PDA

Visualizza versione completa : console


Didy
02-01-2003, 19.50.48
ciao a tutti,già cominciavate a stare in pensiero perché il giorno era passato ed io non ero ancora entrata nel forum:mai cantare vittoria!!!:D :D
allora: ho una domanda un po' particolare:"Perché ci sono molteplici konsole"??:confused: Io non ci vado molto daccordo:S :eek: la risposta anzi le risposte che mi danno i vari terminali sia da utente normale sia da root sono:"Command not found" e "No such file or directory"(W) :anger:
Comunque ciò che scrivo nella Konsole lo copio sempre da qualche guida di linux,non me lo invento perché non ne sarei ancora capace.:eek: :D Datemi voi qualche piccolo consiglio o indicazione come sempre fate:D tanto lo sapete già:che grazie a voi dovrò pur imparare un giorno!!!!!Che ne dite?????:) (K) (F) (L) :)

Marko
02-01-2003, 21.02.49
La console è una sola, è l'emulazione del terminale che cambia, ci sono diversi terminali carini come ad esempio eterm che ti permette di avere degli sfondi assolutamente fantastici(Y)

Per i comandi gli hai scritti come sono scritti esattamente cioè rispettando maiuscole minuscole???
Perchè linux è case sensitive es. il comando cp che serve per copiare se scrivi cp funge ma se scrivi anche solo Cp ti dice command not found ed è normale.

Per provare un comando semplice prova a dare questo comando:

cat /proc/cpuinfo ti visualizza tutte le info sulla tua cpu, fammi sapere se ti funge.

Cmq non ti preoccupare anche io all'inizio con la console non andavo d'accordo ma quando poi ci siamo riappacificati:D ti dico che hai un controllo completo e assoluto;)

Didy
02-01-2003, 21.39.40
Finalmente:D sono riuscita a farmi capire dalla mia konsole grazie alla tua intermediazione(Y) (K) :) Sai Marko ti sembrerà banale ma per me é una piccolissima vittoria:p perché pensavo di avere sbagliato in qualcosa: magari durante l'installazione,non si sa mai,sai ho fatto tutto da sola comprese le partizioni dell' HD, poi ho installato w98,XP da una parte e il mio bel mandrake 9 dall'altra:eek: :eek: ,ti prego non ridere di me:p :p dove posso trovare quella konsole fantastica?
Ciao e a prestissimo(F) :) (K)

Marko
02-01-2003, 21.58.51
E' già inclusa in mdk basta che la installi dal software manager.

Si chiama Eterm.