PDA

Visualizza versione completa : Ho avuto la bella idea di...


jan_81
13-02-2003, 17.19.41
...formattare tutto l HD e non riesco più a installare nessun sistema operativo...
Avvio il computer con il cd d'installazione di Xp, si carica tutti i suoi driver e al momento di copiare i file sull'HD si blocca sulla scheramata nera con cursore lampeggiante che tanto mi ha incantato.
Stessa cosa con altri SO m$.

Ho resettato il bios, sostituito le ram, ho canbiato due bindelle e ci ho provato ogni possibile immaginabile combinazione master/slave ma in nessun modo sono riuscito ad avviarlo... (no, con i cavi della mia punto direttamente sul processore non ho provato!!!)

Ad un certo punto mi son detto, potrà mai essere l'ennesima caga#a di casa redmond??? No, questa volta anche il pinguino non ha funzionato... però mi é stato di aiuto... il continuo messaggio "hda lost interrupt" mi ha fatto capire che il piccolo problemino che mi ha reso la giornata tanto allegra, é da cercarsi nell'hardware... o no???
Ora vorrei sapere... tra il processore e la scheda madre, cosa devo buttare???

Scherzi a parte... cosa ca###o posso fare??? (non ditemi di provare veramente con i cavi della macchina..)

davlak
13-02-2003, 17.32.37
Originariamente inviato da jan_81
...formattare tutto l HD e non riesco più a installare nessun sistema operativo...
Avvio il computer con il cd d'installazione di Xp, si carica tutti i suoi driver e al momento di copiare i file sull'HD si blocca sulla scheramata nera con cursore lampeggiante che tanto mi ha incantato.
Stessa cosa con altri SO m$.

Ho resettato il bios, sostituito le ram, ho canbiato due bindelle e ci ho provato ogni possibile immaginabile combinazione master/slave ma in nessun modo sono riuscito ad avviarlo... (no, con i cavi della mia punto direttamente sul processore non ho provato!!!)

Ad un certo punto mi son detto, potrà mai essere l'ennesima caga#a di casa redmond??? No, questa volta anche il pinguino non ha funzionato... però mi é stato di aiuto... il continuo messaggio "hda lost interrupt" mi ha fatto capire che il piccolo problemino che mi ha reso la giornata tanto allegra, é da cercarsi nell'hardware... o no???
Ora vorrei sapere... tra il processore e la scheda madre, cosa devo buttare???

Scherzi a parte... cosa ca###o posso fare??? (non ditemi di provare veramente con i cavi della macchina..)

Prova a staccare tutte quello che hai sugli slot.
Tieniti solo la VGA e inizia l'installazione.
Altra cosa: forse + che formattare l'HD potresti provare a cancellare tutte le partizioni e lasciare solo spazio non assegnato.

Spero ti possa aiutare a risolvere.
:)

sergreg
13-02-2003, 17.35.21
sinceramente non so che dirti, ma che problemi ti aveva dato per spingerti alla formattazione?
Anche io tempo fa avevo formattato sperando che non fosse l'hardware poi ho sostituito scheda madre e processore ed p andato tutto a posto, da prove successive ho appurato essere tutta colpa della scheda madre che era andata anche se un pezzo di installazzione lo faceva

Ciao

jan_81
13-02-2003, 18.02.20
Ho già provato ad avviare solo con la vga... e ho provato anche a partizionare, formattare, lasciare tutto libero, scandisk etc etc...

Prima di formattare non avevo nessun problema, era una sorta di profonda pulizia... Mi sono detto: "cià, metto il cd di xp dentro, riavvio e reinstallo tutto bello bello...." ...qualcosa nel mio case mi ha captato (tutta sta nuova tecnologia) e mi ha fatto dispetto...

davlak
13-02-2003, 19.55.38
spetta 'nattimino...hai resettato il bios, giusto?

Non sarà mica che non ti trova le ventoline (ne hai montate di nuove per caso?)...

Se così fosse prova a eludere il controllo delle medesime dal bios...hai visto mai che il suddetto non ti fà procedere all'installazione perchè non trova la ventola della CPU ????

Tentar non nuoce...

berto
13-02-2003, 21.34.49
Anni fa durante un'installazione di win 95 mi dava più o meno lo stesso problema, ho risolto disabilitando l'antivirus del bios

davlak
13-02-2003, 21.39.33
Originariamente inviato da berto
Anni fa durante un'installazione di win 95 mi dava più o meno lo stesso problema, ho risolto disabilitando l'antivirus del bios

anche questa può essere una buona idea (Y) ;)

card72
14-02-2003, 00.12.47
Ciao, misa che ti siè rotto l'hard-disk o danneggiato qualche cluster. dovresti utilizzare delle utility, anche dos che ti facciano un controllo completo del disco con correzione di errori. Nota bene che se hai anche un solo cluster bruciato, ti conviene buttare l'HD e comprane uno nuovo
;) Byez

DavideDave
14-02-2003, 10.13.32
scaricati dal sito produttore del tuo hd l'utility per la formattazione a basso livello

Fumetto
14-02-2003, 15.49.28
Puoi provare ad avviare con un floppy dos, togliere tutte le partizioni, ricrearle senza formattarle e poi fai partire il sistema con il cd. Io ho risolto così in molte situazioni. E per non sbagliare faccio così per ogni installazione!

jan_81
14-02-2003, 18.42.02
Allora, grazie ragazzi... ora vi aggiorno.

Ho provato con 3 hd differenti, di cui uno appena aperto dalla busta. Nulla da fare.


Dal bios ho disabilitato tutto e di più... forse fin troppo, e comunque il prob me lo ha dato ancor prima di resettare il bios.

E' come se non arrivi il segnale all'HD, ma le bindelle non centrano e nemmeno l'hd dato che ho provato a sostituirli entrmabi...

Mi puzza tanto di scheda madre...

davlak
14-02-2003, 18.50.56
jan...hai letto attentamente il mio precedente post sulle ventoline???

A maggior ragione perchè dici che hai disabilitato tutto...


La tua mobo non ha niente, credimi...é questione di bios/cablaggio/...

Prova a mettere l'HD su secondary...poi di nuovo su primary...stacca i CD-ROM...insomma riduci tutto al minimo....come già detto...e un'altra cosa: prova a mettere i jumpers su cable select.

jan_81
14-02-2003, 18.51.40
Hey hey, !! ho lasciato fare l'installazione e magicamente dopo ben 15 min è partita l'nstallazione... ma procede molto molto lentamente!!

Non capisco, può essere il lettore cd??? quello cè l'unico che non ho la possibilità di sostituire per provare...

jan_81
14-02-2003, 18.54.14
Allora davlak, di combinazione master slave non ne ho più da provare.... i jumperini sono rigorosamente su cabel select...

Quale post sulle ventoline???? ora vado a guardare...

davlak
14-02-2003, 18.54.17
Originariamente inviato da jan_81
Hey hey, !! ho lasciato fare l'installazione e magicamente dopo ben 15 min è partita l'nstallazione... ma procede molto molto lentamente!!

Non capisco, può essere il lettore cd??? quello cè l'unico che non ho la possibilità di sostituire per provare...

vabbè, l'importante che parte...poi lo vedi in Win se é il CD-ROM...ma secondo me é il maledetto cavo/bios...fidati...non esiste che ti parte l'installazione se hai la MOBO fottuta...

:)

davlak
14-02-2003, 18.56.19
Originariamente inviato da jan_81
Allora davlak, di combinazione master slave non ne ho più da provare.... i jumperini sono rigorosamente su cabel select...

Quale post sulle ventoline???? ora vado a guardare...

urca il mio primo post su questo 3D !!! (W) :p

é sempre stato su cable select??? o lo hai messo per prova così???

se l'hai messo per prova, potevi tentare con i jumpers collocati su master o slave...

jan_81
14-02-2003, 19.00.03
ho sempre usato cabel select, ma dato il problema ho cambiato in ogni tipo di configurazioen possibile immaginabile... ora sono di nuovo cable select...

Che ci devo fare a questo maledetto cavo/bios...???

Ora lascio andare così, poi do un'occhiata al bios....ventoline, cavi etc etc...

jan_81
14-02-2003, 19.01.45
E' lentissimo!!!

Se va avanto così, mi tocca chiamare la tipa e dirgli che stasera non ci vediamo perchè il bios non mi riconosce le ventoline della cpu... ahahahaha

davlak
14-02-2003, 21.21.09
Originariamente inviato da jan_81
ho sempre usato cabel select, ma dato il problema ho cambiato in ogni tipo di configurazioen possibile immaginabile... ora sono di nuovo cable select...

Che ci devo fare a questo maledetto cavo/bios...???

Ora lascio andare così, poi do un'occhiata al bios....ventoline, cavi etc etc...

ascolta jan...trova il manuale della mobo...c'é una sezione del bios in cui si regola setta la rilevazione delle ventole...controlla bene: disattiva TUTTO...mi sà che il problema stà proprio là.
Non posso dirti di + perchè cambia da mobo a mobo...ma stà tranquillo che ci stà...

Per i cavi: dai, procurati 2 cavi ide nuovi..credimi: danno + problemi di quello che ti aspetti ;)