PDA

Visualizza versione completa : Libri gialli


ub40
20-12-2002, 19.12.06
Se qualcuno di voi conosce i libri gialli di Agatha Christie, sapete dirmi se c'è qualche scrittore che scrive dei romanzi nello stesso stile? Ho provato a leggere, infatti, vari autori ma non esistono confronti.
Grazie e Buon Natale a tutti!!!!

Marco Redaelli
20-12-2002, 20.25.43
Quelli di Agatha Cristie sono inimitabili!

Se devo leggere un giallo leggo solo i suoi.

IrONia
20-12-2002, 20.26.46
verissimo agatha non la batte nessuno;)



ciaooo:D:D:D

frogboy
20-12-2002, 20.31.37
AC e' inimitabile...ma...
E.Wallace,E.Queen e Rex Stout sono 3 assi.
try to believe
ciao:cool:

halduemilauno
20-12-2002, 20.46.36
Originariamente inviato da frogboy
AC e' inimitabile...ma...
E.Wallace,E.Queen e Rex Stout sono 3 assi.
try to believe
ciao:cool:


completamente daccordo.
:) :)


e poi c'è un certo Raymond Chandler.

frogboy
20-12-2002, 20.56.32
...allora suggerisco qualcosa di particolare e che mi piace moltissimo...
gialli ambientati nell'antica Cina con protagonista il Magistrato Dee e scritti da un olandese...Robert van Gulik.
Da non perdere!
CCiao(F)

ub40
18-02-2003, 13.41.35
Il Magistrato Dee e scritti da un olandese...Robert van Gulik.
Avevo già provato a leggerlo ma è un genere troppo diverso, ed infatti non sono riuscito a finire il libro.
Su Rex Stout sono d'accordo anch'io; il problema, che vale anche per A.C., è che una volta letti tutti....
Grazie comunque, come sempre.

Kandran Kane
18-02-2003, 19.15.58
Originariamente inviato da ub40
Se qualcuno di voi conosce i libri gialli di Agatha Christie, sapete dirmi se c'è qualche scrittore che scrive dei romanzi nello stesso stile? Ho provato a leggere, infatti, vari autori ma non esistono confronti.
Grazie e Buon Natale a tutti!!!!

Beh la categoria è parecchio ben fornita. Allora, cominciamo con l'escludere delle benemerite imbecilli come la Cornwell(l'autrice di distretto di polizia), e torniamo indietro nel tempo.

Io suggerirei.

Le opere di Edgar Wallace.
Le opere di A. C. Doyle(il mio avatar dovrebbe dare qualche indizio sul perché.....)
Le opere di S.S. Van Dine(il creatore di Philo Vance)
Le opere di Richard Austin Freeman(il creatore del dottor John Thorndyke........ un mito)
Le opere di Algernon Blackwood(il creatore di John Silence, non è proprio un giallo. E' uno dei nonnini di Dylan Dog ma ti garantisco che sono favolosi).
Le opere di Howard(il Creatore di Conan ma, soprattutto il creatore di Solomon Kane, altro nonnino di Dylan Dog).

Per ora mi fermo qui se me ne vengono in mente altri li elenco volentieri.

Agatha Crhistie è una divinità per me.

Kandran Kane
18-02-2003, 19.18.40
Ho dimenticato Ellery Queen ma solo perché è considerato l'erede spirituale di Sherlock Holmes. Ma è da leggere, accidenti se è da leggere. Io ho ancora gli episodi televisivi registrati, quelli con Jim Hutton e David Wayne.............. sono meravigliosi e, sono parecchio vicini alla tradizione della Christie.