PDA

Visualizza versione completa : Non Trovo Gli hd COn LInux???

dexterxx
18-12-2002, 04.18.02
Salve a tutti!
...Stanco morto di win (sia del s.o. in sč...sia della "politica" della microsoft...per questioni di principio...)...vorrei passare a linux... (avevo gią tentato anni fa ....ma ahimč non avendo nessuno che m'aiutasse ho dovuto disinstallarlo...riproviamo :) )
Tanto per iniziare...ho provato con "Suse Linux Live 8.1" trovata su una rivista...
ma ahimč...mi trovo sul desktop collegamento a floppy e cdrom....
ma non i collegamenti agli hd...
premetto che ne ho 2, ognuno dei quali con su svariate partizioni...andando nell'equivalente "del gestione periferiche" di winzoz....noto che linux ovviamente ha riconosciuto i dischi....
Ma dal file manager non riesco ad avere accesso...ho smanettatto in parecchi modi....

a quanto ho capito c'č da dare il comando "mount dev /hda " da qualche console di comando....se non sbaglio.....
cmq sia datemi una mano pls :(

Ringrazio Mille in anticipo per le risp! ;)

pholcus
18-12-2002, 09.35.57
Ciao.
Innanzitutto guarda bene se trovi la directory /mnt o /mount: di solito le partizioni windows vengono messe li.

Per poter vedere le partizioni devi dare il comando:

mount /dev/hdxx /cartella_dove_vuoi_montare_la_partizione_win

/dev/hdxx č l'identificatore della partizione.

Per esempio /dev/hda1 corrisponderą alla prima partizione sul primo HD, /dev/hda2 alla seconda partizione sul primo HD.

La cartella di destinazione invece puoi chiamarla come vuoi, ma di solito sono sotto /mnt o /mount.