PDA

Visualizza versione completa : FAX+ADSL: è possibile


Gizmu
25-01-2003, 14.17.30
Ciao a tutti...
Una curiosità: tramite la normale connessione 56k, con un modem-fax si possono inviare e ricevere fax. Questo è ancora possibile, eventualmente attraverso programmi che emulino un fax, se si ha una connessione ADSL con modem ethernet ???

davlak
25-01-2003, 14.33.07
Magari!!! :(
Nessun programma che io conosca lo permette, da WinFax PRO a Mighty Fax, al Fax di XP...

Io credo che per la natura stessa dell'ADSL non sia possibile il trasferimento dati analogici della trasmisissione fax in contemporanea sulla linea telefonica.

IrONia
25-01-2003, 15.19.22
no devi usare per forza un 56 k...


ciaoo:D:D:D

aleyah
25-01-2003, 16.45.31
per gli abbonati adsl tiscali esiste ( o esisteva ) il sevizio tiscali fax
ma nn l'ho mai provato:(

exion
25-01-2003, 21.43.11
il servizio fax di tiscali esiste anche per i semplici abbonati free a Tiscali 10.0....

E' un servizio fax via web, con tutti i vantaggi e problemi che cio' comporta.

Un fax non puo' sfruttare l'ADSL per il semplice motivo che i due sistemi usano frequenze telefoniche diverse.

Cio' non impedisce comunque di usare il normale modem analogico a 56k su un PC connesso in ADSL.... I due possono convivere tranquillamente.

Brunok
25-01-2003, 23.18.40
Per inviare e ricevere fax il modem deve essere quello analogico.
C'è però un interessante servizio per ricevere i fax che vengono poi dirottati sulla propria casella email come allegato in formato TIF leggibile con programma visualizzatore di immagini. E' gratuita la ricezione ad un numero che viene assegnato. Non così l'invio per il quale bisogna pagare. Si chiama freefax e si trova sull'omonimo sito freefax.it (Y)

:) ;)

Lu(a
26-01-2003, 10.20.17
Ma porca la putt@@@@, ma che cretinata, insomma io ho l'ADSl e non posso mandare-ricevere fax.


Quanto sono stro@@i.

Inventate un metodo no?

IrONia
26-01-2003, 11.29.18
Originariamente inviato da Lu(a
Ma porca la putt@@@@, ma che cretinata, insomma io ho l'ADSl e non posso mandare-ricevere fax.


Quanto sono stro@@i.

Inventate un metodo no?

non è una cretinata le frequenze sono diverse e purtroppo se non hai un 56k...



se lo hai metti uno switch sulla presa e via



ciaoo:D:D:D

Gizmu
26-01-2003, 14.33.10
Avevo sentito tempo fa che stava per essere implementato un protocollo che consentiva la trasmissione di voce e fax su internet anche avendo l'adsl. Mi chiedevo quindi se si fossero fatti progressi in questo senso. Vabbe' rimetterò il modem...

Grazie a tutti

exion
26-01-2003, 17.29.38
Beh ma scusa... se hai l'ADSL, voce e fax non sono mica fuori uso... Da una parte voce e fax, dall'altra ADSL... Se proprio hai necessità di avere un fax, non mi pare che 20 euro di modem analogico siano una spesa proibitiva...

Se poi parliamo di protocolli che permettano l'invio di voce e fax via rete Internet, allora esiste già il VoIP (voice over IP) ed è la base della telefonia di Fastweb, con la quale in effetti con un escamotage mandi fax usando solo le frequenze ADSL... Con qualità scarsissima pero', va sottolineato... Mandare un fax col VoIP, anche se si ha la fibra, non accelera l'invio del fax stesso, ma al contrario lo rallenta terribilmente...

Lu(a
28-01-2003, 18.51.43
Originariamente inviato da exion
Beh ma scusa... se hai l'ADSL, voce e fax non sono mica fuori uso... Da una parte voce e fax, dall'altra ADSL... Se proprio hai necessità di avere un fax, non mi pare che 20 euro di modem analogico siano una spesa proibitiva...



...ma no, il fax era solo uno sfizio, a me non serve affatto.:)

IrONia
29-01-2003, 20.33.18
LOL


ciaoo:D:D:D

Lello
29-01-2003, 20.54.45
Originariamente inviato da davlak
Magari!!! :(
Nessun programma che io conosca lo permette, da WinFax PRO a Mighty Fax, al Fax di XP...

Io credo che per la natura stessa dell'ADSL non sia possibile il trasferimento dati analogici della trasmisissione fax in contemporanea sulla linea telefonica.
(Y) Davlak
Infatti non essendo consentita alcun collegamento oltre al server ADSL l'invio di dati a pacchetto non punto-punto, non sono possibili in quanto non esistono ancora servizi di redirect e interpretazione del pacchetto.
Nulla vieta che in futuro saranno possibili, magari compresi negli abbonamenti ADSL, servizi di fax, ma sono assimilabili solo a smistamento di files ed invio verso dispositivi analogici (fax) o postali (e-mail).