PDA

Visualizza versione completa : problemi irq


boogan
30-12-2000, 19.00.44
Sul mio pc, un P.II 330 Mhz, ho cambiato modem, passando a quello pci. L'irq che utilizza, il 5, è in conflitto con la scheda audio. ho provato a cambiare livello interrupt, senza ottimi risultati, in quanto tutti risultano occupati... eppure non ho tutto 'sto hardware!
Ebbene sono costretto ogni volta a scegliere se navigare sul web, oppure abilitare la scheda audio (senza la quale non escono nemmeno i suoni di sistema!).
Non so come fare: ho provato dal pannello di controllo di win., dal bios, ho tentato la condivisione... niente!
il venditore del modem, più crudamente, mi ha consigliato di cambiare il modem e prenderne uno esterno da collegare alla porta con libera, che tanto è già configurata. Possibile che non c'è altra soluzione?
qualcuno può aiutarmi?
ciao e grazie

Andreuzzo
31-12-2000, 15.04.42
non riesci a forzare l'irq da bios ??

boogan
31-12-2000, 19.18.19
No, nel senso che non so veramente come liberare un canale. Gli interrupt sono sistemati automaticamente, e quando ho provato a variarli manualmente sono tornati come prima... forse sbaglio procedura?

Oreste
01-01-2001, 21.16.18
in genere da BIOS si può assegnare un IRQ a ciasuno slot PCI.

Siccome i modem interni PCI (sempre da evitare a mio modesto parere) hanno incorporata anche la porta seriale, in genere COM3, potresti provare ad assegnargli IRQ3 della COM2, se non la usi, oppure l'IRQ12 del mouse PS2 se hai un mouse seriale.

Facci sapere anche che tipo di BIOS hai e su che mo.bo.

Ciao

boogan
02-01-2001, 14.28.22
Vittoria! sono riuscito a eliminare il conflitto (almno apparentemente, visto che non risulta più). Tuttavia 9 volte su 10, non so se casualmente, all'apertura del browser compare la scritta "impossibile stabilire una connessione: modem non trovato, in uso o impostato non correttamente".
Dopo insistenti tentativi (apri e chiudi il browser), ho notato che riesce a connettersi con uno solo dei tre account. Veramente un bel casino, ma intanto il primo problema è superato.
A proposito... ha ricontrollato tutto il controllabile dal Pannello di Controllo e dall'Accesso Remoto, e sembra in ordine. Va a simpatia?
Grazie a tutti voi per la collaborazione e per il prezioso aiuto che ricambierò volentieri.

The Saint
02-01-2001, 22.56.07
Se hai una porta com libera o altre porte (parallela, usb...) puoi attraverso il Bios disattivarle e liberare i relativi IRQ.

Automaticamente windows sfrutterà i nuovi IRQ disponibili...

cIAo!