PDA

Visualizza versione completa : Stampante


problema
10-02-2003, 13.21.13
Salve
Ho delle vecchie stampanti ad aghi funzionanti, però se stampo con un qualsiasi windows mi stampano tutti caratteri indecifrabili, impazziscono.
Come le devo configurare,sono sulla porta parallela e i driver ci sono e aggiornati anche per XP.

Grazie:) :)

succhione
10-02-2003, 15.48.55
...ciao Prob..
..spesso le vecchie St. ad aghi vanno emulate con altri modelli ugualmente ad aghi presenti nel database driver di Win...prova con + tipi...fino ad avere una stampa ok...
(..prova anche ad intervenire da BIOS sui parametri della porta...se è su ECP-EPP...metti su EPP, che dovrebbe avere + compatibilità con hardware obsoleto..)

problema
11-02-2003, 07.50.09
Come mi hai suggerito sono andato nel bios per cambiare le impostazioni, erano gia a posto; per curiosità ho schiacciato il tasto "STAMP" e la stampante ha stampato perfettamente la videata, questo mi fa pensare che sia il sistema operativo che sbaglia a comunicare con la stampante. Lo ricollegata al suo vecchio pc dove cera solo un programmino in DOS e anche li stampa perfettamente.
Sono anche stato sul suo sito e ho aggiornato i drive, ma in win non si stampa.....
Se avete altri suggerimenti Grazie.:confused:

mao
14-02-2003, 01.10.04
di solito le vecchie stampanti ad aghi erano tutte compatibili con la IBM Proprinter. Prova a installare quel driver, che dovrebbe essere compreso in Win.

E nel bios devi disabilitare il DMA per la porta parallela.

Ciao,
Mao