PDA

Visualizza versione completa : Piccola rete di 2 Pc...


axell
23-12-2002, 14.18.29
Come posso collegare 2 pc?

Allora il 1° pc è un vecchio pentium II con 2 HD e Win98 Se

Il 2° pc è un athlon xp 2000+ con WinXP Home.

Posso collegarli anche se hanno sue SO diversi?

Devo utilizzare un software particolare per il collegamento?

Li collego con un cavo seriale o parallelo?

scusate le troppe domande, ma non so propio come fare:(


ciao e buone feste a tutti :)

mariuzz
23-12-2002, 15.45.38
Per collegare 2 pc ci sono vari modi:

- Seriale: è una connessione lenta e ci vuole un apposito cavo

- Parallela: anche qui ci vuole un apposito cavo (Laplink) con un software per rendere un pc clinet e l'altro server

- USB: è uno speciale cavo usb che permette di collegare 2 pc divettamente come se fossi in una rete

- Rete: inserendo 2 skede di rete e comperando un cavo cross

SE NON MI SONO SPIEGATO BENE
Per maggiori informazioni:

http://www.networkingitalia.it/windows/dcc.asp

Bye

Festona
23-12-2002, 16.59.07
Visto che stavo visionando questo sito (http://www.tuttoreti.com/rete2pc.html), cmq anche in wintricks (http://windows.zdnet.it/faqlamer/lansetup1.html) c'è una piccola guida.

axell
23-12-2002, 20.20.43
Originariamente inviato da mariuzz
Per collegare 2 pc ci sono vari modi:

- Parallela: anche qui ci vuole un apposito cavo (Laplink) con un software per rendere un pc clinet e l'altro server



grazie per i link consigliati, stò cominciando a farmi un'idea...

penso cmq che opterò per un collegamento con la Parallela, oltre al cavo,che tipo di software è necessario e che tipo di settaggi devo impostare?

grazie per la pazienza :)

Festona
23-12-2002, 21.01.24
Il software è già incluso in Windows tramite -> Connessione diretta via cavo

come settaggi scegli la porta Lpt1, ovviamente devi aver già installato il protocollo TCP/IP e il Client di reti Microsoft (da accesso remoto va bene), condividi file e stampanti, stesso gruppo di lavoro e sei quasi a posto:D
( il mio problema è che non ho XP, quindi, ti dico come orientarti in generale ;))

se hai delle difficoltà chiedi pure...

Ciao!!

Brunok
24-12-2002, 04.09.37
Per cominciare puoi provare via parallela, ma se c'è bisogno di velocità niente meglio che via scheda di rete 10/100 con cavo cross. Il costo però è un pò più elevato anche se non esagerato rispetto all'altra soluzione.

axell
24-12-2002, 10.20.55
ciao, leggendo qua e la sui vari link che mi avete consigliato, si parla molto di schede di rete....!!

Vorrei capire se devo installare anche delle schede di rete sui 2 pc, nel caso volessi fare un collegamento via parallela???

La velocità non è molto importante, devo solo condividere documenti e programmi.

ciao :)

Festona
24-12-2002, 11.24.27
Vorrei capire se devo installare anche delle schede di rete sui 2 pc, nel caso volessi fare un collegamento via parallela???

No, sono due cose diverse.


solo che tramite parallela è un pò(molto) più lenta,


solo condividere documenti e programmi

... condividere programmi?

meglio le schede di rete... con una trentina di € te la cavi

axell
24-12-2002, 15.34.07
mi sa che ho cannato tutto :(

ho comprato un cavo per la parallela (22€ ladri) ma per la fretta non ho chiesto se è indicato anche per la connessione di 2 pc.. :(

E' necessario un cavo particolare, o il normale cavo per la stampante va bene?



Originariamente inviato da Festona


... condividere programmi?

meglio le schede di rete... con una trentina di € te la cavi

scusa intendevo dire file :rolleyes:

Macao
24-12-2002, 16.24.31
ehehemmeme.....nn credo vada bene ( 22 € ma sei fuori....io glielo avrei messo nel c&%&4%% ).....ti serve un cavo che abbia lo stesso attaco ad entrambe le estremità ( la mia stamp è usb..ma mi sembra di ricordare che l'attacco alla stampante del cavo parallelo è properio diverso....)

inoltre valuta meglio qualità prezzo...io di due realtek con l'ultimo chip ( serie C credo ) ho pagato 13 € a sk ( 10/100 RJ45 ) e con 4 € mi hanno fatto un cavo cross di 3 metri ( ti serve cross o incrociato se colleghi direttemente due pc..altrimenti con l'uso di un hud ti servirebbero diritti ).....

quindi con 8 € in più ho una connessione a 100 Mb ( dici di dovere condividere file...spero per te che siano pochi k..altrimenti puoi andare a potare le piante in giardino.....

un ultimo consiglio ( che pure io ho imparato a mie spese )...il forum è uno strumento potente per avere consigli sui prezzi e sul dove fare aquisti e sulla qualità del materiale ( infatti qualcuno ti dira'di prendere sk 3com,senza considerare che costano il doppio,e che per un'uso casalingo vanno bene pure le altre).....nn lasciare che la fretta ti freghi...

Ciao e buone feste

axell
24-12-2002, 19.40.25
hai ragione por.. zozza, comunque ormai è andata....

Ricapitolando, ora sono sicuro che il cavo è un laplink, quindi dovrebbe andar bene (o no?)

il probl ora è far "dialogare" i 2 pc, su quello dove ho installato XP,ho avviato la procedura automatica, e sembra che sia andata a buon fine.

Sul pc con Win98 ho avviato la stessa procedura (che XP mi ha salvato su dischetto) ma ho questo msg di errore:

Impossibile completare l'installazione guidata rete.
Impossibile trovare l'hardware di rete.

Ma quale hardware di rete se ho solo un cavo :(
Ho seguito alcuni consigli letti in altri post, tipo stesso nome gruppo lavoro, condivisione file e cartelle,client di rete Windows...

ma nada de nada... come posso fare, cos'è che sbaglio?

ciao

axell
25-12-2002, 15.24.37
ciao,scusa se rompo, ma ho letto i tuoi post sull'argomento, e dato che anch'io ho lo stesso probl ti chiedo se puoi darmi qualche consiglio.

Allora. ho 2 pc uno con win98 e uno con winxp, non ho le schede di rete, ma solo collegati con cavo laplink alla parallela.

Con il pc con win98 credo di essere a posto,(credo) ? :confused: ho provato a fare un ping con se stesso e si vede, anche se faccio cerca computer si trova.

Con il pc con winxp si trova con cerca computer, ma non si auto pinga, e naturalmente non si pingano a vicenda. :S

Ho eseguito la procedera automatica di installazione rete in winxp,ma non cambia nulla.

Cosa sbaglio, hai qualche consiglio?

axell
25-12-2002, 18.37.36
XP non si autopinga, invece si trova se faccio trova computer, perchè?

by

The Saint
25-12-2002, 18.52.10
Ho unito i thread, manteniamo la discussione su uno unico.
(Se vuoi attirare l'attenzione di Blisset, mandagli un messaggio privato ;))


Hai provato ad usare la connessione diretta via cavo di Windows?

axell
25-12-2002, 20.14.53
intendi la connessione diretta via cavo che si trova in Win98 ?
in questo caso si,ho provato ma niente da fare...

in WinXp non so esiste qualcosa del genere, tu ne sai qualcosa?

by

axell
05-01-2003, 22.30.20
riporto in alto questo msg, perchè ancora non sono riuscito a risolvere...

ciao