PDA

Visualizza versione completa : allarme il processore va a fuoco? ( o no?)

Poseidon
01-02-2003, 14.52.46
Ciao a tutti. Scrivo perk 3 minuti fa la mia mobo Albatron Kx400-PRO
ha cominciato a suonare :o emettendo bip a mo di un allarme :S. L'ho montata solo 3 giorni fa e ancora devo imparare a conoscerla bene. Sono andato nel bios e ho visto che attivo l'allarme di temperatura per la CPU se questa supera i 53 gradi. La cpu in questione un Athlon XP 2000+. Al momento dell'allarme stavo scaricando un file con winmx e giocando a Giants Citizen Cabuto, al minimo della risoluzione. Devo preoccuparmi?? :confused: :confused: qual' la normale temperatura di funzionamento per questa cpu? Consigli?

succhione
01-02-2003, 15.01.47
..ciao Pos..
..gli Athlon, hanno un punto di "fusione"..:p...molto alto..85/90..dipende dalla CPU...e dai numeri che seguono la lettera "V"incisa sulla stessa...
..i tuoi 53, sono un p tantini vista la stagione.....controlla il dissi..o installa una ventola + generosa.....

Nothatkind
01-02-2003, 16.17.36
Togli la parete sinistra del case e guadagni gi alcuni gradi...
A parte tutto, che dissy hai? Magari un po' sottodimensionato, o colpa dell'annessa ventola...

Poseidon
01-02-2003, 19.56.31
il dissi un Thermaltake Volcano 6cu, l'ho comprato proprio perk era consigliato per gli xp e almeno a quanto dicevano sul sito di Zetabyte (ho finalmente fatto l'upgraDE!!) LO GARANTISCONO FINO A UN ATHLON 2700+!!! Tra il dissi e il processore ho anche messo una placca in rame consigliata pure quella sul sito di zetabyte, ma non ho messo alcuna pasta termica se non quella gi presente sul dissi

Nothatkind
01-02-2003, 20.20.45
Ecco, appunto... togli la placca di rame e mettici della pasta termoconduttiva decente, magari. ;)
E della Thermaltake il migliore (o uno dei) il volcano 7+, ce l'ho io ed ottimo. Anche il 9 non male, prestazioni inferiori ma anche il costo inferiore.

:)

Poseidon
02-02-2003, 00.23.34
quindi dovrei togliere il dissi attuale? cazz l'ho pagato 15 eurini...

renton
02-02-2003, 00.57.05
...togli la placca di rame e mettici della pasta termoconduttiva decente, magari.
E della Thermaltake il migliore (o uno dei) il volcano 7+, ce l'ho io ed ottimo. Anche il 9 non male, prestazioni inferiori ma anche il costo inferiore.

....ecco.. Nothatkind ...in una sola risposta hai soddisfatto anche me, che aspettavo ancora un parere sul Volcano 7+ rispetto al 9.... :)

Cmq, per ritornare al problema di Poseidon, sono d'accordo riguardo l'applicazione della pasta termoconduttiva...dovrebbe bastare... :)

Nothatkind
02-02-2003, 02.55.19
Originariamente inviato da Poseidon
quindi dovrei togliere il dissi attuale? cazz l'ho pagato 15 eurini...
No, vabb, ho fatto un'ipotesi, pu andare bene il tuo, se il problema un montaggio grossolano... io ho il volcano 7+, ma sovradimensionato (e cooostaaa...), e la ventola gira spessissimo alla minima velocit, a volte alla media, e mai alla massima.
Se non hai intenzione di sbizzarrirti in OC di vario genere, con magari un po' di overvolt, credo che il dissipatore vada bene lo stesso, a meno che non sia proprio di qualche produttore particolarmente cesso... :eek: :D :p

Sullo spacer di rame, ho sentito pareri discordanti, addirittura chi lo sconsigliava vivamente... :confused: a scanso di equivoci, se ne pu benissimo fare a meno, visto che i risultati arrivano comunque.
byex :)

Poseidon
02-02-2003, 08.47.08
buongiorno, sentite qua, ho parzialmente risolto il problema. Ho istallato CpuCool (l'ultima versione) e anche se la mia mobo non supportata riesco comunque a raffreddare il processore. Che (SEMBRA) rimanere stabile sui 38/39 gradi... e tengo il lato sinistro del pc aperto.

UncleBillGates
02-02-2003, 17.44.53
io possiedo un Athlon XP 1800+ e la mia Temp. varia dai 35 C ai 55 C.a regime stabile sui 48/50 C. nn preoccuparti normale che sia cos alta xch il core degli xp in silicio, non + in ceramica come i vecchi thunderbird.cmq prova a settare dal bios la temp di allarme sui 70 C. l'importante che la CPU nn arrivi sopra gli 80 C. in caso che nn volessi rischiare monta un'altra ventola di raffreddamento nel case.

Poseidon
02-02-2003, 22.17.04
ci stavo pensando ad una ventola extra, domanda idiota: ma la ventola devo rivolgerla in modo che butti l'aria dentro o fuori dal case?

ho comunque istallato CpuCool e sembrerebbe che ora la temperatura oscilla al massimo fino a 43 gradi... (ma con applicazioni office e internet, e film divx, niente giochi attivi)

nemesis
02-02-2003, 22.39.53
fuori dal case dietro e se hai ancora problemi ne metti una davanti che butta dentro aria fredda.