PDA

Visualizza versione completa : Nuova vita... :-)


yellowduck
07-01-2001, 01.43.44
Formatto tutto, e chi se ne frega... la posta l'ho recuperata, grzie a voi... la contact list di icq anche... i 2gb di mp3 (slurp! :)) pure, masterizzati anche quelli... ora, qual è il sistema miglior x iniziare una nuova e migliore vita? Vi chiedo gentilmente di spiegarmi passo-passo, con linguaggio adatto ad un lobotomizzato :(, la procedura x reiniziare. Ecco quello che mi serve: due s.o. (win98 s.e. e win 2k) con relativi programmi (office 2000, icq, flash 5 e un html editor), una partizione specifica x gli mp3 (vista la mole, da almeno 2,5gb) e una x giochi, documenti, file temporanei internet, insomma, tutto quello che normalmente sputt@n@ il sistema... :)
Come fare? ho letto tutto quel che c'è sul forum che fosse in argomento, ho scaricato un boot manager shareware (osl2000, su segnalazione di oreste) e mi sono letto la faq su mbr dello stesso oreste.
Ma ora, come fare IN PRATICA? Ripeto, x favore passo-passo!
grazie a tutti anticipato
_YD

yellowduck
07-01-2001, 07.09.41
...proprio leggendo la guida di oreste su mbr e partizioni mi pare di aver capito (correggetemi se sbaglio) che, potendo fdisk creare una sola partizione primaria, e necessitando invece di due partizioni primarie -una x ogni s.o.- dovrei usare partition magic. non c'è qualcosa shareware o freeware con la stessa funzionalità? a quanto so, partition magic è un fior di programmone che permette addirittura di evitare il format quando si cancellano delle partizioni... a me tutto questo non serve... non c'è qualcosa di alternativo a costo zero? cercando (molto accuratamente, ve lo assicuro) nei vari vecchi post ho trovato il link a ranish partition manager, e l'ho scaricato... è un file .zip, quindi immagino di doverlo scompattare prima di masterizzarlo, giusto? so di stare facendo casino... :( quello che mi serve è una spiegazione del tipo: prima fai questo, poi quello... spero in oreste, che mi è sembrato, leggendo qua e là cose di cui capivo la metà :(, il + esperto in argomento...
grazie
_YD

[Edited by yellowduck on 07-01-2001 at 06:43]

Oreste
07-01-2001, 13.00.19
allora yellowduck, anche se non è proprio necessario chiamare a rispondere direttamente le persone, in quanto altri che potrebbero intervenire, per discrezione non lo fanno, di dico volentieri quello che posso.

Allora tu dici che vuoi installare in win98SE e Win2000, ottima scelta, avrai più libertà di movimento nel lanciare le applicazioni.

Puoi seguire due strade:

1- dual boot di Win2k

Ti permetterà all'avvio di scegliere se avviare il 98 o il 2k. In questo caso ti basterà usare fdisk e non hai bisogno di nessun bootmanager.

Lancia fdisk dopo aver avviato con un floppy di avvio (il disco di ripristino che ti fa creare Win98) e ti crei una partizione primaria (diciamo 3 GB) che sarà la partizione del Win98SE.

Poi nello spazio rimanente crei la partizione estesa e nella partizione estesa ti crei le unità logiche che vuoi.

Come tu chiedi ti crei quattro unità logiche, assegnando ad ognuna 1/4 dello spazio totale della partizione estesa.
(non hai detto quant’è la capacità totale del tuo hd).

La prima di queste unità logiche, sara d: e sarà la partizione in cui installare il Win2000 – fai in modo che d: risulti anch’essa di circa 3 GB.

Esci da fdisk e riavvia sempre con il floppy inserito.
Fai il format c:, poi il format d: e di seguito ti formatti tutte le unità logiche (dischi logici) che hai creato.

A questo punto parti con la installazione del Win98SE, o da cd-rom (passando alla unità del cd.rom e lanciando setup dalla \win98) e direttamente da una delle ultime unità logiche dopo aver copiato su di essa la directory \win98 del cd-rom (metodo questo che io preferisco).

Terminata la installazione del Win98SE, ti installi eventuali driver del chipset , della scheda video e delle altre periferiche.

A questo punto puoi installare il Win2000: inserisce il cd-rom, l’autoran ti presenterà la finestra di installazione del Win2000, da cui non devi scegliere di aggiornare il Win98SE, ripeto NON aggiornare il Win98, ma scegli di fare una nuova installazione, nell’unità logica d:.

Terminata l’installazione del Win2000, al reboot finale ti comparirà automaticamente il menù di avvio che ti permette di scegliere quale s.o. avviare.

Sulla partizione primaria c: ci sarà tutto il Win98SE ed inoltre, sotto la directory radice c:\ ci saranno solo alcuni file di avvio del Win2000, il ntldr, il ntdetect.com, il boot.ini che ti conviene copoiare su un floppy formattato così avrai anche un floppy di avvio di emergenza del Win2000.

2 – BootManager

E’ il metodo che permette di avere 2 o più sistemi operativi completamente indipendenti tra di loro, senza alcun file in comune.

Io lo uso con 3 sistemi operativi ed è indispensabile usare programmi tipo partitionmagic perche’ occorre creare più partizioni primarie e fdisk permette di creare una sola partizione primaria.

Il ranish partition manager è un freeware, ma io non ti nascondo che per prepararmi la mie partizioni primarie ho usato ed uso solo il partitionmagic, sai per sicurezza, è meglio essere sicuri quando si opera sulle partizioni.

Il PartitionMagic, scaricato dalla rete, è un pacchetto di circa 40 MB che contiene al suo interno anche la directory di installazione del BootMagic.

Quindi a questo punto siccome vuoi solo il Win98SE e il Win2000 puoi benissimo seguire il dual boot del Win2k; se ti procuri il PM, se ne può riparlare anche se è molto, ma molto facile prepararsi le partizioni ed installare i s.o. con il pm.

Ciao e buon lavoro.

yellowduck
08-01-2001, 03.00.44
grazie mille, x la pazienza, la chiarezza, la grande esaustività... :)
provo subito e ti farò sapere.
_YD