PDA

Visualizza versione completa : Openoffice


dr650se
19-01-2003, 23.26.27
Sfruttando la nuova release mi sono deciso a installarlo e sono rimasto un po deluso: per es perche i documenti del word processor se salvati come .doc sono il doppio come ingombro di quelli salvati nel formato di OO? anche con ms office lo stesso file se salvato come doc occupa la metà come spazio.... davvero strano.

IrONia
21-01-2003, 21.22.26
strano no............ anti microsoft:D:D:D

The_Prof
23-01-2003, 11.14.16
I software Microsoft come pure i giochi sono progettati da coloro i quali conoscono il codice del S.O. al 100%, quindi.....

Ciao ;)

dr650se
29-01-2003, 01.35.36
Originariamente inviato da The_Prof
I software Microsoft come pure i giochi sono progettati da coloro i quali conoscono il codice del S.O. al 100%, quindi.....

Ciao ;)

Beh ma nn parliamo di sw, ma di un formato, una formattazione, per me non ha senso... è come dire i file zip fatti da 7zip occupano d+ xche l'algoritmno zip è proprietario etc etc mentre invece nn è così. L'idea che mi sono fatto è che forse openoffice nn gestisce ancora al 100% il formato .doc e che debbano ancora lavorarci un po su.

skizzo
12-02-2003, 18.05.10
il ragionamento di the_prof invece secondo me non fa una piega...

RNicoletto
13-02-2003, 10.42.33
Originariamente inviato da skizzo
il ragionamento di the_prof invece secondo me non fa una piega...
In realtà hanno ragione sia The Prof che dr650se ;).

I formati DOC, XLS, PPS, ecc... sono proprietari di M$, per cui nessun applicativo non M$ riuscirà a gestirli bene come Office :o.

Personalmente ritengo che, se si vuole utilizzare OpenOffice, si debba entrare nell'ordine delle idee di non utilizzare formati proprietari, ma gestire i documenti in un formato XML (formato che peraltro verrà pienamente supportato da M$ Office 2003).



SALUDOS Y BESOS !!!

skizzo
13-02-2003, 11.13.38
Secondo me l'ottica dovrebbe essere: Uso openoffice e basta.

Sono poche le cose che non si possono fare (parlando di uso standard)...

Certo...se uno lavora in ufficio con altri 20 pc che hanno tutti office sorgono i problemi di compatibilità...ma se uno usa il pc a casa non credo ceh abbia problemi...

Questo week devo formattare causa cambio mobo e credo di installare proprio openoffice...

(a dire il vero installerò anche word...però nell'ottica di studiare bene le incompatibilità..:D)

dr650se
13-02-2003, 13.07.58
Originariamente inviato da RNicoletto

Personalmente ritengo che, se si vuole utilizzare OpenOffice, si debba entrare nell'ordine delle idee di non utilizzare formati proprietari, ma gestire i documenti in un formato XML (formato che peraltro verrà pienamente supportato da M$ Office 2003).


interessante, ma openoffice (se nn vdo errato) non ha opzioni di default per salvare in quel tipo di file.... aggiungiamo manualmente il tipo di estensione?

RNicoletto
13-02-2003, 15.58.51
Originariamente inviato da dr650se


interessante, ma openoffice (se nn vdo errato) non ha opzioni di default per salvare in quel tipo di file.... aggiungiamo manualmente il tipo di estensione?
Vai errato... :p

Il formato SXW del Writer ad esempio, è praticamente un file ZIP che contine un pacchetto di files XML tutti singolamente accessibili (Y).

Per maggiori info dai un'occhiata a questi link:

http://www-106.ibm.com/developerworks/xml/library/x-think15/
http://xml.coverpages.org/starOfficeXML.html
http://xml.openoffice.org/

;)



SALUDOS Y BESOS !!!

dr650se
13-02-2003, 19.05.54
Hai davvero ragione! nn lo sapevo, tx! :)

cmq quando ho usato oo ho sempre salvato come swx ;)

pholcus
27-02-2003, 15.46.38
Salvate in .rtf cosi nn ci dovrebbero essere problemi ;)