PDA

Visualizza versione completa : Caso di pirateria informatica?


stan1970
21-12-2002, 13.14.14
Vi espongo un caso strano che è capitato ieri ad un mia amica.
Ha ricevuto una comunicazione dalla Telecom poichè, in tre giorni, aveva speso circa 1.500 euro.
Guardando le connessioni internet ci siamo accorti che era impostata di default una che MAI aveva inserito e, fino a 4 giorni prima, non c'era. Nella descrizione (priva di intesazione che potesse identificare la "società") si specificava pure che il costo/min era di 1,90 euro + iva.
Considerazioni: Il PC lo usa solo lei. Nella cronologia abbiamo controllato tutti i pochi siti visitati negli ultimi 20gg ma non vi era nulla di anomalo.
Internet lo usa solo per scaricare file e leggere la posta.
Domanda: è possibile che possa trattarsi di qualche virus? O un caso di Hackeraggio? Il Browser aveva una protezione bassa e non era installato software tipo Zone Alarm.
Abbiamo comunque il numero di connessione: 7098080879.
Se qualcuno può esserci di aiuto con suggerimenti ve ne saremo grati.

Ov3rKuNtZ
21-12-2002, 14.36.15
ora come ora kredo ke poco si possa fare....


...si può solo....stare più attenti per il futuro!....


Ov3r (F) (D)

ThEmAtRix
21-12-2002, 14.57.46
Tratasi semplicemente di qualche dialers( siti porno, loghi e suonerie ecc. ecc.) che si è scaricata.
unico suggerimento da dare in questi casi....
ATTENTI A COSA SCARICATE ED INSTALLATE SUL VOSTRO PC!

IrONia
21-12-2002, 18.35.12
sopratutto usate periodicamente ad-aware e spybot.

e mettete il fil erasphone il sola lettura;)



ciaoooo:D :D :D

exion
21-12-2002, 19.35.07
Dialers... una piaga tutta italiana... ci sarà un motivo? :rolleyes:

Penso che la tua amica dovrebbe rivolgersi a una associazione di consumatori e farsi consigliare da loro. Difficilmente potrà recuperare i soldi, ma chissà mai.

Poi dovrebbe protestare vigorosamente con Telecom, è anomalo che l'abbiano avvertita quando la fattura era già salita 1500 euro... Avrebbero dovuto farlo molto prima. So di alcune persone che impuntandosi su questo fatto sono riuscite a concordare con telecom una rateazione della cifra, in alcuni casi addirittura una riduzione della stessa.

Infine sempre con Telecom deve farsi bloccare i numeri usati dai dialers, tramite il 187. Qui (http://wireline.telecomitalia.it/187/gen187/0,13147,17196,00.html?LANGCODE=I) trovi tutte le informazioni necessarie. E' possibile che al 187 facciano gli gnorri, e sostengano che non si possa fare, ma se siete determinati e sottolineate bene che l'informazione sono loro stessi ad averla data, alla fine li disattivano gratuitamente.

Infine penso che ci possa stare anche una denuncia alla polizia delle telecomunicazioni, ma anche per questo è meglio passare da un'associazione di difesa dei consumatori. Una denuncia da sola non viene neanche letta, ma se la denuncia è firmata da 10.000 persone qualcosa devono fare per forza.... :rolleyes:


Quello che è davvero triste e che mi fa parecchio ink@**@re, è che per colpa di questi veri e proprio truffatori senza scrupoli, molta gente rimane disgustata da Internet, e temo che questo accadrà anche alla tua amica :(
Questa gente dovrebbero ingabbiarla e buttare via la chiave, non tanto per i soldi che fregano, quanto per il danno sociale che rappresentano.... :mad:

tinovecio
21-12-2002, 19.52.42
scusa ma quando apriva la connessione Internet non si accorgeva che la pagina di default era cambiata?
ciao.

exion
21-12-2002, 20.14.18
Non tutti i dialer cambiano la pagina iniziale di explorer, e comunque anche se cambia la pagina inziale, non è detto che uno lo associ automaticamente a una chiamata da 1 euro e 90 al minuto

exion
21-12-2002, 20.28.26
E' chiaro che finche' ci saranno dei registrar che accettano di registrare domini in modo anonimo, Internet sarà una porta aperta per i tutti i truffatori della peggior specie :mad:

Eccovi uno splendido esempio di whois fatto su un dominio registrato da Name4Ever, per conto di uno di questi loschi figuri che distribuiscono i dialers:


Registrant:
AB
-
Milano, - -
Italy

Domain Name: migliori.net

Administrative Contact, Billing Contact:
Alessandro 20148 (JV6S6) suonerienuovissime@libero.it
AB
-
Milano, - -
Italy
Phone: -, Fax: -



E questo conferma che questi signori non si sentono affatto la coscienza a posto, perche' altrimenti si registrerebbero con nome e cognome!!! :S

Agiscono sapendo perfettamente di fare qualcosa di squallido, di "quasi" illegale, e di rubare soldi alla gente :mad:

ThEmAtRix
21-12-2002, 20.33.23
Truffatori loro o ingenuo chi non legge per bene tutto? Quando è capitato a qualche mio conoscente/cliente, ho sempre visto pagine dove scarichi i dialers con le tariffe della connessione, l'ultimo che ho visto(loghi e suonerie) nella finestra di connessione c'erano le triffe al minuto.

exion
21-12-2002, 20.52.32
Molto spesso si, c'è distrazione da parte dell'utente, ma in alcuni casi ti posso assicurare che l'installazione è quasi "stealth".

Inoltre c'è da dire che quando installi un dialer, ti invitano a farlo per benificiare di un certo servizio, ad esempio scaricarti un logo per il cellulare o una base midi, che dovrebbe prendere pochi istanti per il download.
Quello che pero' non ti dicono è che ti cambiano le impostazioni predefinite dell'accesso remoto, per cui anche a distanza di giorni, e semplicemente per aprire Google, tu fai una connessione da 2 euro...

No mi spiace, sono perfettamente conscio che la gente è distratta, ingenua, disinformata, a volte persino credulona, ma non c'è nulla, ma proprio nulla che giustifichi che si lucri su queste debolezze umane. E' un guadagno "sporco", che dal punto di vista etico e morale non esito a paragonare al furto e alla rapina.

ThEmAtRix
21-12-2002, 21.30.07
Mi viene in mente solo una cosa... la legge non ammette ignoranza e purtroppo questi "signori" non fanno niente di illegale visto che ti avvisano dei costi di connessione... dal punto di vista etico morale meglio che non mi esprimo potrei essere bannato per il linguaggio che userei!

exion
21-12-2002, 22.51.45
Infatti non ho detto che sia illegale, ho solo detto che moralmente è una schifezza...

Pero' attenzione: quello che fanno coi dialer non è illegale, ma non è nemmeno legale. Semplicemente si intrufolano in un buco legislativo, per cui non agiscono in ottemperanza di una legge specifica, ma agiscono in assenza di una legge specifica. Il che è una sottile ma sostanziale differenza.

Il mio primo post in questo 3d si apriva con "dialers, un fenomeno tutto italiano, sarà un caso?". Domanda retorica ovviamente... Sono sicuro che in Italia ci siano troppi furbi che se ne fregano ddel prossimo, pur di portarsi a casa due euro in piu', non importa in che modo. Non mi è mai capitato di trovare un dialer da scaricare da un sito americano, francese, o inglese... perche'???

ThEmAtRix
21-12-2002, 23.05.48
Originariamente inviato da exion
Non mi è mai capitato di trovare un dialer da scaricare da un sito americano, francese, o inglese... perche'???
Perchè vieni reindirizzato alle pagine nella lingua del tuo browser.
Comunque... buco o non buco legislativo questi "signori" non guadagnano solo qualche euro in più! si parla di migliaia di euro!!!
questo te lo posso dire per certo... tempo fà mi era stato proposto di fare quelle "fantastiche" pagine da dove scarichi i diallers... io come un idiota, pensando che fossero cose illegali ho rifiutato!!! :mad:

exion
21-12-2002, 23.51.37
Originariamente inviato da ThEmAtRix

io come un idiota, pensando che fossero cose illegali ho rifiutato!!! :mad:

mah....... :rolleyes:

Intanto 'sta povera amica di stan1970 si ritrova a dover pagare 1500 euro per non essere stata attenta.... 1500 euro che dovrà pagare così alla cieca, senza neppure sapere quale servizio o quale prodotto ha comprato per questa somma assurda... ma ti rendi conto cosa vuol dire spendere 1500 euro per aver voluto scaricare un logo o una suonerie per il cellulare? lo trovi giusto?

Un prodotto o un servizio che questa ragazza non ha nemmeno il diritto di sapere chi glie lo ha venduto, perche' sono talmente "rispettosi della legge", sono talmente delle "brave persone", che registrano i loro siti in modo anonimo e non lasciano nessun contatto possibile ai loro "clienti" :rolleyes::rolleyes::rolleyes:, allo stesso modo in cui lo farebbe un truffatore esperto... lo trovi giusto?

Questa persona, e come lei altre migliaia, probabilmente non si connetterà mai piu' a internet, con la paura di doversi un giorno ritrovare nella stessa situazione. Lo trovi giusto?

Internet, che dovrebbe essere lo strumento principale della rivoluzione digitale, diventa invece lo strumento perfetto per gabbare la gente inesperta e alle prime armi con l'informatica, un modo per fare soldi senza scrupoli di alcun tipo... Lo trovi giusto?

Io no, lo trovo estremamente ingiusto, immorale e soprattutto squallido, e non perdero' mai occasione per dare addosso a questa gente... e per questo sono contento che tu abbia rifiutato. Se poi rimpiangi i possibili guadagni che potevi trarne, consolati pensando che hai reso un servizio alla società. E forse così potrai salvare la tua anima dalla fiamme dell'inferno :inn:

ThEmAtRix
22-12-2002, 00.36.08
Si rimpiango i guadagni persi! anche perchè io dovevo solo fare delle paginette con qualche ragazza poco vestita! :P
Ma poi... sarà meglio un'anima povera ma in paradiso o un anima ricca all'inferno?
Scherzo oviamente!
:D:D
Purtroppo caro exion anche la rete rispecchia la realtà in cui viviamo... se non stai attento c'è sempre qualcuno che ti vuole fregare!

Ov3rKuNtZ
22-12-2002, 00.53.14
Originariamente inviato da ThEmAtRix
Purtroppo caro exion anche la rete rispecchia la realtà in cui viviamo... se non stai attento c'è sempre qualcuno che ti vuole fregare!


molto giusto...


Ov3r (F) (D)

stan1970
22-12-2002, 10.17.23
Grazie a tutti. In settimana vi fornirò le news di questo "Regalino di Natale"

stan1970
22-12-2002, 11.11.31
Dimenticavo,

Ma non è che la Telecom avverte tardi xchè per quella cifra (1.500 euro) è tutelata e ci mangia pure lei? :anger:

(W) Credo che TELECOM queste cose le sà! Chi fornisce il servizio?

ThEmAtRix
22-12-2002, 12.29.30
Certo che le sà! Certo che ci mangia anche lei! Pensa che qualche anno fà non ti avvisava neppure! ricordo il primo cliente che arrivò in negozio(1997/1998) con una bolletta da 3.250.000 lire l'unica cosa che era riuscito ad ottenere da telecom era il dilazionamento del pagamento ma ha dovuto pagare tutto fino all'ultima lira.

RNicoletto
23-12-2002, 11.55.47
A proposito di (W)dealers..

Una piccola soluzione: http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?s=&threadid=44707

;)



SALUDOS Y BESOS !!!