PDA

Visualizza versione completa : Windows 98 e ME

Rasna
31-12-2000, 01.11.59
Avendone a disposizione una copia, ho installato Windows ME (prima utilizzavo Windows 98 SE) e devo dire che questo sistema operativo non mi piace: non lo trovo affatto stabile (ad esempio, facilmente si blocca all'avvio ad ogni nuova installazione software; oppure mi compaiono schermate x ogni partizione ad ogni utilizzo di msconfig con allegato messaggio di avvio selettivo...). Per non parlare della compatibilità software (dai drivers certificati ME grazie ai quali periferiche - come il mio scanner Acer - risultano perfettamente installate, ma non reperite dal relativo driver quando servono), ai programmi di Oda che non funzionano in ME. Tant'è che sto pensando di riformattare e reinstallare il 98. Tuttavia credo che la strada originalissima che sembra essere seguita da Billow, cioè quella di rendere il 98 un "blended" di ME e/o viceversa appare convincente. Per cui vorrei chiedere se vi siano esperienze (oltre a quelle pubblicate sulle FAQ di WinTricks) di implementazione di files di ME o 2K in 98, o che sviluppi vi siano al riguardo o se questa possa essere una prospettiva. Grazie. Tra l'altro auguri di buon anno!

[Edited by Rasna on 31-12-2000 at 11:52]

Enz
31-12-2000, 02.05.18
è un pò affrettato forse dire che WinME è così male come dici......

....personalmente non ho avuto nessun problema......

....conviene sempre provare cmq......

Sinceramente è proprio la stabilità che mi ha colpito e il fatto che non ci sono più schermate blu.

cmq se vuoi sapere cerca nel forum ne abbiamo parlato a lungo di questo discorso.

ciao ciao. :) :) :) :)

Rasna
31-12-2000, 12.07.58
Tra l'altro ho notato che sussistono difficoltà ache x l'installazione del driver Via Agp 4.04 (installazione andata a buon fine con il 98). L'unica nota a favore x il ME è la connessione ad internet, che mi sembra migliorata (ci sono qui, come nel 98, le modifiche del registro di config. suggerite da WinTricks). Devo dire tuttavia che non ho avuto modo di provare il vecchio 98 con la nuova versione del winsock...Per il resto, caro Enz, ho sperimentato esattamente l'inverso di quello che dici tu: insomma ME mi sembra un SO "blindato": il fatto di esserlo può renderlo forse più stabile nel momento in cui abitudinariamente si utilizzino sempre le stesse applicazioni (quando siano compatibili, naturalmente) lasciando che il SO se la sbrighi da solo per il resto... Quando devi mettere mano su parecchie cosucce, allora ME si rivela essere, come dire, poco "elastico". Ripeto: avvicinare il 98 alle caratteristiche migliori del ME (o viceversa) potrebbe essere una strada da seguire (e peraltro già aperta da Billow e C.). Buon anno ancora a tutti!

Billow
31-12-2000, 12.55.48
solo un appunto...

i driver 4.04 sono vecchissimi ed al 99 % incompatibili con ME...

sul sito trovi i 4.25 e se ti senti in vena di BETA TESTING... anche le 4.26a ;)

Rasna
31-12-2000, 14.30.43
Salve, Billow: buon anno anche a te.
Mi riferivo non tanto alla versione dei drivers Via 4 in 1 (se non sbaglio, ci deve essere in giro anche la 4.26 in Viahardware), ma alla versione più recente del singolo driver per l'Agp (la 4.04, per l'appunto), la quale - almeno per quanto ne so - sembra difficilmente installabile in Windows ME. Tuttavia non sarebbe male pensare ad una sorta di SO "ibrido" (il meglio del 98, del ME ed altro...insomma un SO malleabile, elastico, duttile, ma anche stabile), per cui ti chiedo: si tratta di un obiettivo fattibile o è troppo ambizioso? Te lo chiedo perché questo va ben oltre le mie personali conoscenze e perché la mia personale impressione è che persone come te, Zenit, Caspar, Oreste abbiate la stoffa per realizzare un progetto del genere (e, consentimi, ciò che sino ad ora è stato proposto nelle pagine di questo sito, lo dimostrerebbe).

The Saint
03-01-2001, 13.58.25
Originally posted by Rasna
ai programmi di Oda che non funzionano in ME.
Quale programma non ti funziona?

Io uso wpcredit, wpcrset e funziano...

Rasna
06-01-2001, 10.46.30
I programmi di Oda non mi funzionavano in ME: impostati i parametri, settato wpcrset perché parta allo startup: nihil.
Sono tornato quindi al buon vecchio 98, che con i suoi difetti, ha senz'altro il pregio di essere un po' più malleabile.

The Saint
06-01-2001, 23.40.18
A me funzionano anche con WinME... :confused:

Oreste
07-01-2001, 00.37.58
Beh!, Rasna, visto che questo è il posto istituzionale per parlare di sistemi operativi, ti dico anche le mie impressioni sul Windows ME, che ho installato appena uscito ed uso ogni tanto insieme a Win98SE e Win2000.

Vedi io ho tutti e tre questi s.o., gestiti al boot da un boot manager:
- Windows2000 non ne parliamo nemmeno, è come se non fosse un Windows, mai visto un blocco o una schermata BSOD, ovviamente non lo uso per giocare.

- Il Win98SE lo uso raramente, ma lo tengo sempre aggiornato sia con i driver che con i sw ed è da tenere, elastico e sicuro, se trattato con rispetto.

- il Windows ME mi ha colpito dall’inizio per il suo look abbastanza vicino a quello del Win2000, ed inoltre per le sue facility orientate alla sicurezza che lo rendono ancora più simile al Win2000, il SFP e il system restore.

Da questo punto di vista il Win ME si affianca a Win2000, alla sua caratteristica del SFC (System file checker) in cui come noto tutti i file .dll, .ocx etc. critici di sistema sono mantenuti della directory dllcache pronti per rimpiazzare in automatico file di sistema critici.

Anzi, a differenza del Win2000, si può attivare il pop up menu di avvertimento quando il SFP ha effettuato qualche intervento di ripristino, cosa che io ho fatto e che serve .

Il system restore, è utile per possibilità di creare check point manuali per il ripristino della configurazione di sistema, prima di installazioni di driver o programmi che possono danneggiare il Win ME.

D’accordo che viene riservato uno spazio notevole per questi check point manuali, da 200 a 400 MB, a seconda della dimensione del disco c: che contiene la partizione del Win ME, ma la dimensione da riservare si può anche ridurre, ed azzerare ogni tanto disattivando l’utilità ripristino di sistema e poi riattivandola.

Questa è una caratteristiche che viene utile specie per chi fa un uso un po’ indiscriminato del suo pc, buttandoci dentro sw e programmi di ogni tipo e genere.

Ora che dire a proposito della modifica dei s.o.: io personalmente, ma è una mia opinione, un mio “gusto” (e dove c’è gusto non c’è perdenza), non sono d’accordo sulla modifica strutturale dei s.o. fatta togliendo, cancellando o tagliando parti di esso.

Un’altra cosa è ottimizzare un s.o., per farlo funzionare al meglio ma con tutte le sue cose avute alla nascita: io ti dico che l’unico innesto di parti di WinME che ho fatto su Win98SE è quello, ottimo, consigliato da Billow sul sito, relativo alla sostituzione del defrag del Win98SE con quello di WinME, molto più veloce e sicuro.

Secondo me, il problema importante relativo ai drivers è legato soprattutto alla serietà dei costruttori delle parti hw per pc, considerando la enorme diffusione che hanno avuto schede video, schede di acquisizione tv, scanner, masterizzatori etc.

E’ illusorio pensare di acquistare una scheda di acquisizione video di pinco pallino, di costo più basso rispetto a qualche altra, con il suo bravo cd-rom di driver universali e aspettarsi che funzioni bene su un s.o. come WinME, poco predisposto a farsi modificare file di sistema con altri non certificati e probabilmente scritti male.

Per qualche dettaglio, ti posso dire che subito dopo la installazione del WinME, io ho installato il singolo VAGP404.EXE con il viagart.vxd 4.04 (ho dovuto solo un po’ manovrare per inserire nella direcctory di installazione il viagart.cat che non trovava) e subito dopo i driver della G450: il wcpuid o il pcilist mi hanno confermato la modalità AGPx4 attivata e non ho avuto mai alcun problema di sorta con il WinME.

Ovviamente i driver della G450 erano i driver Matrox, che indubbiamente i driver li sanno scrivere.

Vabbè, dopo questa lungo mi esprimere, ti saluto.
Ciao

Billow
07-01-2001, 11.11.41
Originally posted by Rasna
Salve, Billow: buon anno anche a te.
Mi riferivo non tanto alla versione dei drivers Via 4 in 1 (se non sbaglio, ci deve essere in giro anche la 4.26 in Viahardware),

Scusami è stata una svista.....

mah non saprei che dirti... io di problemi non ne ho avuti... ;)
(però uso gli AGP 4.03)

Rasna
07-01-2001, 18.51.09
Grazie per la tua risposta, Oreste. Comprendo benissimo le tue affermazioni e sono convinto che nel tuo sistema (come in altri anche di mia conoscenza) Win ME funzioni benissimo... Ciò non toglie, purtroppo, che nel mio (di sistema) questo SO non si sia comportato esemplarmente: tra le varie cose, mi riferisco anche ad inspiegabili crashes, che sopraggiungevano in maniera random, magari mentre stavi approntando un documento o dovevi elaborare e memorizzare qualche cosa. Eppure il mio sistema non mi sembra da buttare Via (CUV4X-M con bios 1005, PIIIeb 800MHz,256MB Ram Infineon, Creative GeForce 2 GTS con driver detonator, SB PCI 128, HD Maxtor DMax plus 7200rpm udma66 30GB,CDRom LG 48x, DVD Creative &x-32x, Masterizzatore HP 8200 USB, Scanner Acer 620 UT USB - non installabile e non solo da me in ME). Ovviamente tutti i drivers sono aggiornati. La stessa configurazione con 98SE non mi ha mai creato problemi. Ora, che sono tornato nel 98, ho solo un piccolo problemino (tra l'altro mai manifestatosi prima, con lo stesso SO e stesse periferiche: blocco frequente al riavvio, ma con lo shutdown OK), rispetto al quale chiedo aiuto e consiglio in altra discussione, all'interno del capitolo dei SO.
Tuttavia, sarebbe interessante conoscere qualche alro parere sull'argomento posto in questo thread ed in particolare su quanto asserito da Oreste (Billow, Casper, Zenit: ci siete?

burmar
09-01-2001, 19.18.40
Ho postato una discussione su EasyCd4 & WinMe sopra quindi non mi ripeto su questo.... ma ho avuto anche problemi con altri software di levatura importante tipo InscriberTitleMotion che si rifiuta di partire, probabilmente xché WinMe non gli permette la sovrascrittura di qualche dll. A parte l'inutilità del system restore, visto che hanno inventato delle rinomate utility di backup come driveimage che dalla 4.0 lavora anche con Me e 2000 senza avvio da FD che lavorano molto meglio e valgono ciò che costano....
Perché se io ho acquistato DriveImage devo Backupparmi anche 400 o al minimo 200Mb di systemRestore? Cmq anche io ho notato una notevole stabilità, ed é migliorata la gestione dei dischi (hanno riscritto i drivers?) tralasciamo l'estetica che é quella che interessa meno.....

Rasna
10-01-2001, 21.27.41
Isomma, è mia opinione che ME sia una versione aggiornata (non è detto più stabile) del 98,dunque il travaso di possibili files da un SO all'altro equivale per certi aspetti ad una sorta di update atipico. A mio giudizio, non sussistono differenze nella gestione dei dischi fra un 98 aggiornato (magari con i registri di configurazione giusti) ed un ME. L'unica chance che ero disposto a dare a ME era la connessione internet...ma dopo la sostituzione di Winsock, francamente nemmeno quella...:rolleyes:
Inoltre, posso dire di non aver mai avutio problemi, con il 98, in merito all'installazione dei Via 4 in 1 (sono alla 4.28 senza problemi, anzi); cosa invece non verificatasi con il ME, dal momento che dopo una nuova release installata dovevo incrociare le dita...:)