PDA

Visualizza versione completa : Mandrake 9.0, centrare la skermata sotto X


Qasar
28-12-2002, 01.19.41
Ciao a tutti.
Premetto che sono alle prime armi con Linux.
Ho installato la mandrake 9 e ho problemi nel centrare la schermata del desktop.
Nelle faq di un sito ho letto che basta dare da console
"xvidtune".
Ho provato, mi si e' aperto questo programma e ho centrato la schermata, ma quando riavvio i settaggi si perdono.
come posso salvarli?

Ov3rKuNtZ
28-12-2002, 01.42.58
Originariamente inviato da Qasar
Ciao a tutti.
Premetto che sono alle prime armi con Linux.
Ho installato la mandrake 9 e ho problemi nel centrare la schermata del desktop.
Nelle faq di un sito ho letto che basta dare da console
"xvidtune".
Ho provato, mi si e' aperto questo programma e ho centrato la schermata, ma quando riavvio i settaggi si perdono.
come posso salvarli? ...hai spuntato quando spegni kon il tasto ...la voce salva impostazioni in uscita?

ti appare kome fai LOGoUT...

ciao

resia
28-12-2002, 04.47.44
se la tua scheda video ha un chipset nvidia ( tradotto ... è una geforce 2/3/4 od una tnt ) risolvi il tutto installando i driver appositi che la stessa nvidia mette a disposizione...(i driver sarebbero per atticvare l'accelerazione 3d..).
Può sembrare una stupidaggine ...ma tutte le volte che installo redhat o mandrake riscontro lo stesso tuo problema ...problema che puntualmente si risolve dopo avere installato i suddetti pacchetti.

Alef
28-12-2002, 23.56.33
Ho lo stesso problema con la RH 7.3
Apro xvidtune da console e il comando show mi genera la modeline da inserire nel /etc/X11/XF86Config ma quando vado a riavviare il sistema ritrovo lo schermo spostato.
No so come risolvere, ogni volta devo ricentrare lo schermo.
La scheda grafica è una geforce2 riconosciuta dal sistema, sono andato al sito nvidia ma non so cosa scaricare per aggiornare i driver e provare la soluzione proposta da resia. Resia non puoi essere più dettagliato?

Tnx

Alef

resia
29-12-2002, 06.14.38