PDA

Visualizza versione completa : aggiornamento bios A7V

mag
07-01-2001, 22.56.19
Aggiornamento bios m/b Asus A7V e controler Promise ATA100

Ho di recente acquistato un nuovo PC con mb Asus A7V Athlon 700,hd ibm dtla 307030, sc video 3dfx voodo 3 3500TV, plextor 121032A, sistema operativo win ME, penso di aver dato tutti i dati utili.

Ho solo aggiornato i driver della scheda video con gli ultimi suciti in versione beta che supportano anche ME, finora funzionano senza creare problemi.

Ho letto da piu’ parti che e’ meglio aggiornare sia il bios della mb che il driver del cntr ATA100 (migliorie gestione USB maggior velocita’ di avvio etc.).

Cosa mi consigliate di aggiornare; solo il driver del cntr ATA100 ho gia’ scaricato il file u160b25.zip dal sito Asus, o anche il bios della m/b, se si quale versione e’ meglio caricare

Non avendo mai aggiornato bios delle schede madri vorrei chiedere consiglio sulla corretta procedura di installazione prima di fare qualche danno.

Ho scaricato il file del driver Ata100 dal sito Asus ma non ho trovato le modalita’ di installazione.
Qualcuno puo’ darmi la procedura corretta??

Avete dei consigli da darmi prima di procedere all’aggiornamento del bios e dei driver?

Altra domanda, nelle istruzioni per l’aggiornamento del bios,lette sul sito della Asus, viene richiesto un floppy di boot dove copiare il file aflash.exe per procedere all’aggiornamento del bios. Con winME non posso piu’ formattare un floppy con i file di sistema e quindi creare un disco di boot, per aggirare l’ostacolo dovrebbe bastare formattare un floppy in modalita’ normale e poi copiare i file command.com e io.sys per ottenere un floppy di boot, corretto??

Una volta aggiornato il bios della scheda madre si devono effettuare dei settaggi del bios? Scusate l’ignoranza ma ripeto qs per me e’ la prima volta che aggiorno il bios di una scheda madre. Datemi tutti i consigli del caso, eventualmente anche di lasciar perdere e di rivolgermi a qualcuno piu’ esperto.

Grazie a tutti quanti vorranno darmi un aiuto.

Mr Home
08-01-2001, 02.30.39
Scegliere di flashare il bios della MB resta comunque la soluzione più logica al fine di migliorare le prestazioni del tuo PC e soprattutto del controller ATA-100. io, personalemnte, ho scaricato la release 1005a e ti assicuro che va benissimo. Per flashare il bios, puoi usufruire del programma AFLASH e del promemoria "Come flashre il Bios" che che sicuramente hai già. Come avrai letto, devi memorizzare su floppy il programma Aflash ed il nuovo bios e questo lo puoi fare, senza troppe elucubrazioni mentali, semplicemente creando un disco di ripristino (pannello di controllo-->Installa Applicazioni--> Disco di ripristino) e cancellando poi tutte le voci che non ti serviranno ( i driver CD-ROM, Scandisk, Fdisk ecc) in modo da liberare lo spazio sufficiente a memorizzarvi Aflash ed il file relativo al nuovo bios,cioè a7v1005a.awd. Teoricamente dovresti usare il comando format a: /s per creare un dischetto avviabile, ma questo non è possibile in Win ME.
una volta creato il dischetto di avvio ed avercio memorizzato i due file suddetti, puoi riavviare il PC da dischetto e lanciare AFLASH. Il programma ti inviterà a fare una copia di sicurezza del vecchio bios (fallo!). Dopo aver fatto il backup del vecchio bios potrai avviare la procedura di upgrade: basta digitare il nome del file relativo al nuovo bios, cioè A7V1005A.AWD ed avviare la procedura. Terminato l'upgrade potrai riavviare il computer, accedere alla pagina di configurazione del Bios e settarlo nuovamente! ( se non lo fai vengono caricati i valori di default). Osservando le schermate iniziali di avvio noterai che il controller ATA-100 è stato aggiornato alla versione Build-33 ( la più recente).
Il file u160... che hai scaricato non è recente. Ti consiglio di scaricare la versione v160b33 dal seguente link http://cgi.asus.com.tw/cgi-bin/dl.asp?filename=misc/ide/v160b33.zip. per installarlo non devi fare altro che scompattarlo dove vuoi, accedere al pannello di controllo --> sistema --> gestione periferiche --> Controller SCSI --> WIN ME..... --> Driver --> aggiorna driver e dargli in pasto il nuovo driver!

mag
08-01-2001, 08.25.03
grazie per la tua risposta.

due domande

1- mi puoi dare il link per scaricare il bios 1005a?
2- nella tua risposta dici:
"Osservando le schermate iniziali di avvio noterai che il controller ATA-100 è stato aggiornato alla versione Build-33 ( la più recente). "
questo significa che devo caricare lo stesso i driver del cntr ATA100 build 33 con il file v160b33.zip o sono gia' stati caricati con l'aggiornamento del bios?

grazie.

leggero' le risposte qs sera.

Ciesko
08-01-2001, 10.55.08
Questo è il link ufficiale dove ti puoi scaricare i driver del bios 1005a o il nuovo 1005b http://www.asuscom.de/de/support/techmain/technical.htm

Ciesko
08-01-2001, 10.57.13
Ho sbagliato io, al link ke ti ho segnalato precedentemente c'è solo il bios 1005b. A questo invece ci sono entrambi http://mitglied.tripod.de/Juggernaut/bios/index.htm

mag
08-01-2001, 14.44.20
atn ciesko
sono riuscito a scaricare solo il bios 1005b, tutti i link al 1005a non fungono, anche tutti i link alle versioi precedenti alla 1005b sul sito asuscom.de non vanno.
Non funge nemmeno il link per scaricare il file v160b33.zip

Avete altri suggerimenti per scaricare qs files.

ciao

Ciesko
08-01-2001, 19.49.26
Se vuoi posso mandarteli io via mail... Basta ke me lo dici...

mag
08-01-2001, 19.55.49
ti ringrazio se puoi mandarmi sia il bios 1005b che il driver ata 100 build 33 v160b33.zip.

puoi usare qs indirizzo comitato@malpensa.it

grazie

mag
08-01-2001, 19.59.46
scusa il bios e' il 1005a

ciao

The Saint
09-01-2001, 12.51.27
Da qui potete scaricare i Bios x la A7V versione 1005a, 1005B ed il nuovo 1005C (sui forum ne parlano bene...):
http://www.amdmb.com/files.html#Asus

cIAo! :)

mag
09-01-2001, 14.41.39
grazie ho scaricato il bios.

devo solo trovare il v160b33.zip.
Il link che mi e' stato dato non funziona.

se qualcuno mi puo' dare un aiuto o inviarmelo via mail... grazie e ciao

The Saint
09-01-2001, 15.13.56
Trovi tutto qui, da mamma ASUS:
http://www.asuscom.de/Products/Motherboard/bios_socka.html#a7v

;)

P.s.: i server ftp sono un po' affollati... se non riesci a scaricarlo dimmelo che te lo spedisco via mail.

[Edited by The Saint on 09-01-2001 at 14:22]

mag
09-01-2001, 17.07.29
negativo
ho provato piu' server e tutti non rispondono.

Ti ringrazio se puoi allegare ad una mail il file, l'inidirizzo e' scritto sopra.

Suggerisci qualche altro upgrade oltre al bios ed ai drive del cntr ATA 100??

ciao e grazie

The Saint
09-01-2001, 17.31.11
Il driver è in arrivo...

Se vuoi proprio aggiornare tutto mancherebbero i driver 4-in1 del chipset VIA, guarda qui:
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=4808

mag
09-01-2001, 19.52.54
grazie ricevuto.

ci sono particolari attenzioni da prestare per l'aggiornamento?

Grazie e ciao

mag
09-01-2001, 20.12.03
la mia richiesta sopra e' per l'installazione dei driver VIA 4in1

The Saint
10-01-2001, 01.13.33
Devi solo istallare l'aggiornamento del driver x l'AGP.