PDA

Visualizza versione completa : Per aumentare la sicurezza del PC...


blacksoul
06-01-2003, 01.20.57
Salve a tutti, volevo belle informazioni, io ho l'antivirus nod32, per aumentare la sicurezza avrei bisogno di altri programmi? Se si, quali mi consigliate?
Grazie in anticipo!:devil:

Brunok
06-01-2003, 03.37.00
Dopo l'AV un firewall, Zone Alarm per esempio, semplice efficacie e free ma in inglese. Poi un antispyware tipo Adware di Lavsoft anche lui free. E' un buon trio difensivo, ma il migliore rimane la prudenza. :)

davlak
06-01-2003, 09.49.48
controcorrente: va bene l'antivirus, va bene il firewall, va bene The Cleaner...ma alla fin fine la migliore protezione é una bel backup o una immagine con Ghost o Drive Image...e in caso di "attacchi" in 10 minuti risolvi (a patto di essere + che sicuro di aver fatto il backup in un momento in cui il sistema era sano).

Personalmente ho eliminato TUTTI i sistemi di protezione...perchè dopo l'ennesima dormita del mio antivirus (NAV 2002, all'epoca, aggiornato QUOTIDIANAMENTE), mi sono stufato e uso la procedura suddetta.

Se proprio il danno dovesse essere esteso al MBR, ripristino pure quello, e invece di 10 minuti ne impiego 11...

Comunque, tornando IT, Antivirus+Firewall+The Cleaner+Spybot, dovrebbe essere + che sufficiente, a patto di seguire il consiglio di brunok riguardo alla prudenza.

;)

pone
06-01-2003, 11.41.12
pc protetto -> ZoneAlarm
pc pulito -> pest patrol (altro che antivirus... anti-tutto!)

invernomuto
06-01-2003, 12.57.06
Originariamente inviato da davlak


Personalmente ho eliminato TUTTI i sistemi di protezione...perchè dopo l'ennesima dormita del mio antivirus (NAV 2002, all'epoca, aggiornato QUOTIDIANAMENTE)


;) Ciao Dav...a questo punto sono curioso. Che ti è successo?? Anch'io uso il NAV2002 e la cosa mi preoccupa.
Ciao

davlak
06-01-2003, 13.18.05
Originariamente inviato da invernomuto
Ciao Dav...a questo punto sono curioso. Che ti è successo?? Anch'io uso il NAV2002 e la cosa mi preoccupa.
Ciao

Ciao...beh, é semplice: il buon NAV 2002 s'é fatto un pisolino, le ultime 5 (!) volte che mio figlio ha pensato bene di fare entrare il bugbear.
E' pur vero che poi la Symantec si affretta a mettere in giro le tool di rimozione, ma ti dirò...ora che te la cerchi, la scarichi, la installi, la lanci, verifichi etc. etc. con Drive Image ho già rimesso a posto tutto e mi sono preso pure il caffè.

Mi rendo conto di avere una posizione un pò anomala riguardo ad antivirus e firewall, e ovviamente non pretendo che si segua il mio esempio, per carità.

Però sono convintissimo che questo tipo di protezioni sono utilissime per aziende, uffici etc. etc...che non possono per forza di cose provvedere a backup periodici e frequenti.
D'altra parte, per me che sono un single-user, non ho una rete, non ho segreti bancari da proteggere e il PC lo uso in casa (e poco per lavoro), l'unico rischio che corro é di perdere qualche file (anche se pure qui mi premunisco ovviamente, e in pratica salvo quasi tutte le cose essenziali o su un'unità InCD, per comodità, o su un supporto CD R).

Ripeto però: nessuno si azzardi a seguire il mio esempio se PRIMA ;) non é ASSOLUTAMENTE sicuro di avere il PC immune da virus e altro.


:)

blacksoul
06-01-2003, 15.35.46
grazie atutti per le risposte, per intanto ho attivato Zonealarm!
Spero non mi dia problemi visto che sono alle prime armi! Se avete dei consigli su Zonealarm ditemeli!
Grazie ancora a tutti!:devil: :devil: :devil:

Brunok
07-01-2003, 00.45.11
Come ha detto Davlak, a proposito di prudenza, è opportuno avere un sistema di backup, immagine ottenuta con Drive Image e Ghost ed in caso di problemi, si ripristina tutto in un battibaleno. Intanto quel trio difensivo è già buono a garantire un valido grado di sicurezza.
Pest Patrol è anche lui un valido ed utilissimo programma.
:) ;):cool:

IrONia
07-01-2003, 19.27.06
ZA

e aggiungo anche mailwasher:


www.mailwasher.net


ciaoo:D:D:D