PDA

Visualizza versione completa : format basso livello , come fare?

jedy48
15-01-2003, 21.56.03
salve , ho un disco da 20 Gb maxtor di circa 2 anni , e mi sgranella un p , diventato molto lento e vorrei tentare una formattazione a basso livello , ho scaricato il software Powermax dal sito della maxtor , ho scelto di fare la formattazione a basso livello , ma nella finestra c scritto IN TEST , nella finestra di sinistra dove dovrebbe venir visualizzato lo stato x circa 20 minuti rimasto vuoto ed allora ho smesso , ho sbagliato qualcosa o no? in caso andasse bene , considerato che ho un P4 da 2.2 ghz quanto tempo ci vuole a fare la formattazione a basso livello ? grazie

xatto
16-01-2003, 22.38.23
ma sei sicuro che sia necessario un format a basso livello......

lo scandisk di windows ti riporta dei cluster Rotti ??????

l'utility power max ti ha riconosciuto correttam,ente l'hd..... hai provato anche a fargli fare gli altri test che controllano lo stato del disco....

cmq a meno che non ci siano dei cluster rooti un format /u piu che sufficente a riportare il disco allo stato originario....ma se poi il disco sta iniziando a cedere questo un'altro discorso...

cmq a me quando avevo un PIII 666 Mhz mi ha fatto il format di un 15Gb in 5 ore...

jedy48
16-01-2003, 22.46.50
no , i test l'utility della Maxtor Powermax li f e sembra che il disco sia OK , solo che f dei rumori ed diventato molto pi lento di prima , dici che facendo format /u ritorna bene?, dovrebbe bastare?

xatto
17-01-2003, 14.41.59
per come la so io il format a basso livello serve solo se ci sono dei cluster danneggiati o roba simile......ma se il disco inizia a perdere in quanto a meccanica o roba simile c' poco da fare....

hai provato a fare un defrag ?????

non che installato il so in NTFS..... anche col mio se passo da fat32 a ntfs il disco gratta molto di piu ed piu lento :rolleyes: :rolleyes:

jedy48
17-01-2003, 21.51.25
si , il disco in NTFS , cmq ho riformattato in modo normale ed ho reistallato XP , ora vedr grazie delle risposte :)

xatto
17-01-2003, 21.55.36
se prima eri in fat e questa la prima volta che provi il disco in ntfs ti posso garantire che questo fs un po piu lento e il disco frulla molto di piu....

jedy48
17-01-2003, 22.01.45
no , anche prima ero in NTFS

davlak
17-01-2003, 22.49.53
Originariamente inviato da jedy48
no , i test l'utility della Maxtor Powermax li f e sembra che il disco sia OK , solo che f dei rumori ed diventato molto pi lento di prima , dici che facendo format /u ritorna bene?, dovrebbe bastare?

sai che potresti provare a ridimensionare i clusters?
usando Partition Magic...io li ho portati a 16 k e il rumore scomparso, e anche la velocit migliorata.
Comunque sia una modifica reversibile, io fossi in te proverei.

edito il post, perch non so se quello che funge a me funge pure a te, quindi magari ascolta pure qualche esperto, che io non sono granch in materia.
Mi arrangio soltanto...

davlak
17-01-2003, 22.59.06
jedy48 !!!!!!
scusate l'OT

ma sei di Montecatini???? ma lo sai che me ne sono accorto solo ora????

Urca se la conosco! ci vengo pure fra qualche giorno...
Mi spennano ben benino tutte le volte l dietro la Chiesa all'internet Point !

Oh cavolo, fico, fatti vivo in pvt, che mi piace pure il tuo avatar cattivo...:)

fine OT

jedy48
17-01-2003, 23.32.34
ok prover a modificare i cluster

bamby4enry
18-01-2003, 00.05.13
La formattazione di basso livello pu essere la soluzione ai tuoi problemi, ma una procedura non sicura al 100%...ovvero potresti rovinare il tuo hdd...io personalmente sul mio ne ho fatte decine...regolarmente come fossero formattazioni normali ed ogni volta il disco ritorna silenzioso come in origine e pi veloce dato che si smagnetizza completamente dalle precedenti formattazioni di tipo logico.

Quindi per quanto mi riguarda non vi sono problemi nel farlo...stai solo attento ad usare il programma specifico per il tuo hdd.

Ed in ogni caso non mi assumo alcuna responsabilit! :cool:

byeX

Antipop
18-01-2003, 07.19.47
Raga mi sapete dire la dimensione dei cluster ottimale?

bamby4enry
18-01-2003, 11.31.53
Originariamente inviato da Antipop
Raga mi sapete dire la dimensione dei cluster ottimale?

Non c' una dimensione ottimale...dipende dal disco in primo luogo...dalla dimensione delle partizioni...dal file system in uso...dalla tipologia di utilizzo (OS, pagefile (swap), storage puro etc.)

Quindi al limite se mi elenchi qualche caratteristica ti posso orientare su una soluzione ragionevole

byeX

Antipop
18-01-2003, 12.26.20
Ho due dischi:
40 giga in cui ci metto windows xp(Ntfs) piu linux mandrake
20 giga per dati ntfs

davlak
18-01-2003, 12.37.33
Per le dimensioni dei cluster dai un'occhiata qui (http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?s=&threadid=46223)

Gli allegati e i link sono interessanti.

;)

succhione
18-01-2003, 12.39.18
..ormai sei un esperto di cluster Dav...;)

bamby4enry
18-01-2003, 12.49.17
Originariamente inviato da Antipop
Ho due dischi:
40 giga in cui ci metto windows xp(Ntfs) piu linux mandrake
20 giga per dati ntfs

Mi puoi elencare con precisione le partizioni con le relative dimensioni?

byeX

Antipop
18-01-2003, 14.57.38
Considera un 25 + 15
Per il secondo 1 da 20

bamby4enry
18-01-2003, 15.02.12
Ok allora per quanto riguarda il primo direi cluster da 8KB per la partizione da 25 (se quella per xp) e lascia stare linux che ci pensa da solo.

Per quanto riguarda l'altro disco visto che metti dati ti consiglio cluster da 16/32KB...tanto difficilmente avrai files di piccolissime dimensioni se, come ho capito, lo usi per i downloads vari

byeX

davlak
18-01-2003, 15.13.09
Originariamente inviato da bamby4enry
Ok allora per quanto riguarda il primo direi cluster da 8KB per la partizione da 25 (se quella per xp) e lascia stare linux che ci pensa da solo.

Per quanto riguarda l'altro disco visto che metti dati ti consiglio cluster da 16/32KB...tanto difficilmente avrai files di piccolissime dimensioni se, come ho capito, lo usi per i downloads vari

byeX

ammetto che mi sto confondendo...il link che ho messo nel mio post precedente conduce a un altro 3d in cui c' un allegato: una documentazione MS che parla delle dimensioni corrette dei clusters.
A dare retta a loro NTFS andrebbe su 4k praticamente sempre.
Siccome sono combattuto pure io sul settaggio ottimale, a questo punto vorrei approfondire la faccenda, se hai un p di tempo, anche perch penso che sia un argomento di comune interesse.
:)

bamby4enry
18-01-2003, 16.54.54
Per esperienza personale uso file system NTFS(New Technology File System) per 2K/XP poich meno soggetto a frammentazione ed a cor512bytes l'uno, i settori a loro volta vengono inglobati in cilindri e i ruzione dei clusters rispetto al FAT32 (File Allocation Table)...

...questo a scapito di minori performances dato che FAT32 pi veloce.

Inoltre NTFS permette le quote del disco nonch l'indicizzazione che rallenta per il sistema, giusto sottolinearlo, visto che tiene aggiornata una tabella con gli indirizzamenti dei vari files.

Per quanto riguarda la clusterizzazione io sconsiglio anche per files molto piccoli di scendere sotto i 2KB...pi che altro perch a mio avviso si sollecita troppo l'HDD...il rumore molto pi deciso e questo credo sia imputabile ai continui salti della testina da un cluster ad un altro.

Ricordo inoltre che l'HDD quando nasce diviso in settori da 512bytes...successivamente una formattazione di alto livello scrive sopra i settori con dei cluster di dimensioni variabili proprio con lo scopo di interfacciare correttamente l'hdd all'architettura del sistema operativo.

Per quanto riguarda la dimensione dei cluster ripeto che i parametri sono moltissimi...io sconsiglio in ogni caso partizioni sopra gli 8GB in FAT32...tant' che se non erro sopra gli 8GB non possibile utilizzare pi cluster da 4KB, ma bisogna adattarsi ad 8KB.
Diverso il discorso per NTFS anche se cmq per questioni di frammentazione sarebbe preferibile partizionare lo stesso...ma in ogni caso fino a 20GB un valore che posso accettare.

Per il momento mi blocco qui dato che l'argomento talmente vasto che ci si potrebbe perdere.

Consiglio vivamente a chi possiede Partition Magic di leggersi la documentazione in pdf che veramente un gioiellino!

byeX