PDA

Visualizza versione completa : Mandrake 9.0, centrare la skermata sotto X


Qasar
28-12-2002, 01.19.41
Ciao a tutti.
Premetto che sono alle prime armi con Linux.
Ho installato la mandrake 9 e ho problemi nel centrare la schermata del desktop.
Nelle faq di un sito ho letto che basta dare da console
"xvidtune".
Ho provato, mi si e' aperto questo programma e ho centrato la schermata, ma quando riavvio i settaggi si perdono.
come posso salvarli?

Ov3rKuNtZ
28-12-2002, 01.42.58
Originariamente inviato da Qasar
Ciao a tutti.
Premetto che sono alle prime armi con Linux.
Ho installato la mandrake 9 e ho problemi nel centrare la schermata del desktop.
Nelle faq di un sito ho letto che basta dare da console
"xvidtune".
Ho provato, mi si e' aperto questo programma e ho centrato la schermata, ma quando riavvio i settaggi si perdono.
come posso salvarli? ...hai spuntato quando spegni kon il tasto ...la voce salva impostazioni in uscita?

ti appare kome fai LOGoUT...

ciao

resia
28-12-2002, 04.47.44
se la tua scheda video ha un chipset nvidia ( tradotto ... è una geforce 2/3/4 od una tnt ) risolvi il tutto installando i driver appositi che la stessa nvidia mette a disposizione...(i driver sarebbero per atticvare l'accelerazione 3d..).
Può sembrare una stupidaggine ...ma tutte le volte che installo redhat o mandrake riscontro lo stesso tuo problema ...problema che puntualmente si risolve dopo avere installato i suddetti pacchetti.

Alef
28-12-2002, 23.56.33
Ho lo stesso problema con la RH 7.3
Apro xvidtune da console e il comando show mi genera la modeline da inserire nel /etc/X11/XF86Config ma quando vado a riavviare il sistema ritrovo lo schermo spostato.
No so come risolvere, ogni volta devo ricentrare lo schermo.
La scheda grafica è una geforce2 riconosciuta dal sistema, sono andato al sito nvidia ma non so cosa scaricare per aggiornare i driver e provare la soluzione proposta da resia. Resia non puoi essere più dettagliato?

Tnx

Alef

resia
29-12-2002, 06.14.38
si tratta di cercare e scaricare dal sito nvidia i driver per il pinguino (sono driver generici ...vanno bene per tutte le schede nvidia).
i file in questione sono 2 ....(e comunque l'operazione è facilitata dal fatto che i pacchetti sono gia pronti .. ogni distribuzione ha il suo bel pacchetto pronto .. nel vostro caso .rpm).
Per quanto riguarda l'installazione oltre al doppio clic sul file bisogna editare un file...tutto ben spiegato nel file "reade me"... ed in una decina di interventi sempre su questo forum..
P.S.
scaricare il pacchetto giusto ( aseconda si abbia intel o amd..)
nel caso ci fossero problemi .. a disposizione... ...(a patto che vengano letti i thread sull'argomento)

resia
29-12-2002, 06.21.46
già che ci sono:
http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?threadid=44012

questo è il caso si scarichino i file .tar.bz
se scaricate l'rpm (sempre quello giusto...per la vostra distribuzione / architettura) è sufficiente cliccarci sopra ( prima quello che contiene il termine "kernel" poi quello che ha "GLX").
ricordarsi poi di editare il file XF86....
saluti

Alef
29-12-2002, 19.36.37
Grazie per il link molto preciso e chiaro.
Vado a provare

Alef