PDA

Visualizza versione completa : Linux e windows... Come fare?


tisifone
28-01-2003, 17.56.54
Salve a tutti.
Nel mio pc ho installati due hard disk, uno settato come primary master (disco di boot) e l' altro settato come primary slave che mi serve solo per i dati.Siccome voglio installare linux , vorrei dedicargli tutto il secondo hard disk e quindi vi chiedo:

- come faccio a settare il tutto in modo che all'avvio mi venga chiesto se voglio fare partire windows installato sul primo hd o linux sul secondo hd?
-E soprattuto come faccio a installare linux sul secondo hd?

Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo. ciao.

pholcus
28-01-2003, 20.35.28
Prima cosa: che distribuzione vuoi installare? Se hai la mandrake basta partire col cd di avvio e a un certo punto puoi scegliere dove installare linux. Ti chiederà di creare delle partizioni x linux, tu indica il secondo HD; poi sempre durante l'installazione ti fa installare un boot manager ( LILO ) ; installalo nell' MBR del primo hd. Una volta installato linux e fatto il reboot, ti apparirà una schermata in cui puoi scegliere se far partire linux o windows.

Ciao

tisifone
29-01-2003, 14.39.05
grazie mille . Sai se anche red hat ha qualcosa del genere?

lssmsm
22-02-2003, 20.59.55
o ho installato Redhat 8.0 e nella procedura di installazione del boot loader si può specificare quale SO avviare di default. Puoi inoltre spuntare la gestione avanzata del boot loader per installare il bootloader non nel MBR, ma nel primo settore della partizione di avvio Linux. In questo modo puoi far gestire il boot a Windows, se questo è quello che vuoi (solo Win2k e Xp).