PDA

Visualizza versione completa : PC a schermo nero!


Terno
17-01-2003, 19.32.56
Salve a tutti. Ho recuperato un vecchissimo PC, con scheda madre ASUS SP97_V. Dopo averci aggiunto un po' di hardware e installato Windows 98, c'erano dei problemi.
Il mio BIOS era del '97 ed era la versione 1.04; ho controllato BIOS + recenti e ho scoperto che esisteva la versione 1.08 e che risolveva il mio problema.
Ho scaricato dal sito della ASUS "aflash.exe" e il file GIUSTO! Ho fatto partire l'utility, ho backuppato il vecchio BIOS e aggiornato il nuovo. Come da copione, spengo, aspetto qualche secondo e riavvio.
NIENTE!!!!!!! :(
Schermo nero, nessun suono, Hard disk che si avvia per un po! Ho detto: "NO, non ci credo".

PERO'!! C'è un però: il BIOS cmq funziona, perchè ho provato a rimuovere la RAM e a riaccendere, per sentire i BEEP che segnalano la mancanza di RAM, quindi il BIOS è "presente".

HELP! ASSOLUTAMENTE! ;)

Macao
17-01-2003, 19.46.16
se hai uno slot isa e hai una sk video isa da 1 o 2 mega potresti almeno vedere le impostazioni del bios e poterci lavorare su...e magari a riaggiornare il bios...

Terno
17-01-2003, 20.21.59
Lo slot ISA ovviamente c'è, è la scheda che non ho! :(

IrONia
17-01-2003, 21.46.23
mai aggiornar eil bios se quello vekkio funzia....io ho tentato di aggiornare stasera il mio è mi diceva bad checksum failed.roba da matti!!!


ciaoo:D:D:D

Terno
17-01-2003, 22.58.55
Perfettamente d'accordo, ma come dicevo nel primo post, avevo dei problemi che la nuova versione documentava e risolveva!
HELPY!!

bamby4enry
18-01-2003, 00.17.43
Controlla il manuale...ci dev'essere sulla mainboard un jumper che ha la funzione di cancellare il CMOS...se lo trovi usalo per resettare e poi riavvia e il nuovo bios dovrebbe partire correttamente.

In alternativa qualora non avessi questo jumper togli l'alimentazione dal case e anche la batteria della mobo e attendi qualche decina di minuti...per accelerare i tempi puoi girare la batteria con i poli al contrario per cortocircuitare e quindi azzerare il CMOS, ma fallo solo per una frazione di secondo e come ultima spiaggia...

Generalmente in questo modo si risolvono problematiche di BIOS installati correttamente, ma non correttamente inizializzati.

byeX

Terno
18-01-2003, 10.08.30
:(
Ho scaricato da Internet il manuale, ho provato a invertire il Jumper o i poli della batteria, ma NIENTE!

Cmq, mi lascia SEMPRE perplesso il fatto che se tolgo la RAM, PARTE LA SIRENA e quindi IL BIOS C'E'! Che può essere?

bamby4enry
18-01-2003, 11.28.21
Sei sicuro che il bios fosse proprio per la tua mobo? Sei inoltre sicuro che alla fine del flashing ti sia comparsa la scritta flash successfully?
Hai usato la versione aflash giusta per la tua mobo? So che asus aggiorna spesso queste versioni e non sono sempre compatibili con i bios meno recenti...avresti dovuto usare la versione aflash fornita con il cd dei driver...

Per quanto riguarda il resto...devi trovare una persona con la tua mobo e munirti di estrattore per integrati...poi devi procedere come segue:

Inserisci il bios funzionante sulla tua mobo
Avvii l'utility aflash
Subito prima di flashare il bios estrai l'integrato sano e metti il tuo
Procedi con il flash di una versione antecedente
Riconsegni il bios a quell'anima pia che te l'ha prestato :D


Questo è l'unico modo per risolvere qualora tu abbia fatto fuori il bios...riprogrammarlo ti costerebbe più della mobo stessa e non ne vale di certo la pena.

Comunque prova anche a lasciare la scheda madre per un'oretta senza batteria e con il cavo dell'alimentazione staccato...non si sa mai...le vie del signore sono infinite...forza e coraggio.

byeX

P.S: il fatto che parta la sirena è poco indicativo...potresti aver semplicemente flashato il bios parzialmente...quanto basta per avviare alcuni controlli, ma non sufficiente per bootare correttamente

Terno
18-01-2003, 11.49.07
Sono sicurissimoche fosse quello, ce l'ho ancora sul floppy (INSIEME ALLA COPIA di BCKP) ed è quello; l'utility andava bene, al momento dell'aggiornamento, ha fatto la comparazione tra BIOS presente e quello nuovo, ha evidenziato che ERA lo stesso tipo e se volevo procedere (mentre se il BIOS è diverso mi avrebbe detto della differenza).
E alla fine, la scritta "Completed" e l'avviso (bianco intenso su sfondo enro) di Spegnere, riaccendere e caricare "Load Setup Default"!

Ho staccato la spina e la pila per tutta la notte, ma niente! :(

Eh... averlo uno che ha un BIOS AWARD!!

bamby4enry
18-01-2003, 11.53.22
Posta in altri forum supplicando qualcuno che ha la tua mobo di venirti incontro e di aiutarti...non basta un bios award...serve il bios della tua mobo...

...ma forse in effetti si può fare anche con un bios diverso dal tuo...l'importante è che le dimensioni dell'integrato dove viene alloggiata la EPROM del bios sia identico...utilizzerai la mobo come un programmatore di eprom senza preoccuparti della provenienza del bios...

...ma questa procedura è piuttosto pericolosa...

byeX

nemesis
19-01-2003, 13.37.33
Originariamente inviato da IrONia
mai aggiornar eil bios se quello vekkio funzia....io ho tentato di aggiornare stasera il mio è mi diceva bad checksum failed.roba da matti!!!


ciaoo:D:D:D

Non sono troppo d'accordo.
Io con un aggiornamento bios ho guadagnato quasi 900 punti nella cpu e 700 nelle ram (testati con pcmark2002).Ed in più mi abbassa le temp di un paio di gradi.

Quindi l'aggioranamento, secondo me, è molto utilie, anche se il tuo vecchio bios funziona.

bamby4enry
19-01-2003, 14.03.04
Non posso che essere d'accordo che con nemesis...spesso aggiornare risulta utile anche se non te ne rendi conto...addirittura a volte alcune versioni beta sono migliori delle release definitive...se antecedenti ovviamente.

Io con la vecchia mobo dovevo usare un bios beta perchè era l'unico che riusciva ad abilitarmi il MWDMA2 del mio masterizzatore LG GCE8320@8400B.

Detto questo la procedura è meglio farla fare a persone esperte o che cmq come il sottoscritto si sono ben documentate.

byeX

Terno
26-01-2003, 14.26.54
Ritornato! ;)
Ringrazio tutti! Per adesso ho risolto mettendo il processore in un'altra scheda madre (AMIBIOS)!

In attesa che qualche anima pia mi trovi un Award!