PDA

Visualizza versione completa : Il peggior TG


Terno
21-01-2003, 23.31.42
Da qualche anno sono la mia OSSESSIONE! :eek:
I TG stanno diventando insopportabili, veri e propri show il cui tentativo è mostrare un fatto nella maniera + accattivante e drammatica possibile.
Se poi la notizia è in parte sbagliata o deviante dalla realtà, .... ma chi se ne frega :mad:

In definitiva, votate! Sfogatevi.

QUAL'E' PER VOI IL TG PEGGIORE E PERCHE'?

Lionsquid
21-01-2003, 23.51.24
decisamente TG4.... non telegiornale....ma rotocalco (dis)informativo si dovrebbe chiamare....

TyDany
21-01-2003, 23.53.41
Non saprei, non li guardo, vedo solo parte del tg5 a tavola perchè lo vede mia madre, di solito mi affido a una sana lettura di quotidiani online ;)

mao
22-01-2003, 00.06.06
In assoluto direi il tg4, di bassa qualità e decisamente spudorato, anche se devo dire che anche studio aperto non è da meno.
Il tg5 si presenta come più equilibrato, ma ha uno stile allarmistico che in generale trovo decisamente fastidioso.

Tra i tg rai il tg2 è decisamente pessimo, il tg1 è peggiorato notevolmente da quando c'è Mimun, che sembra abbia contribuito a "tg2-izzarlo": entrambi hanno una serie di servizi "minori", di cronaca-spettacolo-costume, in genere mandati in onda nella seconda parte, che fanno decisamente ribrezzo.
Il tg3 non lo vedo spesso, perché è in orari per me scomodi. Ho notato un certo appiattimento verso il livello degli altri, ma mi pare conservi un barlume di posizione critica.

In genere mi leggo i quotidiani on-line, soprattutto Repubblica.it

Ciao,
Mao

exion
22-01-2003, 00.10.34
La palma d'oro è stata a lungo in mano a Fede e al suo TG4, ma secondo me non è piu' così. Non che sia migliorato lui...
Ma Studio Aperto è riuscito nell'ultimo anno a scendere negli abissi imperscrutabili dell'idiozia umana e dello zero assoluto del pensiero.

Quando Mario Giordano è diventato direttore, pensavo: "Caspita! Un ex collaboratore di Santoro... Uno con le @@... Chissà che roba sperimentale, futurista, avanguardistica faranno adesso, un telegiornale di rottura..."
Rottura... esatto, ma non rottura col passato, rottura di @@ine e basta! A volte fatico a crederci! Vedo di quelle notizie su quel TG, che non sarebbero degne di passare neanche su di un giornalino scolastico.

Ma quello che mi ferisce è pensare che ci sia gente laureata, professionisti affermati che lavorano a quel TG, e non fiatano, non dicono "beh", nulla! Io se fossi giornalista e vedessi lo scempio prodotto dalla "squadra" con cui lavoro, avrei la decenza di andarmene, dimettermi, suicidarmi pure al limite!, e mi vergognerei profondamente di fare un giornale simile!

Nothatkind
22-01-2003, 02.45.35
Il tg4 non è un telegiornale, è fuori classifica... assomiglia piuttosto ad una sguaiata piece teatrale tragicomica, ed il brutto è che non c'è niente da ridere... :(

Frequency
22-01-2003, 07.42.11
TG4, propaganda e basta......

Terno
22-01-2003, 12.29.23
Io, per Studio Aperto: è una autentica dimostrazione di FARSA e MALAINFORMAZIONE!

La giornalista di turno annuncia la cronaca del giorno, trattenendo a stento le lacrime per la disgrazia e annuncia della strge .... è morto il cane della signora Rossi! :rolleyes:

Durante il TG, intervengono esperti che espongono il loro parere, ma come incominciano a minimizzare sull'accaduto ... ZAC ... "Grazie a XXXX, ora passiamo a ..."

E poi, 5 minuti di cronaca, e 15 minuti su programmi televisivi, gossip, repliche di fatti...

Sempre (N)

Efreet
22-01-2003, 12.41.45
Uhm... non toglierei questo titolo a Fede... va bene riconoscere i peggioramenti degli altri, però lui è un sacco di tempo che si impegna in questo senso... ci vuole un riconoscimento :D

lilith
22-01-2003, 12.57.00
fò al contrario..dico quale è meglio x me ..il tg3

-tg4 d fede ....slap slap ....ma x piacere ....!
"loro" son sempre i "primi" a dare le notizie ..! ..ma vai a zappare tutta al terra che t metti in faccia..santa polenta! non si può essere così d parte spudoratamente , anche d fronte all'evidenza!
-studio aperto ..è d un allarmismo! marò..c'è una giornalista, chiamala così! quella lunga coi capelli scuri e lunghi come lei, con quella voce antipatica che sembra crolli il mondo ogni volta che dice "oggi". E ti prendi paura...magari x nulla ...

ps: ieri sera a Zelig mi ha fatto morire il "nuovo" comico che fa il giornalista, coi diversi tg .... io e la mamma siam rotolate sul tavolo dalle risa ...! mitico! c'ha preso in pieno x me ... :D

Frequency
22-01-2003, 13.10.49
Originariamente inviato da lilith
fò al contrario..dico quale è meglio x me ..il tg3

-tg4 d fede ....slap slap ....ma x piacere ....!
"loro" son sempre i "primi" a dare le notizie ..! ..ma vai a zappare tutta al terra che t metti in faccia..santa polenta! non si può essere così d parte spudoratamente , anche d fronte all'evidenza!
-studio aperto ..è d un allarmismo! marò..c'è una giornalista, chiamala così! quella lunga coi capelli scuri e lunghi come lei, con quella voce antipatica che sembra crolli il mondo ogni volta che dice "oggi". E ti prendi paura...magari x nulla ...

ps: ieri sera a Zelig mi ha fatto morire il "nuovo" comico che fa il giornalista, coi diversi tg .... io e la mamma siam rotolate sul tavolo dalle risa ...! mitico! c'ha preso in pieno x me ... :D


:D :D
ATTENTATO!!!!!:D :D

Efreet
22-01-2003, 13.25.57
Originariamente inviato da lilith
fò al contrario..dico quale è meglio x me ..il tg3

-tg4 d fede ....slap slap ....ma x piacere ....!
"loro" son sempre i "primi" a dare le notizie ..! ..ma vai a zappare tutta al terra che t metti in faccia..santa polenta! non si può essere così d parte spudoratamente , anche d fronte all'evidenza!
-studio aperto ..è d un allarmismo! marò..c'è una giornalista, chiamala così! quella lunga coi capelli scuri e lunghi come lei, con quella voce antipatica che sembra crolli il mondo ogni volta che dice "oggi". E ti prendi paura...magari x nulla ...

ps: ieri sera a Zelig mi ha fatto morire il "nuovo" comico che fa il giornalista, coi diversi tg .... io e la mamma siam rotolate sul tavolo dalle risa ...! mitico! c'ha preso in pieno x me ... :D

Il Presidente Del Consiglio li ha soccorsi - CAMMINANDO SULLE ACQUE - riuscendo a portare in salvo circa 800 tra donne e bambini :D

:p

Lu(a
22-01-2003, 14.23.34
Ovviamente il TG4!!!!

Stalker
22-01-2003, 17.17.41
Io dico il Tg1. Sempre dalla parte del potere, qualsiasi governo ci sia. Vuol dire che le persone che vi lavorano si adattano molto facilmente...

pone
22-01-2003, 17.27.11
TG4... però anche la rai non scherza (vedi servizi riciclati, notizie falsate... etc...)
:(

Billow
22-01-2003, 17.28.48
Stalk anche stavolta debbo darti ragione....
ma anch'io sono dell'idea che il TG4 non scherza in quanto a faziosità..


ps: nessuno guarda il TG de LA 7 ???

io si e lo trovo... interessante... un po' fuori dai grandi giorchi di potere...

Stalker
22-01-2003, 19.03.51
Originariamente inviato da Billow
Stalk anche stavolta debbo darti ragione....
ps: nessuno guarda il TG de LA 7 ???

io si e lo trovo... interessante... un po' fuori dai grandi giorchi di potere...

Anche a me non dispiace. :)

IrONia
22-01-2003, 19.05.42
TG 4 senza dubbio!!!!


ciaoo:D:D:D:

Lu(a
22-01-2003, 19.20.34
A me piace tantissimo guardare il TG1 la mattina. Ancor prima guardo RaiNews 24.

Il migliore secondo me è StudioAperto.

A me non importa da che parte stiano a me importa il grado di completezza e di "udibilità"

StudioAperto lo trovo molto "udibile", essendo poi stato "programmato" per un pubblico giovane; Italia1 (la mia rete preferita) è cmq un canale destinato al "giovane".

Certo il Tg più completo è senza dubbio il TG2 (ora in stile USA).

Il TG4 lo trovo estremamente noioso. ATTENZIONE! Fede mi è simpatico ma è come conduce quel maledetto TG che non va. Insomma, tu devi dare le notizie e non cominciare a farti un discorso tutto tuo.

TG3 regionale...vabbè, un po squallido.

TG5, prima rete Mediaset, lo trovo anch'esso noiso e a volte dispersivo.

Insomma TG1 e StudioAperto forever.


Ma il sondaggio non riguardava il tg peggiore?:D :p

Marco Redaelli
22-01-2003, 20.15.25
TG4.

+ ke altro perchè mi sta antipatico Fede...


... ATTENTATO!!!

...l'ordigno sganciato dal volatile ha colpito l'aureola del cavaliere ...

Lello
22-01-2003, 20.29.14
I peggiori sono quelli che sembrano dei TG veri...
ma non lo sono...
il TG5 (Mediaset), votato, il TG1 di Mimun (ex Mediaset) e il TG2 (ereditato da Mazza dopo 8 anni di Mimun...)
... un rotocalco rosa....
una sorta di Novella 3000... potrebbe ritornare a condurlo la D'Eusanio...

non ho votato il TG4 perché, fortunatamente gli italiani gli danno credito quanto basta... zero...

anche se tolti alcuni momenti comici..
è squallido e offensivo...
ma l'avete già ben descritto voi...
:(

Lello
22-01-2003, 20.34.05
Originariamente inviato da Stalker
Io dico il Tg1. Sempre dalla parte del potere, qualsiasi governo ci sia. Vuol dire che le persone che vi lavorano si adattano molto facilmente...

(Y) D'accordissimo... ereditano il grosso credito che hanno e lo offrono all'editore di riferimento...

il Parlamento... noooooooooo!
La CdL e i suoi famigli.... sic :o (N)

Lu(a
22-01-2003, 20.43.20
Originariamente inviato da Lello


(Y) D'accordissimo... ereditano il grosso credito che hanno e lo offrono all'editore di riferimento...

il Parlamento... noooooooooo!
La CdL e i suoi famigli.... sic :o (N)


E qual'è il problema?


Le notizie te le danno? E questo è l'importante.


Magari le modificano un po. E allora?

nana_d
22-01-2003, 20.50.52
Non mi piace nè il Cavaliere nè il suo SuperLeccaculo Baci BAci Fedinyo...
Si capisce x chi ho votato?

Marco Redaelli
22-01-2003, 20.51.17
...un po'...

Stalker
22-01-2003, 20.54.20
Originariamente inviato da nana_d
Non mi piace nè il Cavaliere nè il suo SuperLeccaculo Baci BAci Fedinyo...
Si capisce x chi ho votato?

Mi sa che questo forum non è rappresentativo dell'Italia... :) Qua siamo in maggioranza di sinistra mi pare...

Paco
22-01-2003, 23.22.17
Originariamente inviato da Stalker


Mi sa che questo forum non è rappresentativo dell'Italia... :) Qua siamo in maggioranza di sinistra mi pare...

Ricordati che anni fa quando facevano le interviste sembrava che nessuno votasse la DC :eek: :p

lilith
23-01-2003, 11.42.11
guarda...sx dx centro ... bah
consco gente dichiaratamente d dx o circa che il "cavaliere" e compagni proprio li butterebbe a mare una volta arrivati al largo con la barchetta a vela,:D

x luca..s capisce che sei giovane ancora :)

meglio poche notizie ma buone ,, che te ne fai d quelle dichiarazioni false e tendenziose?

allora se la maggioranza dei ragazzini d oggi la pensa così...noi , ragazzi d ieri che hanno un po' più d ..come dire ..buon senso..d osservare quel che è ..abbellito, spiumato, truccato , etc .. che si sono a volte impegnati in battaglie contro i ministri e i governi che s son succeduti, ... senza offesa x nessuno eh! ma ke..devono smettere d "combattere" d cercare che il mondo nn affondi e peggiori, e magari d migliorarlo....???????? :confused: :confused: :(

...ma nn vi importa essere presi x il naso? esser considerati degli stolti, ke la vostra intelligenza venga calpestata...??:confused: :anger:
marò ...come m fanno arrabbiare 'ste cose ....

Paco
23-01-2003, 12.16.52
Originariamente inviato da lilith
guarda...sx dx centro ... bah
consco gente dichiaratamente d dx o circa che il "cavaliere" e compagni proprio li butterebbe a mare una volta arrivati al largo con la barchetta a vela,:D

...

ne conosco anch'io di persone così e meno male! :)

CITAZIONE PARZIALE

«Questa tv non è lo specchio dell’Italia. Ma forse è anche peggio, perché non viene rispettato il Paese. A me preoccupano soprattutto i telegiornali, lo scadimento delle news. Mi ha fatto rabbrividire “Porta a Porta”...». Frances Mary Kennedy, «The Indipendent», Londra, 20 gennaio. ;)

skizzo
23-01-2003, 12.26.56
L'ho già detto e lo ripeto ancora...ormai la tv mi ha stufato!
Non la guardo più...salvo ancora qualche programma di satira, salvo i simpson, ma per il resto zero assoluto.

Ho votato per il tg4, perchè è effettivamente scandaloso, e io non mi ritengo nè di dx nè di sx...ma adesso rispondo meglio nell'altro 3d, quello sulla tv in Italia ;)

N.I.B.
23-01-2003, 20.23.25
sicurmante studio aperto...non è manco un tg...sembra un banco di peracottari...(N)

skizzo
23-01-2003, 20.29.21
Ultimamente mi danno sempre più fastidio i tg che pubblicizzano nuovi programmi di rete, o nuovi serial televisivi (sempre di rete)...

Che palle! Sarebbero notizie?????


[e accade su tutti i tg!]

Lello
23-01-2003, 20.35.55
Originariamente inviato da Paco


ne conosco anch'io di persone così e meno male! :)

CITAZIONE PARZIALE

«Questa tv non è lo specchio dell’Italia. Ma forse è anche peggio, perché non viene rispettato il Paese. A me preoccupano soprattutto i telegiornali, lo scadimento delle news. Mi ha fatto rabbrividire “Porta a Porta”...». Frances Mary Kennedy, «The Indipendent», Londra, 20 gennaio. ;)

http://www.societacivile.it/img/b_vespa.jpg

RRaBbriVidiScO

http://www.musical.it/images/massironiM.jpg

:D :D :D

Paco
23-01-2003, 21.17.32
Aiutooo Lello,
dovrebbero bannarti per aver postato una sua foto...:D

Lu(a
23-01-2003, 21.18.36
Lello chi sei dei due? :D :D :D

Kandran Kane
24-01-2003, 08.41.28
Originariamente inviato da exion
La palma d'oro è stata a lungo in mano a Fede e al suo TG4, ma secondo me non è piu' così. Non che sia migliorato lui...
Ma Studio Aperto è riuscito nell'ultimo anno a scendere negli abissi imperscrutabili dell'idiozia umana e dello zero assoluto del pensiero.

Quando Mario Giordano è diventato direttore, pensavo: "Caspita! Un ex collaboratore di Santoro... Uno con le @@... Chissà che roba sperimentale, futurista, avanguardistica faranno adesso, un telegiornale di rottura..."
Rottura... esatto, ma non rottura col passato, rottura di @@ine e basta! A volte fatico a crederci! Vedo di quelle notizie su quel TG, che non sarebbero degne di passare neanche su di un giornalino scolastico.

Ma quello che mi ferisce è pensare che ci sia gente laureata, professionisti affermati che lavorano a quel TG, e non fiatano, non dicono "beh", nulla! Io se fossi giornalista e vedessi lo scempio prodotto dalla "squadra" con cui lavoro, avrei la decenza di andarmene, dimettermi, suicidarmi pure al limite!, e mi vergognerei profondamente di fare un giornale simile!


Exion sono d'accordo con te, per quel che riguarda l'ultima parte del tuo messaggio. Come dice Stalker "C'è qualcosa che non va".

Per quel che riguarda Santoro(di cui si parlava in riferimento a Giordano), non lo capisco. Guardando uno spettacolo di Beppe Grillo, l'ho visto in mezzo al pubblico........ Beppe Grillo lo ha definito un suo amico e, Beppe Grillo dovrebbe essere uno di quelli che, se "si vergogna" se ne va, e facendo pure chiasso. Ma non mi basta ancora.

Santoro, Mentana, Giordano, Costanzo, Liguori, Fede, Vespa, Ricci(striscia la notizia), I direttori dei tg di "stato", per me non possono essere chiamati giornalisti, dicono di esserlo ma è diverso. Per me sono solo impiegati, sono servitù...... ometti. Basandosi sulla puerile scusa della "libertà di stampa" e della soggettiva percezione della realtà, pensano e magari si sono autoconvinti di fare giornalismo. Ma la libertà di stampa non significa sparare tutte le min@@@ate che ti passano per la testa.

Ci sono studi attitudinali, studi dell'immagine e studi sulla parola. Il telegiornale è il paravento di un laboratorio di manipolazione guidata noninterattiva della disinformazione.

Mi viene in mente un esempio. La strage di Cogne. Nei giornali ho sentito " Tizia ha ricevuto l'inaspettata visita di Prodi", non "Tizia e Prodi sono legati da affettuosa amicizia". Vi accorgete della differenza? Secondo voi ce ne sono differenze tra questi due enunciati?????????? E questo è stato trasmesso da tutti i Tg. Compreso il Tg3 molto caro a molti italiani.

Gli ultimi giornalisti dei quali avrei potuto fidarmi erano Fortebraccio, Impastato, Sauvillon.

Anni fa l'UNESCO stanziò una forte somma per varare una nave con a bordo 7 giornalisti di tutto il mondo, perché dicessero e trasmettessero la verità, la verità sulla guerra(non ricordo quale esattamente), per far sì che venisse interrotta. Sono sicuro che Santoro e Mentana non ricevettero alcun invito a salire su quella nave.

Una delle esperienze più esaustive per me, è stata quella di guardare un telegiornale insieme ad un paziente che soffriva di afasia. I pazienti afasici perdono disgraziatamente la capacità di afferrare le parole che vengono dette, però viene potenziata in loro la capacità di percezione delle emozioni espresse. (Es. se io digrigno i denti e ruggendo dico "ti amo", sto contraddicendo con la mia "espressione" ciò che dico. E viceversa).
Bene, inizialmente vidi questa persona fissa su Mentana con sguardo sconcertato, poi lentamente cominciò a ridere, ridere di gusto, fino a sganasciarsi. Evidentemente io coglievo le parole ma, non il tono che le circondava e le accompagnava. Anche senza questa esperienza però, non mi fiderei comunque di certi "direttori". Per me sono solo ometti........................................

The_Prof
24-01-2003, 08.58.10
Originariamente inviato da Stalker


Mi sa che questo forum non è rappresentativo dell'Italia... :) Qua siamo in maggioranza di sinistra mi pare...

Non c'entra la sx o la dx, i TG sono quasi sempre stati succubi della classe politica dirigente fin dagli anni '50 '60.

A parte il discorso di dare o non dare una notizia, conta molto come viene data, nel senso del discorso, delle parole capziose inserite nel testo, di eventuali omissioni.

E questo succede anche nella carta stampata, dove i direttori ed i giornalisti devono sempre far riferimento all'editore.

E' d'altronde impossibile riportare una notizia di un certo rilievo, senza far trasparire una certa tendenza politica.

Forse sono OT rispetto al 3D, ma piu' che di informazione parlerei di disinformazione verso gli spettatori.

Ciao :)

Paco
24-01-2003, 11.02.20
Mi associo a quello che avete detto. Cosa provate? Io tanta tristezza, ma questo sistema come si è venuto a creare?

The_Prof
24-01-2003, 11.29.46
Ma scusa Paco se tu fossi un giornalista della Repubblica che fa parte del gruppo Espresso, che fa riferimento a De benedetti, pensi che ti lascerebbero scrivere un fondo in cui incensi Berlusconi ?
Io penso di no.

Il contrario se tu lavorassi al Giornale.

Per i TG vale lo stesso discorso.

Come diciamo da queste parti o mangiare questa minestra o saltare dalla finestra.

Ciao :)

p.NiGhTmArE
24-01-2003, 18.16.43
il tg4 resta il peggiore

the_prof, per i tarli, o mangi la finestra, o salti nella minestra:p

Paco
24-01-2003, 18.18.37
Originariamente inviato da The_Prof
Ma scusa Paco se tu fossi un giornalista della Repubblica che fa parte del gruppo Espresso, che fa riferimento a De benedetti, pensi che ti lascerebbero scrivere un fondo in cui incensi Berlusconi ?
Io penso di no.

Il contrario se tu lavorassi al Giornale.

Per i TG vale lo stesso discorso.

Come diciamo da queste parti o mangiare questa minestra o saltare dalla finestra.

Ciao :)

Il problema è questo...se fossi un giornalista onesto prima mi sceglierei il giornale...mettiamo che io scelga la Repubblica :cool: ...è una mia scelta...nessuno mi obbliga ad andarci, o sbaglio? Dovrei raccontare quello che vedo, sinceramente...anche criticare quando ce nè bisogno...(elogiare Berlusconi è un po' difficile :p )...