PDA

Visualizza versione completa : Il mi o pc parte solo se è daccordo


Alhazred
06-01-2003, 18.42.12
Un mio amico mi ha portato l'HDD e un modulo di RAM da provare in seguito ad un guasto al suo computer a causa di un fulmine.
Ho montato il suo modulo di RAM e il mio PC è partito riconoscendolo perfettamente.
In seguito ho montato il suo HDD dopo aver rimesso la memoria del mio PC e al riavvio seguente ho notato che venivano riconosciuti 256Mb invece dei 512 dovuti.
Il suo HDD non era stato riconosciuto, ma mi sono accorto in seguito che lo avevo collegato ad un cavo dell'alimentazione che non riceve corrente.
L'ho collegato dovutamente ed il PC non voleva saperne di accendersi oppure si accendeva, ma non dava segni di vita restando con il monitor inattivo (led arancione) e con le sole ventole in funzione.
Ho rimesso tutto come era il mio PC in origine, ma ancora non si accendeva.
Ad un certo punto ha deciso di ripartire e di riconoscere nuovamente tutti i 512Mb di RAM al che ho tirato un sospiro di sollievo.
Felice per la riparazione del PC lo spengo e... sorpresa non si spegne, o meglio, fa tutta la procedura di spegnimento, ma le ventole restano in funzione e il monitor diventa nero con il solo cursore in alto a sinistra che lampeggia.
Per fermarlo devo staccare la spina dell'alimentazione o a volte si spegne premendo il tasto reset.
Se subito dopo decido di far ripartire il PC posso anche scordarmelo, non si accende, come se non ricevesse corrente, ma se aspetto qualche minuto e riprovo tutto torna a funzionare, tranne per lo spegnimento.

Solo una volta durante un boot il PC ha segnalato un malfunzionamento suggerendomi di controllare nel bios con l'hardware monitor il quale segnava le ventole ferme e il voltaggio a 0V.
Al riavvio seguente, entrato in windows, ho fatto partire l'ASUS probe che durante l'avvio ha segnalato la mancata inizializzazione di un componente (purtroppo non me lo sono segnato) e dava tutti i valori a 0, temperatura compresa.
Dopo esser riuscito a farlo partire di nuovo (sempre aspettando qualche minuto dopo lo spegnimento brutale) l'ASUS probe è partito regolarmente e segnava tutti i valori nella norma.

Secondo voi quale può essere il problema e come potrei risolverlo?

La scheda madre è una ASUS A7V 133 e la CPU è una TunderBird 800
Sistema operativo Windows 98 SE.

Spero che qualcuno sappia darmi una spiegazione, nel bene o nel male.
Grazie.

bamby4enry
06-01-2003, 19.15.37
Problema quasi sicuramente di alimentatore...ti consiglio di comprarne uno nuovo (300W costano 23€) oppure se non vuoi spendere prova a fartene prestare uno per vedere se il problema è quello...in ogni caso controlla che il cavo che alimenta la mobo sia correttamente inserito

byeXmas

Alhazred
06-01-2003, 19.19.31
Proverò a fare come dici, intanto grazie mille (in euro) :)

Alhazred
07-01-2003, 12.45.32
Ho provato a dare una stretta al cavo di alimentazione, pare sia tornato tutto ok, forse lo avevo mosso armeggiando con la RAM che è li di affianco.

Grazie ancora.

bamby4enry
07-01-2003, 17.32.58
E di cosa??? hehehehe :p :p :p

byeXmas