PDA

Visualizza versione completa : Aiutatemi X Favore!!!

Linux37
02-01-2003, 19.40.46
Ciao, ho un problema, anzi per la verit ne ho 2:

Primo Problema.
Ho cambiato la scheda audio (Una Sound Blaster Live! 5.1) con una Hercules DIGIFIRE 7.1 e devo dire che non s il perche funziona solamente negli ultimi 2 Slot PCI della mia ABIT KD7-RAID, e se provo a metterla negli altri Slot all'avvio del BIOS mi da sullo schermo delle Righe orizzontali e trasversali colorate chescorrono dall'alto verso il basso, come una TV quando non funziona un canale!!
Poi oltre a questo se la inserisco in uno degli ultimi 2 Slot PCI della Scheda madre mi funziona correttamente ma dopo aver FORMATTATO e Reinstallato Windows XP, all'avvio del Sistema Operativo(Quando viene quella freccetta colorata di Bl che scorre da Sinistra a destra)la freccetta che prima mi faceva 3-4 volte qua e la ora mi ci f da 10 a 20 volte, poi si avvia il sistema Operativo Normalmente e dopo aver Installato i Driver 4 in 1 v. 4.45 i Detonator v. 30.87 i Driver USB 2.0 e i Driver della DIGIFIRE 7.1, Funziona tutto bene compresa la DIGIFIRE 7.1, tranne che ogni ravvio la freccetta colorata passa dalle 10 alle 20 volte!!

Secondo Problema.
Ho acquistato un banco di RAM Corsair XMS da 512 MB DDR 400 MHz PC 3200 CL2, quindi ho tolto dal PC i 2 Banchi di RAM DDR 266 MHz PC 2100 CL 2.5 da 256 MB cada uno, e al suo posto ho messo le Corsair e ho settato il BIOS. Ho notato che dopo aver messo le Corsair ogni volta che ravvio il PC al caricamento del BIOS emette il Bip che emette all'accensione del PC, mentre prima con le altre RAM DDR 266 me lo emetteva solo all'accensione e al ravvio non emetteva nessun Bip.
Quindi ho domandato a dei miei amici che hanno delle RAM DDR 266 se anche a loro emette il Bip ogni ravvio, ma mi hanno detto che lo emette solo all'accensione.
Ora io ho un dubbio, o con queste RAM Corsair DDR 400 il PC deve emettere il Bip ad ogni ravvio, oppure le RAM sono difettose??

Vi prego di aiutarmi, perche in questi giorni sono diventato matto a forza di fare delle prove!!

Grazie a tutti!!

:confused: :S :crying: :wall:

zacks
03-01-2003, 12.26.56
Problema 1
Sei certo di aver disabilitato tutte le voci relative all'audio integrato dal bios?

Problema 2
I timing delle ram come le hai settate? hai provato a cambiare slot alle ram? Sicuro di averle inserite bene?

Ps: Acquistando le Corsair Pc3200 ci ha guadagnato poco e niente, tranne per il cas2 ma forse le Pc2700 riuscivi a farle andare anche a cas2.

Linux37
03-01-2003, 17.24.44
Per quanto riguarda il Problema 1, ho disabilitato la scheda Audio Integrata da BIOS.

Per il problema 2 ho fatto tutto OK di quello che mi hai detto, ma il Bip continua!!
Ora ti chiedo il BIOS deve fare il Bip ad ogni Ravvio o NO??
A voi lo fa ad ogni Ravvio o solo quando lo Accendete??

Grazie mille!

Linux37

zacks
03-01-2003, 18.57.50
la mio vecchia mobo faceva un bip ad ogni avvio, le ram sono riconosciute perfettamente? in advanced bios feature c'e' una voce Quick power on self test.
Metti disable, una volta finito il conteggio della ram al successivo avvio metti enable.

Poseidon
03-01-2003, 23.38.04
il bip uno solo? lungo o breve? se breve dovrebbe esere tutto normale

bamby4enry
04-01-2003, 13.15.49
Da bios..."reset configuration data": enable !!!

byeXmas

Linux37
04-01-2003, 17.16.08
Poseidon:
Il Bip uno solo e breve, mi hanno detto che sta ad indicare la giusta lettura della RAM, ma che lo deve fare solo all' Accensione Vero??

Bamby4enry:
Da bios..."reset configuration data": enable !!! Che settagio , e a cosa serve??
A me pare che la mia KD7-RAID non ce l'abbia, pu darsi??

Ciao e grazie mille a tutti, spero che mi aiutate a risolvere l'enigma!! :confused:

Giorgius
04-01-2003, 18.13.37
Problema Bios Abit KT400 con RAM Corsair XMS (o altra marca) da 512 MB DDR 400 MHz PC 3200 CL2. ;)
..."It's also worth noting PC3200 is only supported in 2 slots max, as is unbuffered PC2700"...
Verifica quali siano dei 4 i 2 Slot DDR che supportano le PC3200. ;)
http://www.abit.com.tw/abitweb/webjsp/english/mb_overview.jsp?pPRODUCT_TYPE=MotherBoard&pMODEL_NAME=KD7-RAID
http://www.tbreak.com/reviews/article.php?id=149
http://www.hexus.net/review.php?review=471&page=3

bamby4enry
04-01-2003, 19.07.36
Originariamente inviato da Linux37
Bamby4enry:
Da bios..."reset configuration data": enable !!! Che settagio , e a cosa serve??
A me pare che la mia KD7-RAID non ce l'abbia, pu darsi??

Ciao e grazie mille a tutti, spero che mi aiutate a risolvere l'enigma!! :confused:

C' su tutte le mobo e serve ad evitare i conflitti causati dal sistema operativo quando vengono installate nuove periferiche (la ram in questo caso fa parte di esse).
Successivamente il sistema operativo rileva da capo tutte le periferiche ed al successivo riavvio in automatico il bios disabilita nuovamente questa funzione.

byeXmas

Poseidon
04-01-2003, 21.04.26
per bamby, non credo che sia il sistema operativo, dato che il bip glielo fa in avvio, e non durante l'esecuzione del sistema. Il fatto che faccia un bip ad accesso al bios... mmm non saprei. Linux prova a rimettere per un attimo a posto le tue vecchie memorie, togliendo l'attuale, e vedi se il bip persiste o se ne va

bamby4enry
04-01-2003, 22.30.00
In effetti quel che dici vero, per non ho ancora capito se Linux ha problemi o no...un bip all'avvio normale.

Non saprei cmq dovrebbe valutare con qualche benchmark se il suo sistema ha qualche falla...un bip non so quanto possa essere indicativo.

byeXmas