PDA

Visualizza versione completa : Aiutatemi a riavviare un HDD che mi dà "NTDLR mancante"..ma c'è su Win98SE!!


manuangi
20-12-2002, 23.44.48
Lo so, sono una pasticciona...Vi spiego cosa ho combinato.
Oggi pomeriggio, causa peripezie eccessive, mi decidevo a formattare l'HDD con su WinXP.

Premessa: ho due dischi. Uno, con su Win98; l'altro, con su XP.
Dati vari, distribuiti tra i due dischi, ma in partizioni loro. La cosa positiva è che i sistemi operativi li ho messi in partizioni dedicate.

Ora vi sto scrivendo dall'XP.

Torniamo al pasticcio.
Formattando XP, cosa faccio? Mi dimentico di staccare il disco col 98, Master sul primo IDE...
E XP ci installa i files di boot!! o modifica il boot record..o...be', io non so esattamente cosa venga modificato, all'installazione di un sistema operativo gruppo NT.

Me ne accorgo, ma troppo tardi.
Provo a riavviare dal 98, e mi dice "NTDLR mancante, premere CTRL+ALT+CANC per riavviare"
Allora, rebootto coll'XP, vado a vedere sul disco 98 e vedo che in effetti i files:
boot.ini, bootfont.bin, ntdetect.com, ntdlr
sono lì!!

Che ho fatto? Ho staccato il disco 98, ho riformattato l'XP cosicché boottasse da lì; ora ho un disco perfetto, quello con su WinXP, da cui vi sto scrivendo.
Riesco da qui a vedere perfettamente tutto il disco 98, che ora ho riattaccato.

Ma, pur cancellando i files di boot di XP dal disco 98, e provando a boottare da lì (setto il tutto da BIOS), mi dà sempre 'sto messaggio di errore NTDLR.

Ora, non saprei che fare...Secondo voi è colpa di qualche altro file che devo andare a trovare e cancellare, oppure si è in qualche modo rovinata la partizione di avvio che ora crede di essere XP?

Tutto questo perché volevo vedere se c'era qualcosa da fare per evitare la formattazione della partizione di boot del disco 98.

In effetti mi sono già backuppata l'intero contenuto della partizione sul disco XP in una cartella apposita.
Ora, se dovessi formattare, secondo voi potrei fare questo giochetto?
1) formatto partizione 98, disco 0, e ci installo Win98
2) riavvio con disco 1 (quello di XP), cancello il contenuto della partizione 98 appena creata sul disco 0, e ci metto i files backuppati in precedenza, compresi quindi quelli di registro, che mi consentirebbero di utilizzare tutti i programmi installati sul disco 0.
3) riavvio con disco 0...l'operazione potrebbe riuscire?

Aspetto vostri consigli, ragazzi...è la prima volta che mi trovo davanti ad una problematica del genere...
Il disco 0 non ha nessun danno...semplicemente non bootta!

Aiutatemi!
Qualsiasi opinione, o esperienza, sarà molto ben accetta!
Sono disperata!

Vi ringrazio!!

E se vi servono altri dettagli, chiedeteli pure!

Ghandalf
21-12-2002, 01.48.26
puoi provare a riavviare con un floppy di boot di win98 ed a mettere a posto l'MBR con il comando:

fdisk /MBR

Questo quando i SO si combinano casini tra loro con me funziona...anche con il lilo ed il grub di linux..

:)

davlak
21-12-2002, 04.45.13
accertati di aver cancellato tutte le zozzerie di XP dal disco di 98 :D ....

tieni attaccato solo l'HD di win 98.

dopo FDISK /MBR fai così:

1) riavvia col floppy di win98, al prompt di A:> digita

SYS A: C: (invio) (e occhio agli spazii).

Poi togli il floppy e fai ctrl+alt+canc.

Dovrebbe funzionare.

Ah, a proposito: benvenuta.

:)

davlak
21-12-2002, 04.50.19
La prossima volta stacca l'HD di 98.
(La storia poi che 98 tira i calci se stà sullo Slave...é una leggenda metropolitana)...

Monta l'HD dove intendi mettere XP, sul master.

Fai l'installazione.

Riattacca l'HD di 98 sullo slave.

Così facendo però, tieni presente che non avrai + il dual boot di XP, ma, visto che non temi il BIOS, poco male...da lì gli dici se entrare sull'HD 0 oppure su 1 (che se fai come ti ho suggerito sarà il 98).

Facci sapere.

:)

davlak
21-12-2002, 10.30.04
Originariamente inviato da davlak

Così facendo però, tieni presente che non avrai + il dual boot di XP,

scusate l'autoquote...era giusto per dire che si può riavere anche il dual boot di XP.
Ma questa é un'altra storia...:)

manuangi
21-12-2002, 12.25.34
ora provo, e vi faccio sapere! ;)

manuangi
21-12-2002, 15.10.08
Grazie ragazzi!
Grazie all'fdisk/ mbr e al sys a: c: ho risolto la situazione!
Vi scrivo dal disco 98!
Evvai!

Stragrazissime ancora! ;)