PDA

Visualizza versione completa : quando essere imbecilli paga

insane74
14-01-2003, 09.24.31
leggete questo articolo:
http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=CINEMA&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=22087

non è spaventoso?
tralasciando il discorso sugli americani (che hanno il cervello il pappa: l'11 settembre li(ci) avrà anche sconvolti, ma certe c@@@ate sono incredibili!) questo è il perfetto esempio di come un(a) pirla qualsiasi può mettersi a scrivere un articolo su un quotidiano tra i + diffusi senza sapere una beneamata fava di quello di cui sta parlando. ma il film (gli americani e quella fantozzi) l'hanno visto? e il libro l'hanno letto? un titolo dato 50 anni fa andava cambiato *é di cattivo gusto? e il nome di "lord dark sauron" (????? ma che è??? non è che l'ha confuso guerre stellari????) assomiglia a saddam????
:S :S

è proprio vero che la madre degli imbecilli è sempre incinta...
:mad:

sarahkerrigan
14-01-2003, 09.43.51
Mannaggia!...ma perchè non tolgono le "manacce" mediatiche etc, da Tolkien?...recentemente ho visto che hanno perfino pubblicato "il Signore dei Tranelli" :rolleyes:...me lo farò prestare perchè mi rifiuto di comprarlo ma voglio vedere fino a che punto viene sfruttato sto scrittore.

TyDany
14-01-2003, 09.56.22
Non ho parole :eek:

insane74
14-01-2003, 09.57.34
l'assurdo è che sin dalla sua prima pubblicazione tolkien ha dovuto sudare per smentire di volta in volta o nazifasciti che vedevano nel suo romanzo un esaltazione delle loro ideologie o hippie (o come si scrive) che volevano seguire il "bene" (arrivando a celebrare i matrimoni secondo le "regole" (quali poi???) presenti nel libro)!!! :S

se solo questa gente conoscesse un pò la biografia di tolkien, saprebbe che le ideologie politiche non centrano proprio nulla.
poi, leggendo l'articolo si commenta la scena lunghissima di battaglia de "le due torri" criticandola, ecc. ecc.
se solo sapessero che non è altro che la trasposizione letteraria (e fantasy) di una spaventosa battaglia della seconda guerra mondiale (la mia profonda ignoranza mi impedisce però di ricordarne il nome) in cui morirono migliaia di persone e a cui partecipò lo stesso tolkien (e se non ricordo male, fu anche ferito).
in + tolkien voleva scrivere un romanzo che colmasse la mancanza nella letteratura inglese (secondo lui) di storie "epiche", di leggende e di miti.
e scrivendo un romanzo fantasy, cosa avrebbe dovuto metterci se non eroi, il bene e il male, i buoni e i cattivi?
:confused:
l'onu?
il wwf?

Paco
14-01-2003, 10.09.36
thread di offese gratuite a una giornalista senza aver capito il senso di quell'articolo

complimenti! :eek:

sarahkerrigan
14-01-2003, 10.19.22
Mah, guarda Paco, io capisco quello che ho scritto prima: intorno a Tolkien si sta facendo di tutto...dagli anellini ai libri "alternativi" *...mi aspetto che ne facciano, quanto prima, anche un fumetto erotico!:rolleyes:

* errata corrige :)

Paco
14-01-2003, 10.24.38
Originariamente inviato da sarahkerrigan
Mah, guarda Paco, io capisco quello che ho scritto prima: intorno a Tolkien si sta facendo di tutto...dagli anellini ai libri "alternati"...mi aspetto che ne facciano, quanto prima, anche un fumetto erotico!:rolleyes:

no sarah, tu non c'entri ;)
Insane sa di cosa sto parlando.
io sono daccordissimo con questi discorsi, gli americani stanno esagerando. COme ho detto in un altro forum, ricordatevi che il signore degli anelli non è di Hollywood, con questo ho detto tutto.

A me hanno dato fastidio le offese al giornale e alla giornalista.

La giornalista ha ripostato cosa sta accadendo in America sul secondo episodio del Signore degli anelli.

ciao sarah

insane74
14-01-2003, 10.38.54
Originariamente inviato da Paco
thread di offese gratuite a una giornalista senza aver capito il senso di quell'articolo

complimenti! :eek:

la giornalista ha sì riportato cosa sta succedendo in america, ma ha anche aggiunto del suo nel raccontare che cosa c'è nel film e che cosa significa.
se un articolo appare sul tuo giornale preferito, non significa che sia un buon articolo.
da tutti i tuoi post si capisce che sei piuttosto acritico su queste cose, quindi di pure quello che vuoi, ma quella giornalista rimane un imbecille.
parere personale.
ciauz!

insane74
14-01-2003, 10.40.28

...
A me hanno dato fastidio le offese al giornale e alla giornalista.
...

guarda che ho "offeso" solo la giornalista, non il giornale.
:S

insane74
14-01-2003, 10.48.01
cmq sia, voglio subito chiudere la polemica sulla giornalista.
quello che volevo portare all'attenzione non era tanto l'articolo in sè (evidentemente non sono stato chiaro), ma il clima che circonda l'opera di tolkien (come ho scritto nel 2° post).
gli "imbecilli" del titolo dei tread sono quelli che scrivono (e pensano)certe cose del "signore degli anelli".
that's all!

Paco
14-01-2003, 10.51.39
Originariamente inviato da insane74

la giornalista ha sì riportato cosa sta succedendo in america, ma ha anche aggiunto del suo nel raccontare che cosa c'è nel film e che cosa significa.
se un articolo appare sul tuo giornale preferito, non significa che sia un buon articolo.
da tutti i tuoi post si capisce che sei piuttosto acritico su queste cose, quindi di pure quello che vuoi, ma quella giornalista rimane un imbecille.
parere personale.
ciauz!

io prima di chiamare imbecille una persona ci penso su più di una volta

la gionalista ha messo nel suo, perchè è normale, non si può riportare e basta parole degli altri

ho già detto che anch'io non appoggio questo modo di giudicare questo film e il cinema in generale ;)

ho puntato solo sull'imbecille ;)

ciao

insane74
14-01-2003, 10.58.09
che un giornalista ci aggiunga del suo è inevitabile.
nel caso specifico, se "appoggia" le notizie da lei stessa riportate su "le due torri" invece di riportarle e poi criticarle, per me è un imbecille.
*é basta leggere il libro e guardare i film per rendersene conto.
se tolkien fosse ancora vivo sarebbe bello inka@@to.

poi, dato che questo è un paese in cui si può ancora esprimere un'opinione...

Frequency
14-01-2003, 11.00.46
Ma è su Internet che l’argomento del «doppio taglio» del film si scalda. Una Two Towers Protest Organization chiede ai distributori di cambiare nome alla pellicola: «Crediamo che l’evento dell’11 Settembre abbia dato all’America un’opportunità per maggiore sensibilità. Qualcosa che molti ritengono manchi da tempo negli Usa. Il film Spiderman ha eliminato le immagini delle Due Torri (le Torri Gemelle di Manhattan, ndr). Questo sentimento è stato da noi grandemente apprezzato. Ora vorremmo vederlo anche nel cambiare il nome Il Signore degli Anelli: Le Due Torri in qualcosa di più appropriato».

Ma dico stiamo skerzando?????:rolleyes: :rolleyes: :mad:
Indecenza, pura indecenza.
Non stiamo parlando di una telenovela, questo è un capolavoro scritto + di 60 anni fa.....:rolleyes:

Ogni pretesto è buono per far cagnara.....

Paco
14-01-2003, 11.01.44
che un giornalista ci aggiunga del suo è inevitabile.
nel caso specifico, se "appoggia" le notizie da lei stessa riportate su "le due torri" invece di riportarle e poi criticarle, per me è un imbecille.
*é basta leggere il libro e guardare i film per rendersene conto.
se tolkien fosse ancora vivo sarebbe bello inka@@to.

poi, dato che questo è un paese in cui si può ancora esprimere un'opinione...

ma tu sei libero di esprimere quello che vuoi e quanto vuoi ;)

io sono libero di criticare il modo in cui queste discussioni partono, sempre spinte e provocatorie ;)

ciao

Paco
14-01-2003, 11.02.57
Originariamente inviato da frequency
Ma è su Internet che l’argomento del «doppio taglio» del film si scalda. Una Two Towers Protest Organization chiede ai distributori di cambiare nome alla pellicola: «Crediamo che l’evento dell’11 Settembre abbia dato all’America un’opportunità per maggiore sensibilità. Qualcosa che molti ritengono manchi da tempo negli Usa. Il film Spiderman ha eliminato le immagini delle Due Torri (le Torri Gemelle di Manhattan, ndr). Questo sentimento è stato da noi grandemente apprezzato. Ora vorremmo vederlo anche nel cambiare il nome Il Signore degli Anelli: Le Due Torri in qualcosa di più appropriato».

Ma dico stiamo skerzando?????:rolleyes: :rolleyes: :mad:
Indecenza, pura indecenza.
Non stiamo parlando di una telenovela, questo è un capolavoro scritto + di 60 anni fa.....:rolleyes:

Ogni pretesto è buono per far cagnara.....

Stanno sfruttando il momento buono per sputare su un film non americano. ;)

Frequency
14-01-2003, 11.04.27

Stanno sfruttando il momento buono per sputare su un film non americano. ;)

(Y)

insane74
14-01-2003, 11.05.25

...
queste discussioni ... sempre spinte e provocatorie...

altrimenti come si "invoglierebbe" gli altri a partecipare?
;)

Paco
14-01-2003, 11.06.27
Purtroppo nella storia del cinema ci sono stati tanti casi simili. Sia la politica che la Chiesa più volte ha messo mano sulla settima arte.

Vi ricordate l'ultimo caso? La presa di posizione della Chiesa su Magdalena, che ha vinto a Venezia l'anno scorso?

insane74
14-01-2003, 11.06.31
Originariamente inviato da frequency
questo è un capolavoro scritto + di 60 anni fa

(Y) (Y) (Y)

Paco
14-01-2003, 11.07.24

altrimenti come si "invoglierebbe" gli altri a partecipare?
;)

fidati che avrei partecipato senza puntare il dito anch'io ;)
perchè la discussione è interessante

insane74
14-01-2003, 11.15.52

fidati che avrei partecipato senza puntare il dito anch'io ;)
perchè la discussione è interessante

;)
ok, la prossima volta cercherò di essere + pacato. :)
il fatto è che ADORO la trilogia di tolkien, e sapere che viene strumentalizzata in questo modo mi fa veramente andare in bestia.

Paco
14-01-2003, 11.18.57

;)
ok, la prossima volta cercherò di essere + pacato. :)
il fatto è che ADORO la trilogia di tolkien, e sapere che viene strumentalizzata in questo modo mi fa veramente andare in bestia.

più che legittimo
gli interessi economici sono sempre i primi protagonisti :(

gemma
14-01-2003, 11.29.41
In Germania se pronunci la parola "ebreo", in qualunque contesto, si crea il silenzio attorno, e la gente ti guarda come se ti fossi appena mangiato un bambino...

Ora poco il mondo deve stare attento a pronunciare la parola "torri" e citare qualunque avvenimento di un "11 settembre" di qualunque anno.

Io trovo che tutto ciò sia semplicemente patetico.

Come non trovo parole per una giornalista che scrive un articolo senza nemmeno prendere un minimo di informazioni su ciò che sta scrivendo (vedi nomi errati e quant'altro)

della serie... History will teach us nothing...

The_Prof
14-01-2003, 11.32.55
Il Signore degli Anelli la Bibbia dei sessantotini di destra.

Un mattone clamoroso forse peggio del Pendolo di Foucalt di Eco.

Ma chi di voi e' riuscito a leggerlo tutto ?

Ciao :)

Fëanor
14-01-2003, 11.33.20
"Ma bisognava proprio chiamarlo Le Due Torri, lo stesso numero di quelle buttate giù con tutti gli inquilini da Osama Bin Laden?"

sono 60 anni che sia chiama così.

"Poi c’è quella lunghissima scena di battaglia dei compagni di Aragorn (i buoni) contro i 10mila mostri di Saruman (orchi e nani che muovono dall’oscuro regno di Rohan per distruggere la razza umana)"

orchi e NANI? NANI? ha fumato.
Oscuro regno di ROHAN? rohan, oscuro? ha fumato di nuovo.

"Alcuni critici hanno notato che l’immagine delle orribili creature che marciano compatte a ranghi serrati sembra un omaggio in computer-grafica al Trionfo della volontà di Leni Riefensthal. E il nome del supercattivo Lord Dark Sauron non ha una notevole assonanza con quello del rais Saddam? E infine, l’esplicito messaggio sull’assoluta necessità di combattere le forze del male, non finirà col creare qualche corto circuito nelle menti degli spettatori più innocenti bombardati dal concetto che il dittatore iracheno «è» il Male?"

le cagate che scrive, quelle sono il male.
certo, anche il mio nome ha una notevole assonanza: valerio-vaiolo.
pazzo.

basta, mi sono rotto di leggere quella pappa allucinante.
mai sentito tante idiozie tutte assieme.
ognuno accusa l'altro di essere il male....

MA CHE PALLE.
CHE PALLE!!!!!!

è solo una storia.
una bella storia.
il libro più venduto del mondo (dopo la bibbia e il corano, purtroppo).

entrambe le parti interessate avrebbero moltissimo da imparare, se solo non si fermassero a leggere il titolo...

che schifo.

insane74
14-01-2003, 11.33.45
Originariamente inviato da gemma
In Germania se pronunci la parola "ebreo", in qualunque contesto, si crea il silenzio attorno, e la gente ti guarda come se ti fossi appena mangiato un bambino...

Ora poco il mondo deve stare attento a pronunciare la parola "torri" e citare qualunque avvenimento di un "11 settembre" di qualunque anno.

Io trovo che tutto ciò sia semplicemente patetico.

Come non trovo parole per una giornalista che scrive un articolo senza nemmeno prendere un minimo di informazioni su ciò che sta scrivendo (vedi nomi errati e quant'altro)

della serie... History will teach us nothing...

(Y)

PS: (F)

Fëanor
14-01-2003, 11.36.02
Originariamente inviato da The_Prof

stavolta (e forse per la prima volta) non sono con te.

solo in Italia è successa una cosa del genere.
prova a leggerlo. magari cambi idea, senza preconcetti, senza 68, senza destra né sinistra...

io lo leggo almeno una volta l'anno...

poi, beh, i gusti sono gusti :)

gemma
14-01-2003, 11.38.51

Il pendolo di Foucalt l'ho letto tutto d'un fiato... eccezionale e coinvolgentissimo...

Il Signore degli Anelli l'ho appena cominciato ;)

E per quanto riguarda il riuscire a leggerlo tutto...
beh, ci sono persone che se lo "ripassano" una volta l'anno, altri che lo sanno + o - a memoria, altri ancora che ci hanno aperto riviste di discussione etc...

La lettura è una cosa molto soggettiva :)

insane74
14-01-2003, 11.38.54
Originariamente inviato da Fëanor
"Ma bisognava proprio chiamarlo Le Due Torri, lo stesso numero di quelle buttate giù con tutti gli inquilini da Osama Bin Laden?"

sono 60 anni che sia chiama così.

"Poi c’è quella lunghissima scena di battaglia dei compagni di Aragorn (i buoni) contro i 10mila mostri di Saruman (orchi e nani che muovono dall’oscuro regno di Rohan per distruggere la razza umana)"

orchi e NANI? NANI? ha fumato.
Oscuro regno di ROHAN? rohan, oscuro? ha fumato di nuovo.

"Alcuni critici hanno notato che l’immagine delle orribili creature che marciano compatte a ranghi serrati sembra un omaggio in computer-grafica al Trionfo della volontà di Leni Riefensthal. E il nome del supercattivo Lord Dark Sauron non ha una notevole assonanza con quello del rais Saddam? E infine, l’esplicito messaggio sull’assoluta necessità di combattere le forze del male, non finirà col creare qualche corto circuito nelle menti degli spettatori più innocenti bombardati dal concetto che il dittatore iracheno «è» il Male?"

le cagate che scrive, quelle sono il male.
certo, anche il mio nome ha una notevole assonanza: valerio-vaiolo.
pazzo.

basta, mi sono rotto di leggere quella pappa allucinante.
mai sentito tante idiozie tutte assieme.
ognuno accusa l'altro di essere il male....

MA CHE PALLE.
CHE PALLE!!!!!!

è solo una storia.
una bella storia.
il libro più venduto del mondo (dopo la bibbia e il corano, purtroppo).

entrambe le parti interessate avrebbero moltissimo da imparare, se solo non si fermassero a leggere il titolo...

che schifo.

pienamente d'accordo con te.

insane74
14-01-2003, 11.40.35

paragone ardito.
cmq, per la cronaca, la trilogia l'ho letta 3 volte. "lo hobbit" 2 (o frose 3, non ricordo).
:)

Fëanor
14-01-2003, 11.40.37
e poi, nick e signature parlano chiaro ;)

insane74
14-01-2003, 11.47.54
e poi, nick e signature parlano chiaro ;)

(Y) :D

Smart75
14-01-2003, 14.30.32
Mi chiedo cosa verrà detto all'uscita de "Il ritorno del Re"...

E' una preannunciazione del fatto che Saddam Hussein non verrà ucciso e tornerà a spadroneggiare sull'Iraq, oppure è la visione futuristica di Bush che tornerà al potere dopo un periodo di malattia?

Che schifo, hanno proprio rotto le palle.
Tutti con le mani davanti agli occhi, ma con le dita aperte.

Casualmente, parlano parlano ma nessuno ha boicottato le sale cinematografiche. Con buona pace di Jackson e della sua Compagnia.

IrONia
14-01-2003, 14.35.24
:eek: :eek: :eek:

ciauz:D :D :D

insane74
14-01-2003, 14.36.17
Originariamente inviato da Smart75
Mi chiedo cosa verrà detto all'uscita de "Il ritorno del Re"...

secondo me faranno riferimento al ritorno dei savoia...

Smart75
14-01-2003, 14.45.18
Non credo :D

Noi italiani non contiamo assolutamente nulla per gli americani, figurati se si preoccupano dei Savoia! Non ce ne frega nulla in patria, figurati all'estero :D

Per loro esiste solo la loro terra, gli altri non contano.

E comunque, ogni pretesto è buono per rivangare il passato e trovare parallelismi con un futuro prossimo imminente.

L'unica cosa che mi viene in mente è che sono dei frustrati patetici, vittime delle loro stesse menti bacate.
D'altronde, da un popolo che non ha cultura e memoria storica cosa ci si può aspettare? Ignoranza e supposizione regnano sovrane... beati loro!!

The_Prof
14-01-2003, 14.47.49

Il pendolo di Foucalt l'ho letto tutto d'un fiato... eccezionale e coinvolgentissimo...

Il Signore degli Anelli l'ho appena cominciato ;)

E per quanto riguarda il riuscire a leggerlo tutto...
beh, ci sono persone che se lo "ripassano" una volta l'anno, altri che lo sanno + o - a memoria, altri ancora che ci hanno aperto riviste di discussione etc...

La lettura è una cosa molto soggettiva :)

In effetti qualche volta sembra ci sia un'altra persona a postare al posto mio, non e' nel mio stile dare giudizi cosi' drastici.

Naturalmente cara Gemma hai perfettamente ragione :)

Se dicessi che le mie letture preferite sono i trattati di algebra, gli altri penserebbero di me che sono pazzo.

Paco
14-01-2003, 14.48.44
Originariamente inviato da Smart75
Non credo :D

Noi italiani non contiamo assolutamente nulla per gli americani, figurati se si preoccupano dei Savoia! Non ce ne frega nulla in patria, figurati all'estero :D

Per loro esiste solo la loro terra, gli altri non contano.

E comunque, ogni pretesto è buono per rivangare il passato e trovare parallelismi con un futuro prossimo imminente.

L'unica cosa che mi viene in mente è che sono dei frustrati patetici, vittime delle loro stesse menti bacate.
D'altronde, da un popolo che non ha cultura e memoria storica cosa ci si può aspettare? Ignoranza e supposizione regnano sovrane... beati loro!!

meglio non generalizzare
non sono tutti così ;)
per fortuna!
ciao

Paco
14-01-2003, 14.50.17

poi non lamentiamoci di certi articoli.

Smart75
14-01-2003, 14.50.29
Infatti, d'accordissimo con te!

Questi sono i più intelligenti :D

gemma
14-01-2003, 14.54.44

poi non lamentiamoci di certi articoli.

un parere personale è e rimane un parere personale, con il quale possiamo essere o non essere d'accordo, ma al quale dobbiamo rispetto.

Meno rispetto, secondo me, a chi svolge la propria attività in maniera poco seria e scarsamente professionale.

Un giornalista che scrive una recensione (non un opinionista, attenzione!) non può permettersi di non essere documentato e di scrivere cialtronate del genere.

Mario Luzzato Fegiz docet, l'unico a recensire concerti ai quali non ha assitito. Bleah

Paco
14-01-2003, 15.00.01

un parere personale è e rimane un parere personale, con il quale possiamo essere o non essere d'accordo, ma al quale dobbiamo rispetto.

Meno rispetto, secondo me, a chi svolge la propria attività in maniera poco seria e scarsamente professionale.

Un giornalista che scrive una recensione (non un opinionista, attenzione!) non può permettersi di non essere documentato e di scrivere cialtronate del genere.

Mario Luzzato Fegiz docet, l'unico a recensire concerti ai quali non ha assitito. Bleah

Ho sbagliato a quotare, io mi riferivo solo alla prima riga. Per il discorso sulla documentazione sono daccordo con te. ;)

Fëanor
14-01-2003, 21.11.21
Originariamente inviato da sarahkerrigan
Mannaggia!...ma perchè non tolgono le "manacce" mediatiche etc, da Tolkien?...recentemente ho visto che hanno perfino pubblicato "il Signore dei Tranelli" :rolleyes:...me lo farò prestare perchè mi rifiuto di comprarlo ma voglio vedere fino a che punto viene sfruttato sto scrittore.

ce l'ho...
è del 1969.

"Robert Jordan è arrivato a dominare il mondo che Tolkien iniziò a rivelare"
The new York Times

"Epico in ogni senso"
The Times

e ti assicuro che non viene sfruttato per niente... :)

sarahkerrigan
14-01-2003, 23.14.38

e ti assicuro che non viene sfruttato per niente... :)

...commercialmente?...l'ho visto perfino sui vasi da notte, tazze e tazzine varie, il Monte Fato di plastica che s'illumina con dentro l'anello etc... :rolleyes:

Fëanor
14-01-2003, 23.16.23
no no no no no
io parlavo solo del libro!! :)

hai ragione per tutto il resto :(
è tristissimo... lo so :(

Paco
15-01-2003, 12.00.34
Ricordatevi che c'è differenza tra un film commerciale e un film commerciabile. Il signore degli anelli è commerciabile per la fama del libro.

I film commerciali sono altri. ;)