PDA

Visualizza versione completa : Configurazione ADSL: come ???

Gizmu
06-01-2003, 20.28.43
Ciao a tutti...
Premetto che ho installato Linux (Mandrake 9.0) ieri per la prima volta, perciò potrei chiedere delle enormi banalità...
Il problema è: come configurare Linux per una connessione tramite modem Ethernet (infostrada ADSL Light)?
O meglio... tramite l'assistente è stata impostata la connessione esatta (adsl ppoe tramite l'installazione dell'apposito package) ma non si connette...
O meglio si è connesso una volta, ho aperto una pagina è poi si è disconnesso per non riconnettersi mai +.
Quindi vi chiedo:
a) come configurare correttamente modem e collegamento ppoe
b) come far avviare automaticamente il modem (si vede la ethernet "up")
c) come fare ad avviare la connessione manualmente (in stile windows) infatti finora l'unica volta che ha funzionato è stato entrando come root, avviando il programma di configurazione->rete e cliccando su connetti.
Insomma dove avvio la connessione quando sono loggato come utente "gizmu" ???
Grazie !!!

PS. Per una guida generale su linux mi sto attrezzando, ma nel frattempo sapreste indicarmi una guida per configurarlo correttamente per il mio tipo di utenza (computer singolo domestico collegato ad internet) in modo eliminare tutte le caratteristiche per me inutili e pericolose ?

ciao!!!!!!!!!

pholcus
07-01-2003, 00.08.01
Ma non riesci a lanciare la connessione da utente normale? cerca un adsl-start o qualcosa di simile in /usr/bin..se vuoi fare una cosa fatta bene, nn seguire i consigli dei tecnici infostrada/wind ;)

Guarda questo http://www.linuxzine.it/adsl.php
o qui http://linux.html.it/articoli/adsl_linux1.htm

Gizmu
07-01-2003, 01.08.55
ti ringrazio... in effetti il secondo è quello che avevo consultato io. Il problema era che seguendo la procedura guidata avevo prima configurato la connessione tramite lan, poi quella corretta ppoe (e mdk9 installa proprio il pacchetto dell'articolo), poi avevo provato come nell'articolo... insomma un mischiotto! Ora ho rifatto tutto e funziona bene. Rimane il problema dell'avvio tramite adsl-start che io ignoravo. Ora vado a cercarlo...

PS. Nessun problema con i tecnici Infostrada: "Linux non lo supportiamo, si arrangi!" è stata +/- la risposta!

pholcus
07-01-2003, 15.49.14
Ah, per far partire in avvio automatico il comando adsl-start, puoi fare uno script da mettere nella directory di avvio automatico, che di solito è /etc/init.d o /etc/rc.d/init.d; non ricordo sotto mandrake.

Ciao

Gizmu
07-01-2003, 18.20.37
no so perchè ma sti comandi non funziano...
L'unico modo che mi funziona è quello descritto nel post precedente configurazione > richiesta password di root > rete & internet > rete >connessione tramite il tasto connetti > si avvia il "Network Monitoring" dove c'è il tastone "Connect/diconnect adsl ppoe"...

pholcus
08-01-2003, 08.58.28
ma quando installi e quando dai il comando adsl-start fai tutto da root? Se no, puo essere che sono impostati male i permessi di esecuzione..

Ciao

Gizmu
08-01-2003, 22.03.14
si facevo come root, comunque ho risolto !
in pratica: l'installazione dell'adsl l'avevo fatta tramite la procedura guidata che di fatto impiega lo stesso package dell'articolo (rp-pppoe). In effetti nella directory da te indicata c'erano i medesimi file, solo che l'unico funzionante era "adsl-status". Guardando il file di log però ho visto che il file che faceva partire la connessione era un altro "drakconnect" (può darsi dica scemenze ma uso linux da 9 ore circa!).
Allora ho provato a lanciare il file di configurazione "adsl-config" (prima non l'avevo fatto visto che tutto funzionava), ho inserito i parametri richiesti e voilà tutto funziona come dovrebbe!
Comunque grazie delle indicazioni e sappi che sto per riunire in un nuovo post diverse nuove domande da neofita !

ekerazha
14-01-2003, 16.35.02
senza farla tanto lunga, con Mandrake puoi configurare il tutto e molto semplicemente dal Mandrake Control Center...