PDA

Visualizza versione completa : un SI o un NO.


Lu(a
16-02-2003, 18.05.02
Mi son stufato di leggere 3d con tante polemiche, tanti discorsi, tante chiacchiere, tanti scontri su questa prossima guerra.


Apro questo 3d per capire il pensiero generale del forum sulla guerra.

Un SI o un NO, senza vie di mezzo, senza giustificare la propria scelta, senza....senza.


...insomma, è giusta, non è giusta, si poteva evitare, qualcuno sbaglia, interessi economici o meno...ninete di questo solo una risposta secca.


Siete d'accordo per questa guerra?

Topov
16-02-2003, 18.22.52
No

Sharok
16-02-2003, 18.30.44
Per me non c'è mai una guerra giusta :(

Lello
16-02-2003, 18.35.41
NO


PACE:)

P8257 WebMaster
16-02-2003, 18.43.39
Io dico NO

.. ma tu gaurda.. l'"Italietta" che lecca il culo al gigante si permette di dire NO ..

Però ci fa comodo quando la benzina costa meno .. ci fa comodo seguire il carro più grosso ...

Tutti bravi a dir NO alla guerra,
Ma NO all'America non lo dice nessuno

Bye :cool:

Sharok
16-02-2003, 18.46.42
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
Io dico NO
Ma NO all'America non lo dice nessuno


Beh la domanda era un si od un no alla guerra...quindi io dico no alla guerra, poi se mi poni un'altra domanda del tipo "si o no all'america, anzi agli USA" beh lì ti rispondo ugualmente NO...

P8257 WebMaster
16-02-2003, 18.51.46
sharok ha scritto:


Beh la domanda era un si od un no alla guerra...quindi io dico no alla guerra, poi se mi poni un'altra domanda del tipo "si o no all'america, anzi agli USA" beh lì ti rispondo ugualmente NO...

La tua affermazione è valida solo se le due domande hanno pari risposta .. poiché esse sono antitetiche al momento.

Bye :cool:

P8257 WebMaster
16-02-2003, 18.54.37
Ho scritto:
.. ma tu gaurda.. l'"Italietta" che lecca il culo al gigante si permette di dire NO ..


Volevo giustiricare questa mia affermazione...

Ci siamo messi a 90 gradi e abbiamo concesso senza remore le infrastrutture che NOI PAGHIAMO ai soldati americani .. qualcuno potrebbe dire "beh, noi siamo un'umile colonia..." .. e io rispondo: PER QUANTO ANCORA??

Il carro gigante sta crollando! .. Ci sganceremo prima che ci crolli addosso .. oppure ne rimarremo seploti?

Bye :cool:

succhione
16-02-2003, 19.53.02
...si...:o...o no......
..ancora un'altra guerra....47% contro 52%...1% non sò....:rolleyes:
http://www.sen.parl.gc.ca/ckenny/Peace%20&%20War.gif

Marco Redaelli
16-02-2003, 20.03.19
bisogna dire basta alla guerra, prima che cominci.

nemesis
16-02-2003, 20.11.10
Mi astengo non mi sento ne d'accordo ne contrario.

Crazy Diamond
16-02-2003, 20.19.45
no, in questo caso almeno...
anche se non credo che sia mai un momento per dire che una guerra è giusta....

Nothatkind
16-02-2003, 20.30.46
Naturalmente no, si era già capito. :rolleyes:

Geppetto56
16-02-2003, 20.52.12
Le guerre nn sono mai giuste xò se invece di discutere sulla necessita o meno si pensasse a evitere che nascano queste situazioni serebbe gia una vittoria.
E se invece di inneggiare innutilmente alla pace i vari paesi si fossero coalizzati subito x imporre il rispetto delle risoluzioni ONU 10 anni fa nn saremmo arrivati a questo punto

TyDany
16-02-2003, 21.27.33
Se Saddam per L'ennesima volta non rispettara quanto richiesto entro i termini SI!!!!!!!!!!!!!

TyDany
16-02-2003, 21.28.42
Originariamente inviato da Geppetto56
cut
E se invece di inneggiare innutilmente alla pace i vari paesi si fossero coalizzati subito x imporre il rispetto delle risoluzioni ONU 10 anni fa nn saremmo arrivati a questo punto

Non sai quanto concordo su questa affermazione! (Y) dovevano andarlo a prendere 10 anni fa, subito!

Lello
16-02-2003, 21.38.52
Originariamente inviato da TyDany
Se Saddam per L'ennesima volta non rispettara quanto richiesto entro i termini SI!!!!!!!!!!!!!
Sono certo che tu abbia votato SI per profonde ragioni e non per anticonformismo....

Per questo dovresti chiarirmi alcune cose:
quanto richiesto cosa...

e da chi?

forse dovresti essere più preciso...

perché lo sai...
hai aperto un 3d....
a morire sotto le bombe saranno i civili di Baghdad...
come in tutte le guerre e negli atti di terrorismo...

quindi spiegami per favore chi e cosa...
altrimenti sembra l'appello di chi va... controcorrente giusto per farsi notare...

sono certssimo del contrario e della tua sincerità...
quindi... spiegami...

P8257 WebMaster
16-02-2003, 22.23.23
TyDany ha scritto:


Non sai quanto concordo su questa affermazione! (Y) dovevano andarlo a prendere 10 anni fa, subito!

Si, ..
e tu credi che non ne abbiano avuto i mezzi o il tempo per farlo .. se avessero voluto, ora Hussein sarebbe un nome scritto nel passato.

Crearsi dei nemici e mettergli contro tutto il mondo .. è uno degli strumenti migliori per fare il proprio gioco .. dal padre petroliere al figlio ..

Cosa sai dell'America .? .. e cosa sai del regime di Bagdad?.. te lo sei mai cheisto??

Ti sei mai cheisto da che parte stanno i media che ti informano? .. Ti sei cheisto da dove arrivano e da chi vengono filtrate le informazioni che ricevi ogni giorno?

Quella gente non ha neanche un pezzo di pane per mangiare !! Il loro regime è la cosa più importante che hanno e lo difendono fino alla morte ..

Bye :cool:

BlackJack84
16-02-2003, 23.26.48
Originariamente inviato da P8257 WebMaster

Il loro regime è la cosa più importante che hanno e lo difendono fino alla morte ..


Non ne sono molto sicuro...
Certo è che è una strana ironia quella che fa sì che gli strumenti con cui il governo americano si è sporcato le mani nel secolo scorso gli si rivoltino contro...
I mujahiddin finanziati per fare la guerra all'Unione Sovietica contro le Twin Towers... il rispettabilissimo Presidente Hussein che doveva far la guerra all'Iran divenuto un pericolo pubblico... mi chiedo se sia solo una morale curiosamente costruita dal destino, o qualcos'altro costruito da qualcun'altro...
Tydany. Non alludo all'America satanizzata, vorrei che lo capissi. Alludo a quel famoso Ponte di Comando il cui potere subiamo in egual modo noi e gli Americani...

Ciborg128
16-02-2003, 23.43.33
NO.

abbasso la (W)
viva l' (L)
(F)

Axtech
16-02-2003, 23.45.55
NO

Lillo
17-02-2003, 00.12.15
No!

lubga
17-02-2003, 00.38.13
no

TyDany
17-02-2003, 01.08.44
Mi piacerebbe che gli altri 4 che hanno votato si si facessero avanti, come dicevo in un altro topic è facile cavalcare l'onda del momento, più difficile andare controcorrente, sono l'unico che ha il coraggio di farlo? :rolleyes:

TyDany
17-02-2003, 01.15.26
Originariamente inviato da Lello

Sono certo che tu abbia votato SI per profonde ragioni e non per anticonformismo....

Per questo dovresti chiarirmi alcune cose:
quanto richiesto cosa...

e da chi?

forse dovresti essere più preciso...

è stato posto un termine da Stati Uniti e Inghilterra, se ne è parlato talmente tanto che non penso ci sia bisogno che te lo spieghi. A me quel termine sembra più che giusto, come le richieste viso che sono 10 anni che fa quel che vuole....

Originariamente inviato da Lello
perché lo sai...
hai aperto un 3d....
a morire sotto le bombe saranno i civili di Baghdad...
come in tutte le guerre e negli atti di terrorismo...

E poi sarei io quello demagogico vero? :rolleyes: come quando inneggiavate alla pace per la guerra nel Kossovo, perchè con i bombardamenti sarebbero morti dei civili, eravate pronti a qualsiasi manifestazione per difendere la vita di questi civili, già, ma poco vi importava dei civili sterminati da Milosevic, perchè è facile inneggiare alla pace, è facile unire le masse e farsi pubblicità quando si parla di pace....

Originariamente inviato da Lello
quindi spiegami per favore chi e cosa...
altrimenti sembra l'appello di chi va... controcorrente giusto per farsi notare...

sono certssimo del contrario e della tua sincerità...
quindi... spiegami...

Se pensi che l'abbia fatto solo per farmi notare ti sbagli di grosso, non ne ho bisogno e non mi importa niente, anzi, finchè la cosa si è limitata al topic "fermiamo la guerra" mi sono limitato a evitarlo e me ne sono stato per i fatti miei, ma quando il forum si è riempito di questo smielato pacifismo a tutti i costi e di questa strumentalizzazione assurda della parola pace non ho resistito.

P8257 WebMaster
17-02-2003, 09.27.47
TyDany ha scritto:
[SIZE=1]
come quando inneggiavate alla pace per la guerra nel Kossovo, perchè con i bombardamenti sarebbero morti dei civili, eravate pronti a qualsiasi manifestazione per difendere la vita di questi civili, già, ma poco vi importava dei civili sterminati da Milosevic

Ci sono delle ragioni storiche ben precise e ben delineate, .. i Balcani sono sempre stati insanguinati e contesi .. così come il medioriente.. quindi Milosevic è solo uno dei tanti e non certo l'ultimo, sarà solo questione di tempo.
Francamente non sembra che la gente di quei paesi (pur martoriata e straziata da anni d'interminabile guerra) sia tutt'ora contenta del regime democratico instaurato dalla grande potenza occidentale .. quand'è stata l'ultima volta in cui un cittadino di Srebreniza o Sarajevo è apparso nel tuo telegiornale?
Come mai non viene più data voce al loro malcontento?

Sarò fatalista, ma mi sembra che l'America, col suo "guanto di plastica" e la sua bella faccia .. abbia sotto controllo tutto il mondo e ne decida gli equilibri inderogabilmente a seconda delle sue esigenze .. ora la domanda: "quale altro paese europeo avrebbe voluto assoggettaer tutto il mondo al suo regime?" .. inizia per G...

Bye :cool:

Frequency
17-02-2003, 13.22.22
NO.
La violenza (qualunque fine abbia) genera violenza.

gemma
17-02-2003, 13.32.50
Originariamente inviato da frequency
NO.
La violenza (qualunque fine abbia) genera violenza.

i bambini...

il papà che dice "te le ha date? rendigliele doppie!!!"...

questo è il meccanismo...

mio figlio che mi dice:
"mamma ma ha cominciato lui, mi ha fatto un dispetto..."
rispondo:
"e tu come reagisci? con un pugno? lui reagirà con due.. tu con due + un calcio... lui con due + due calci, finchè nella zuffa nessuno riuscirà più a far valere la voce del "ha iniziato lui".
Non importa chi comincia, importa come finisce.
Se finite tutti e due a sangue cosa ci avete guadagnato?
Difendi te stesso, preserva te stesso, trova altre vie... sottrarsi non è un disonore, è isolare il nemico... e tentare di uscirne con meno danni possibile"

(F)

halduemilauno
17-02-2003, 14.14.06
Originariamente inviato da TyDany
[B][SIZE=1]

è stato posto un termine da Stati Uniti e Inghilterra, se ne è parlato talmente tanto che non penso ci sia bisogno che te lo spieghi. A me quel termine sembra più che giusto, come le richieste viso che sono 10 anni che fa quel che vuole....



appunto è stato posto da loro.e loro chi sono per poter.......

exion
17-02-2003, 14.16.42
no

TyDany
17-02-2003, 14.33.13
Originariamente inviato da P8257 WebMaster


Ci sono delle ragioni storiche ben precise e ben delineate, .. i Balcani sono sempre stati insanguinati e contesi .. così come il medioriente.. quindi Milosevic è solo uno dei tanti e non certo l'ultimo, sarà solo questione di tempo.
Francamente non sembra che la gente di quei paesi (pur martoriata e straziata da anni d'interminabile guerra) sia tutt'ora contenta del regime democratico instaurato dalla grande potenza occidentale .. quand'è stata l'ultima volta in cui un cittadino di Srebreniza o Sarajevo è apparso nel tuo telegiornale?
Come mai non viene più data voce al loro malcontento?

Sarò fatalista, ma mi sembra che l'America, col suo "guanto di plastica" e la sua bella faccia .. abbia sotto controllo tutto il mondo e ne decida gli equilibri inderogabilmente a seconda delle sue esigenze .. ora la domanda: "quale altro paese europeo avrebbe voluto assoggettaer tutto il mondo al suo regime?" .. inizia per G...

Bye :cool:

L'avevo detto io che ci si arrivava, USA = Germania, Bush = Hiler, dai, dichiariamo guerra agli Stati Uniti... :D

P.S. Rido per non piangere :rolleyes:

TyDany
17-02-2003, 14.39.04
Originariamente inviato da gemma


i bambini...

il papà che dice "te le ha date? rendigliele doppie!!!"...

questo è il meccanismo...

mio figlio che mi dice:
"mamma ma ha cominciato lui, mi ha fatto un dispetto..."
rispondo:
"e tu come reagisci? con un pugno? lui reagirà con due.. tu con due + un calcio... lui con due + due calci, finchè nella zuffa nessuno riuscirà più a far valere la voce del "ha iniziato lui".
Non importa chi comincia, importa come finisce.
Se finite tutti e due a sangue cosa ci avete guadagnato?
Difendi te stesso, preserva te stesso, trova altre vie... sottrarsi non è un disonore, è isolare il nemico... e tentare di uscirne con meno danni possibile"

(F)

Ma come mi piace questa retorica, voglio vedere se uno viene da te senza un motivo e ti tira un pugno e poi cerca di menarti, tu sicuramente stai li a prenderle :rolleyes: qua state cercando di farmi passare per uno che ama la violenza quando io posso andar fiero di non essermi mai azzuffato con nessuno in tutta la mia vita, perchè? Perchè ho sempre pensato che ci sia un altro modo per risolvere le questioni, ma se quello dall'altra parte non ti da alternative..se un rapinatore ti punta una pistola contro, e per caso ne hai una anche tu che fai? Ti fai sparare e ammazzare o spari prima tu?...non dimentichiamoci la legittima difesa, la violenza è sempre deprecabile, ma c'è una bella differenza tra chi la usa senza motivo e che è costretto a farne per difendersi...

TyDany
17-02-2003, 14.40.47
Originariamente inviato da halduemilauno
[SIZE=1]

appunto è stato posto da loro.e loro chi sono per poter.......

E noi invece non vogliamo, e noi chi siamo per poter...
E Saddam chi è per poter...
E tutti chi siamo per poter qualsiasi cosa?

halduemilauno
17-02-2003, 14.46.50
Originariamente inviato da TyDany


E noi invece non vogliamo, e noi chi siamo per poter...
E Saddam chi è per poter...
E tutti chi siamo per poter qualsiasi cosa?


appunto.
ma potendo scegliere scegliamo la Pace no.

TyDany
17-02-2003, 15.09.10
Originariamente inviato da halduemilauno



appunto.
ma potendo scegliere scegliamo la Pace no.

Potendo scegliere scelgo quello che ritengo giusto, ribadisco, ritengo, ti rimando a un post di The_Prof sull'altro topic....;)

P8257 WebMaster
17-02-2003, 15.59.37
TyDany ha scritto:


L'avevo detto io che ci si arrivava, USA = Germania, Bush = Hiler, dai, dichiariamo guerra agli Stati Uniti... :D

P.S. Rido per non piangere :rolleyes:

Ridi pure caro Tyd, io non piango ma preferisco stare in silenzio a guardare e fare ciò che posso nel mio piccolo (anche se, come qualcuno dice, forse non servirà a nulla .. :eek: )

L'economia spinge i paesi in guerra sempre maggiormente, abbiamo visto come Ameria ed Europa abbiano interessi comuni e visioni diverse per quella fetta di territorio così importante ..

Pensa solo alla guerra in Kossovo, quanto è durata? ..
pensa alla guerra che si prospetta in Iraq .. la grande America prevede solo UNA SETTIMANA di combattimenti.. :o .. il che vuol dire che li annienteranno, perché lì c'é il petrolio ....

Oppure forse sei convinto che in Kossovo ci abbiano messo di più perché Milosevic era più furbo di Saddam .. ?

Rispetto naturalmente l'opinione di tutti, mi piace questo confronto e spero che rimanga in termini civili... sta di fatto che con tutti questi post che si accavallano, tu non hai ancora dato risposta ad un paio di mie domande (non che tu sia obbligato a darne, per carità, ma le ritengo importanti.. quantomeno per giustificare ciò che dici)..

Cosa sai dell'America?
e cosa sai del regime di Bagdad? .. da dove viene la tua documentazione? .. da quali fonti? .. forse i semplici media non sono in grado di dare visione COMPLETA ED IMPARZIALE di ciò che sta succedendo .. non credi?

Bye :cool:

TyDany
17-02-2003, 16.09.10
Originariamente inviato da P8257 WebMaster


cut

Pensa solo alla guerra in Kossovo, quanto è durata? ..
pensa alla guerra che si prospetta in Iraq .. la grande America prevede solo UNA SETTIMANA di combattimenti.. :o .. il che vuol dire che li annienteranno, perché lì c'é il petrolio ....

Oppure forse sei convinto che in Kossovo ci abbiano messo di più perché Milosevic era più furbo di Saddam .. ?

Se non ricordo male all'inizio anche quella doveva essere una guerra lampo, vorrei proprio vedere se basta una settimana....

Originariamente inviato da P8257 WebMaster
Rispetto naturalmente l'opinione di tutti, mi piace questo confronto e spero che rimanga in termini civili... sta di fatto che con tutti questi post che si accavallano, tu non hai ancora dato risposta ad un paio di mie domande (non che tu sia obbligato a darne, per carità, ma le ritengo importanti.. quantomeno per giustificare ciò che dici)..

Ti assicuro che avendo pure altre cose da fare che è difficile rispondere per filo e per segno a tutti, visto anche che sono il solo da questa parte e visto che a memoria su storia e leggi non sono il massimo.......

Originariamente inviato da P8257 WebMaster
Cosa sai dell'America?
e cosa sai del regime di Bagdad? .. da dove viene la tua documentazione? .. da quali fonti? .. forse i semplici media non sono in grado di dare visione COMPLETA ED IMPARZIALE di ciò che sta succedendo .. non credi?

Bye :cool:

Ammesso che tu non abbia fonti particolari penso di saperne più o meno quanto ne sai tu o quanto ne sanno più o meno tutti, solamente la vedo in modo diverso, come quello che sai tu ti permette di vedere la situazione in un modo a me permette di vederla in un altro, in fondo nemmeno tu mi hai fornito delle preove per dimostrare la tua certezza che Bush attacchi solo per il petrolio. Per quanto riguarda i media mi trovi pienamenre daccordo, meglio lasciar perdere....

Freeze
17-02-2003, 16.58.16
Ci sono 6 SI!

Perchè non si fanno avanti?


Io mi astengo. Non ci vedo molto chiaro in questa situazione

TyDany
17-02-2003, 17.05.16
Originariamente inviato da Freeze
Ci sono 6 SI!

Perchè non si fanno avanti?


Io mi astengo. Non ci vedo molto chiaro in questa situazione

Non sai quanto piacerebbe a me, ti quoto un mio post...

Originariamente inviato da TyDany
Mi piacerebbe che gli altri 4 che hanno votato si si facessero avanti, come dicevo in un altro topic è facile cavalcare l'onda del momento, più difficile andare controcorrente, sono l'unico che ha il coraggio di farlo? :rolleyes:

...se si facessero vivi anzichè lasciarmi solo soletto in balia dei pacifisti :p :D

exion
17-02-2003, 17.06.16
Originariamente inviato da Freeze
Ci sono 6 SI!

Perchè non si fanno avanti?


Io mi astengo. Non ci vedo molto chiaro in questa situazione

Perché hanno paura di essere massacrati dalla maggioranza imperante... :o :p


In questo tutti gli onori vanno a TyDany: sull'altro topic in cui si esposto in prima persona e coraggiosamente tra tutti gli stiamo lanciando bordate dialettiche mica da poco, senza scalfire minimamente la sua profonda convinzione (Y) :p :)

TyDany
17-02-2003, 17.14.25
Originariamente inviato da exion


Perché hanno paura di essere massacrati dalla maggioranza imperante... :o :p


In questo tutti gli onori vanno a TyDany: sull'altro topic in cui si esposto in prima persona e coraggiosamente tra tutti gli stiamo lanciando bordate dialettiche mica da poco, senza scalfire minimamente la sua profonda convinzione (Y) :p :)

eh eh, grazie :) ma non so se è un merito, è che tengo na capa tosta :S :wall: :p

Geppetto56
17-02-2003, 20.41.51
Originariamente inviato da TyDany


eh eh, grazie :) ma non so se è un merito, è che tengo na capa tosta :S :wall: :p Essere certo delle proprie dimostra mautrità e coerenza (Y) io nn mi schiero ne x il si ne x il no ma dovendo scegliere preferisco il SI e nn x ipocrisia ma xchè lo ritengo il male minore visto che a questo punto ci siamo arrivati x via dei cosiddetti pacifisti , rispetto le loro idee ma nn le appoggio , Hitler fece quello che fece x l'indifferenza delle nazioni che aveva intorno e che avrebbero dovuto impedirgli di riarmarsi x la sconfitta subita dalla Germania la 1 guerra mondiale il nn intervento allora costo molte + vite di quelle che sarebbe costato inerevenire in maniera preventiva
In qualche post ho letto che chi nn ricorda la storia e destinato a subirla ma bisogna anche conoscerla :(

gemma
17-02-2003, 20.49.48
Originariamente inviato da TyDany


Ma come mi piace questa retorica, voglio vedere se uno viene da te senza un motivo e ti tira un pugno e poi cerca di menarti, tu sicuramente stai li a prenderle :rolleyes:
[...]

no, Tyd, non è retorica...
difendersi non è stare a prenderle, ma nemmeno organizzare una spedizione punitiva a posteriori...

TyDany
17-02-2003, 20.53.16
Originariamente inviato da Geppetto56
Essere certo delle proprie dimostra mautrità e coerenza (Y) io nn mi schiero ne x il si ne x il no ma dovendo scegliere preferisco il SI e nn x ipocrisia ma xchè lo ritengo il male minore visto che a questo punto ci siamo arrivati x via dei cosiddetti pacifisti , rispetto le loro idee ma nn le appoggio , Hitler fece quello che fece x l'indifferenza delle nazioni che aveva intorno e che avrebbero dovuto impedirgli di riarmarsi x la sconfitta subita dalla Germania la 1 guerra mondiale il nn intervento allora costo molte + vite di quelle che sarebbe costato inerevenire in maniera preventiva
In qualche post ho letto che chi nn ricorda la storia e destinato a subirla ma bisogna anche conoscerla :(

Già, l'errore grosso è stato commesso 10 anni fa, durante la guerra del golfo quando ci si fermo senza andarlo a prendere, adesso IMHO sarebbe l'ennesimo errore e fra qualche anno saremmo ancora qui a discuterne con vittime in più alle spalle...

TyDany
17-02-2003, 20.54.53
Originariamente inviato da gemma


no, Tyd, non è retorica...
difendersi non è stare a prenderle, ma nemmeno organizzare una spedizione punitiva a posteriori...

Leggiti il post di Geppetto sopra e.....prevenire è meglio che curare......anche se in questo caso è preventiva un fico secco visto quello che ha fatto Saddam nella sua vita con il suo esercito...

P8257 WebMaster
17-02-2003, 21.02.52
Geppetto56 ha scritto:
Essere certo delle proprie dimostra mautrità e coerenza (Y) io nn mi schiero ne x il si ne x il no ma dovendo scegliere preferisco il SI e nn x ipocrisia ma xchè lo ritengo il male minore visto che a questo punto ci siamo arrivati x via dei cosiddetti pacifisti , rispetto le loro idee ma nn le appoggio , Hitler fece quello che fece x l'indifferenza delle nazioni che aveva intorno e che avrebbero dovuto impedirgli di riarmarsi x la sconfitta subita dalla Germania la 1 guerra mondiale il nn intervento allora costo molte + vite di quelle che sarebbe costato inerevenire in maniera preventiva
In qualche post ho letto che chi nn ricorda la storia e destinato a subirla ma bisogna anche conoscerla :(

Si, ma qui il momento storico è diverso .. la memoria è importante, il passato ci insegna da dove veniamo, ma attenzione a non abusarne perché chi non si dimentica, non perdona.

Bye :cool:

P.S.: sono questi i giorni in cui desidererei che qualcuno trovasse nel sottosuolo italiano un bel giacimento mega-galattico di petrolio .. allora forse qualcuno cambierebbe idea vedendo chi sarebbe nostro alleato e chi nostro nemico.

gemma
17-02-2003, 21.05.22
Originariamente inviato da TyDany


Leggiti il post di Geppetto sopra e.....prevenire è meglio che curare......anche se in questo caso è preventiva un fico secco visto quello che ha fatto Saddam nella sua vita con il suo esercito...

ho letto tutti i post...
prevenire è meglio che curare...
santo Dio, stai parlando di scatenare una guerra!!!!
per prevenire cosa?
uno spettro paventato da chi ha solo interesse a paventarlo?

mmhhh.....
sai, ho un amico che si è veramente comportato male nei miei confronti...
magari mando uno squadrone a picchiarlo, e metto i manifesti per la città, dicendo a tutti che razza di persona meschina sia...
una persona simile non dovrebbe essere lasciata libera di circolare, sto str@@@@...
così almeno prevengo che si comporti ancor peggio nei miei confronti, e che possa farlo nei confronti di qualcun'altro...
:rolleyes:

TyDany
17-02-2003, 21.44.48
Originariamente inviato da gemma


ho letto tutti i post...
prevenire è meglio che curare...
santo Dio, stai parlando di scatenare una guerra!!!!
per prevenire cosa?
uno spettro paventato da chi ha solo interesse a paventarlo?

mmhhh.....
sai, ho un amico che si è veramente comportato male nei miei confronti...
magari mando uno squadrone a picchiarlo, e metto i manifesti per la città, dicendo a tutti che razza di persona meschina sia...
una persona simile non dovrebbe essere lasciata libera di circolare, sto str@@@@...
così almeno prevengo che si comporti ancor peggio nei miei confronti, e che possa farlo nei confronti di qualcun'altro...
:rolleyes:

Gemma finche il discorso è costruttivo e ci si capisce sono della partita, quando si comincia a far polemica non lo sono più, anche perchè giuste o sbagliate io ho le mie idee e come tali dovrebbero essere rispettate tanto più che è tutto da dimostrare che siate voi nel giusto e non io ;)

NightMan
17-02-2003, 23.18.33
Pace a tutti i costi, come si fa a volere una guerra?
E' bello rispondere si quando non è l'Italia ad inviare soldati o quando non ci cadono bombe in testa.
Rendiamoci conto che guerra significa morte!
Alla fine "forse" Saddam non ci sarà più, l'Iraq sarà una colonia USA, il suo petrolio farà scendere il prezzo della benzina(?:confused:?), ma ci saranno anche qualche milioncino (e non esagero, queste sono le stime, in caso di guerra di terra...) di iracheni innocenti in meno

Geppetto56
18-02-2003, 20.14.14
Originariamente inviato da P8257 WebMaster


Si, ma qui il momento storico è diverso .. la memoria è importante, il passato ci insegna da dove veniamo, ma attenzione a non abusarne perché chi non si dimentica, non perdona.

Bye :cool:

P.S.: sono questi i giorni in cui desidererei che qualcuno trovasse nel sottosuolo italiano un bel giacimento mega-galattico di petrolio .. allora forse qualcuno cambierebbe idea vedendo chi sarebbe nostro alleato e chi nostro nemico. Napoleone tento di invadere la Russia in primavera e all'arrivo dell'inverno fu sconfitto , un secolo dopo Hitler fece lo stesso errore (per fortuna) erano 2 momenti storici diversi ma con eguali risultati.
ssj pace a tutti i costi ......anche al costo di vite innocenti dopo x evitarle ora?
Perche tutti abbaiate contro gli Stati Uniti ma nessuno contro Israele che massacra bambini e nn , in nome del diritto a difendersi ?

totore
18-02-2003, 20.19.02
Il successo delle manifestazioni pacifiste di sabato s'è lasciato dietro un quesito:
le scelte del governo debbono andare a rimorchio dell'opinione pubblica?
Il governo è tenuto a uniformarsi all'opinione pacifista, se prevalente?
E' preferibile che la decisione politica scaturisca direttamente dalla volontà dei cittadini o che dipenda dalle mediazioni dei loro rappresentanti?
O una demagogia pacifista impazza, e un silenzio reticente avvolge le
ragioni della linea dura verso Saddam?
In queste condizioni, il governo - deve o no - farsi carico di decisioni di cui porterà la responsabilità?

nikzeno
18-02-2003, 21.10.53
Qalke considerazione...
Saddam è un dittatore
durante il regime si è verificata una guerra di 10 anni contro l'Iran
una guerra contro il Kuwait
stragi contro le minoranze etniche curde e sciite
eliminazione fisica degli oppositori politici
sovvenzioni milionarie alle famiglie dei kamikaze palestinesi
(probabile) proliferazione di armi nn convenzionali
(possibile) collusione con organizzazioni terroristiche
in totale le stime parlano di 250.000 (se nn sbaglio) morti causati dal regime

Io nn credo ke oggi l'Iraq sia così pericoloso da "meritarsi" una guerra preventiva, così come era auspicabile fare verso la Germania nazista, ma sono convinto che occorra intensificare controlli e ispezioni e "fare la voce grossa" per nn farsi prendere in giro da qei farabutti.

In ogni caso nn sarei assolutamente contrario ad una eventuale guerra, purchè voluta dall'ONU.

Ma poi, vi domando, se voi foste dei cittadini irakeni, davvero vorreste vivere in un regime dittatoriale? Davvero vorreste vedervi privati dei diritti fondamentali? Nn preferireste lottare e dare la vita per garantire la libertà ai vostri figli?E davvero pensate che gli afghani e i kossovari ritengano che nn ne sia valsa la pena?
(uoa, mi sono fatto un po' trasportare..)

BlackJack84
18-02-2003, 22.03.50
Esatto... inviterei anch'io i pacifisti a prendere atto anche di questo problema, di non limitarsi a dire genericamente "no" alla guerra... come avreste risposto voi a quella studentessa irachena, di cui ora mi sfugge il nome, ospite stasera di Otto e mezzo?
Ci avevo già pensato un po', l'altro giorno (http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?postid=395441#post395441) (sbagliato 3d... non so se è il caso di ripostare qua)... ma mi piacerebbe sentire anche la vostra.
Non voglio continuare a vedere soltanto dire da una parte SI e dall'altra NO... siamo qui per convincerci a vicenda, e dobbiamo ciascuno prendere atto delle critiche mosse alle proprie tesi.

Brunok
18-02-2003, 22.37.35
Assolutamente e rotondamente:

NO (N) (N) (N)

alla (W) Guerra. (N) (N) (N)

La Pace non è di nessuno schieramento: la pace è di tutti. Appartiene all'umanità intera. (F) (L) (D)

E poi non è facendo la guerra che si evita di far la guerra....
Che vuol dire guerra preventiva??? E' il più grosso equivoco e controsenso che ci possa essere. Qualunque guerra è sempre sbagliata.

Brunok
18-02-2003, 22.53.51
Il governo è tenuto a uniformarsi all'opinione pacifista, se prevalente......Il governo è tenuto a uniformarsi all'opinione pacifista, se prevalente?

Direi che il minimo che deve fare qualunque governo è tener conto dell'opinione dei cittadini, che in fondo sono coloro che con il loro voto hanno dato loro il mandato di governare. Non farlo vuol dire non tener conto di chi ha dato loro la fiducia, specie se chi manifesta raggiunge percentuali notevolissime. (da sondaggio del corriersera si parla di oltre l'85% quindi una maggioranza schiacciante e totalmente trasversale rispetto a qualunque posizione)

P8257 WebMaster
18-02-2003, 22.59.13
totore ha scritto:
Il successo delle manifestazioni pacifiste di sabato s'è lasciato dietro un quesito:
le scelte del governo debbono andare a rimorchio dell'opinione pubblica?
Il governo è tenuto a uniformarsi all'opinione pacifista, se prevalente?
E' preferibile che la decisione politica scaturisca direttamente dalla volontà dei cittadini o che dipenda dalle mediazioni dei loro rappresentanti?
O una demagogia pacifista impazza, e un silenzio reticente avvolge le
ragioni della linea dura verso Saddam?
In queste condizioni, il governo - deve o no - farsi carico di decisioni di cui porterà la responsabilità?

Dunque, ci sono alcune considerazioni da fare..
Innanzitutto è innegabile che nel nostro paese, almeno sulla carta, gli organi governativi siano designati specificatamente per rappresentare il popolo sovrano.. il parlamento concretizza l'essenza stessa del popolo. (questo, come già detto, almeno sulla carta.. :o)

Chi governa però non si farà condizionare dall'opinione pubblica per diversi motivi tra cui l'immagine stessa del governo, che altrimenti si mostrerebbe debole o "impersonale" e l'immagine stessa dei suoi organi decisionali che devono rimanere nell'ambito e nel contesto del governo stesso ..
Ecco perché giustamente è stato deciso di eliminare le bandiere pacifiste dagli uffici pubblici (come segno di rispetto per il governo e per le eterogenee opinioni della gente rappresentata anche dall'istituzione e dall'opera pubblica).

Il fattore discriminante è l'orientamento della maggioranza, il suo programma e la sua politica .. abbiamo un governo di destra, sappiamo quali siano gli orientamenti degli schieramenti politici in certe situazioni, quindi il governo farà altrettanto.

Bye :cool:

P8257 WebMaster
18-02-2003, 23.27.41
brunok ha scritto:


Direi che il minimo che deve fare qualunque governo è tener conto dell'opinione dei cittadini, che in fondo sono coloro che con il loro voto hanno dato loro il mandato di governare. Non farlo vuol dire non tener conto di chi ha dato loro la fiducia, specie se chi manifesta raggiunge percentuali notevolissime. (da sondaggio del corriersera si parla di oltre l'85% quindi una maggioranza schiacciante e totalmente trasversale rispetto a qualunque posizione)

Si, indubbiamente qualcuno guarderà anche alle piazze, ma solo per la "bella faccia".. in Italia il popolo non ha il potere di scalzare dal seggiolino il governo che ha eletto .. il succo del discorso è questo:

Vuoi questo governo? .. ok .. il governo va al potere, tu te lo sorbisci e se non ti piace (e se non cade nel frattempo ;)) ci rivediamo tra cinque anni e lì eleggerai un governo nuovo.

L'opinione pubblica e soprattutto i sondaggi sono sempre cose da prendere con le pinze. Bisogna guardare prima chi li fa e chi c'é dietro a quelli che li fanno .. :D .. chi si ricorda Gianni Pilo?

Bye :cool: