PDA

Visualizza versione completa : Scan Disk su XP


tsubasa
23-01-2003, 21.39.12
Scusate la domanda sciocca, ma qual'è il comando ke fa partire il caro e vekio ScanDisk?

IrONia
23-01-2003, 22.04.01
scandisk c:....



ciaoo:D:D:D

tsubasa
23-01-2003, 23.07.44
ma il file ke lo fa partire qual'è?

exion
24-01-2003, 01.22.31
Ehmm... ehm... sotto XP non c'è scandisk, ma chkdsk (check disk).

Per avviarlo basta andare su "start"--->Esegui----> e digitare "chkdsk C:" seguito da invio, dove C: puo' essere sostituito ovviamente da un'altra lettera di un'altra unità da verificare.

Al momento non ne sono sicuro, ma mi pare di ricordare che lanciando solo chkdsk senza specificare l'unità, vengano verificate tutte le partizioni attive su disco.

davlak
24-01-2003, 01.54.16
Originariamente inviato da exion
Ehmm... ehm... sotto XP non c'è scandisk, ma chkdsk (check disk).

Per avviarlo basta andare su "start"--->Esegui----> e digitare "chkdsk C:" seguito da invio, dove C: puo' essere sostituito ovviamente da un'altra lettera di un'altra unità da verificare.

Al momento non ne sono sicuro, ma mi pare di ricordare che lanciando solo chkdsk senza specificare l'unità, vengano verificate tutte le partizioni attive su disco.

Si, e bisognerebbe mettere pure l'opzione

chkdsk /f X: (dove X é l'unità da controllare)

sennò, per quello che ho capito, gli errori non li corregge.

P8257 WebMaster
24-01-2003, 10.16.49
Originariamente inviato da davlak


Si, e bisognerebbe mettere pure l'opzione

chkdsk /f X: (dove X é l'unità da controllare)

sennò, per quello che ho capito, gli errori non li corregge.

Si Dav,
..C'é una piccola precisazione da fare, innanzitutto chkdsk va digitato seguito dalla lettera di unità logica da controllare, altrimenti viene presa in considerazione solo l'unità corrente.

Come seconda cosa l'opzione /F corregge effettivamente gli errori, ma ha bisogno di avere accesso esclusivo all'unità, ciò vuol dire che se l'unità è utilizzata dal sistema, chkdsk chiederà di forzarne lo smontaggio (unmount), in questo caso non confermare lo smontaggio del volume, altrimenti perderete gli handlers sull'unità. Piuttosto rispondete S alla domanda successiva e cioè pianificate la scansione della/e unità al riavvio successivo del sistema. Questo è il modo più sicuro per effettuare scandisk su sistemi NT.

Altrimenti, accedete alla versione grafica di scandisk dalle proprietà delle unità in risorse del computer, selezionate le correzioni automatiche e il controllo verrà automaticamente pianificato al riavvio successivo.

Bye :cool:

davlak
24-01-2003, 10.58.21
Originariamente inviato da P8257 WebMaster


Si Dav,
..C'é una piccola precisazione da fare, innanzitutto chkdsk va digitato seguito dalla lettera di unità logica da controllare, altrimenti viene presa in considerazione solo l'unità corrente.

Come seconda cosa l'opzione /F corregge effettivamente gli errori, ma ha bisogno di avere accesso esclusivo all'unità, ciò vuol dire che se l'unità è utilizzata dal sistema, chkdsk chiederà di forzarne lo smontaggio (unmount), in questo caso non confermare lo smontaggio del volume, altrimenti perderete gli handlers sull'unità. Piuttosto rispondete S alla domanda successiva e cioè pianificate la scansione della/e unità al riavvio successivo del sistema. Questo è il modo più sicuro per effettuare scandisk su sistemi NT.

Altrimenti, accedete alla versione grafica di scandisk dalle proprietà delle unità in risorse del computer, selezionate le correzioni automatiche e il controllo verrà automaticamente pianificato al riavvio successivo.

Bye :cool:

:) si, giustissimo e chiarissimo (Y) (Y)

m31-andromeda
24-01-2003, 11.00.21
Ciao,

per eseguire scandisk in XP io vado in risorse del computer, scelgo l' unità da controllare clicco col tasto destro e scelgo proprietà,quindi apro strumenti e poi "Esegui scandisk"

Feervel
25-01-2003, 16.03.38
prompt di ms-dos:
chkdsk /?
io consiglio /f /r per correggere

anzi ancora meglio,
chkntfs /?
pianifica la scansione al prossimo riavvio, tanto chkdsk vi darà che deve smontare e non fatelo, quindi vi ritrovate a farla al riavvio.

davlak
25-01-2003, 16.07.51
Oddio, facciamo un pò di chiarezza:

con l'help di chkdsk si evince che il comando giusto sarebbe:

chkdsk X: /r /p

dove X é la lettera dell'unità da controllare e riparare...

Sbaglio?

:confused:

davlak
25-01-2003, 16.09.55
Originariamente inviato da m31-andromeda
Ciao,

per eseguire scandisk in XP io vado in risorse del computer, scelgo l' unità da controllare clicco col tasto destro e scelgo proprietà,quindi apro strumenti e poi "Esegui scandisk"

si é correttissimo, solo che io preferirei fare sempre le operazioni senza la partecipazione del servizio operativo...dai tempi di win 98 facevo così e mi é rimasta l'abitudine...:)

exion
25-01-2003, 17.22.01
Originariamente inviato da davlak


si é correttissimo, solo che io preferirei fare sempre le operazioni senza la partecipazione del servizio operativo...


(Y) (Y) (Y)

tsubasa
25-01-2003, 17.54.34
Sono andato in Risorse computer\hd\proprietà\strumenti\esegui scandisk e ci sono 2 opzioni: quella di correzione e qulla del ripristino dei settori danneggiati...li devo spuntare entrambi?

Una curiosità: una sola volta mi è capitato ke all'avvio di XP facesse lo scandik da solo senza nessuna pianificazione....è normale, oppure lo fa automaticamente quando rileva errori? :) :)

m31-andromeda
25-01-2003, 18.03.14
Riciao,

per lo scandisk è sufficiente spuntare la prima voce ed è molto rapida, se invece spunti anche la seconda voce i tempi si allungano notevolmente. Tutto questo avverrà al prossimo boot.

Alla tua seconda domanda non so rispondere, anvhe a me è capitato molto raramente che lo scandisk partisse da solo.

.