PDA

Visualizza versione completa : come installo e condivodo i prog con più utenti?!?


alepav
17-12-2002, 19.20.03
salve salvina.
vorrei fare questa domanda: qual è la corretta procedura per installare e condividere (o non condividere) i prog con più utenti (2) su winxp?!?
io ho fatto cosi: avevo prima solo un utente (di tipo administrator) quindi ho installato normalmente i vari prog. successivamente ho creato un utente per mio fratello, quindi ho creato dal mio account, manualmente, i link ai vari prog che volevo rendergli visibili e li ho messi nel suo menù avvio, sotto C:\documents and setting\fratello\menu avvio\programmi.

anche se funziona, nn credo che sia la procedura corretta, vero? e poi così nn riesco a bloccare eventuali prog che vorrei inibire. inoltre, ad es, nero burning rom risulta inutilizzabile dall'account di mio fratello, anche se vorrei renderglielo utilizzabile. quando clicca sul link che gli ho messo, nero dice di "chiedere il permesso all'amministratore..." tradotto in parole povere!

se qc mi spiegasse come conviene installare e gestire i prog...

grazie,
ciao,
ale

alepav
18-12-2002, 16.01.24
:( :( :(

ma... nessuno lo sa?!?

:confused: :confused: :confused:

exion
18-12-2002, 16.20.21
ipotizzo che installando un software da un profilo administrator lo stesso software dovrebbe essere automaticamente installato anche su tutti i profili già esistenti.

Nel tuo caso quindi potresti provare a reinstallare Nero dal profilo Administrator, e in teoria lo dovretsi trovare anche in tutti gli altri profili. Il fatto che dal profilo di tuo fratello non si acceda a Nero forse è dato dal fatto che Nero è stato installato prima che fosse creato il profilo per tuo fratello.
Ma è davvero solo un'ipotesi, perche' lavoro sempre e solo in monoutenza e quindi non sono ferratissimo sull'argomento

sergreg
18-12-2002, 16.27.33
Scusa ma se tu installi i programmi e poi crei uno user questo non è automaticamente abilitato all'uso di tali programmi?

per quanto riguarda nero è capitato anche a me e se non erro ho lanciato l'installazzione dallo user così ho risolto tutto

ciao :)

alepav
18-12-2002, 19.09.41
Originariamente inviato da exion
...nel tuo caso quindi potresti provare a reinstallare Nero dal profilo Administrator, e in teoria lo dovretsi trovare anche in tutti gli altri profili...

fatto... e resta inutilizzabile dall'account di mio frat.

:(

alepav
18-12-2002, 19.11.35
Originariamente inviato da sergreg
Scusa ma se tu installi i programmi e poi crei uno user questo non è automaticamente abilitato all'uso di tali programmi?

uhm... direi di no! appena creato lo user, nn c'era nessun prog nel suo menù avvio. come se avesse appena installati winxp.
poi i prog installati succesivamente appaiono anche di là...

però nero nn va...

Ottavio
18-12-2002, 19.42.04
io sto usando questo sistema che mi sembra più veloce anche perchè non capisco ancora bene Xp: installo, creo i vari collegamenti, poi apro c, Documente e Settings, all users, Menu Avvio e vi metto tutto quello che voglio, se poi non tutti li voglio condividere, apro i vari users (nel mio caso la mia compagna) e vi metto i collegamenti che le possono servire.
se avete qualche consiglio migliore, fatemelo sapere

wizard
21-12-2002, 18.12.42
Nei sistemi MS che utilizzano NTFS e protezione cartelle con diritti utente (NT,2000,XP) bisogna distinguere fondamentalmente tra 2 utenti (per esattezza sono gruppi di utenti): gli "administrators" e gli "users".
Gli "administrators" hanno il pressochè totale accesso a qualunque risorsa (in questo caso specifico le cartelle dei programmi), quindi sia a cartelle di sistema (winnt\system...), programmi, registro ecc... a differenza degli users che hanno un accesso limitato (ad es. in sola lettura.
Nel tuo caso specifico:
1)Nero: scarica dal sito ahead un'utility "neroburnrights" che crea un gruppo chiamato "nero". Inserisci in questo gruppo tutti gli utenti a cui vuoi far utilizzare il nero ed il gioco è fatto.
2)X gli altri programmi è da vedere caso x caso, cmq in linea generale puoi portare il collegamento in "all users" (come dice ottavio) tenendo conto però che se il programma ha bisogno di creare,cancellare,modificare files nella propria cartella, probabilmente non gli sarà permesso se utilizzato da utente normale.
Soluzioni:abilita i permessi su quella cartella (o sul file che il prg modifica) agli utenti che ti interessano oppure utilizza il programma con qualche limitazione.Alcuni prg si eseguono correttamente però non salvano ad es. le impostazioni (che sono salvate su file o su registro). Ricorda però che potresti avere problemi di sicurezza abilitando ad "everyone" il controllo completo su alcune cartelle: è da valutare in base alle situazioni.
Bye!!

alepav
25-12-2002, 13.14.13
allora, altro problema, oltre a quello dei prog.

succede a volte che uando elimino dei files dall'account amministratore, poi vado a vedere nell'altro account, trovo i files nel cestino e sono visibili senza problemi. possibile che debba ogni volta vuotare il cestino? nn dovrebbe essere un cestino per ogni utente?

poi ancora: ho creato una cartella sul mio desk, con dei files salvati in internet. voglio renderla disponibile a mio fratello, che ha un account user. l'ho messa in c:\docs&sett\fratello\desktop lui entra nel suo account, vede la cartella, ma nn può aprirla... allora l'ho messa in c:\docs&sett\all users la vede sempre ma nn può ancora aprirla.
ho provato a fare proprietà, condivisione, condividi cartella, aggiungi... aggiungo il suo account, dò controllo totale sulla cartella... ancora nn può aprirla!
ma come faccio a rendergli disponibile una cartella?!?
ah, dimenticavo di dire che ho tolto i documenti condivisi, eliminando la chiave:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion\
Explorer\MyComputer\NameSpace\DelegateFolders\]
{59031a47-3f72-44a7-89c5-5595fe6b30ee
come indicato su WT, ma nn credo che questo sia il probl...

bon, ciao e grazie!

e... BUON NATALEEE!!!

Trushna
25-12-2002, 15.39.19
Condividi cartella nel caso specifico non un kaiser. Devi andare su protezione (disabilita la condivisione file semplice dalle opzioni cartella) e da li gli abiliti l'accesso alla cartella..

Ragazzi andrebbe fatto un articolo x spiegare bene come usare i diritti di accesso NTFS!

alepav
25-12-2002, 21.37.37
Originariamente inviato da Trushna
Condividi cartella nel caso specifico non un kaiser. Devi andare su protezione (disabilita la condivisione file semplice dalle opzioni cartella) e da li gli abiliti l'accesso alla cartella..

nn ci ho capito niente...!!!

Ragazzi andrebbe fatto un articolo x spiegare bene come usare i diritti di accesso NTFS!
mi sarebbe molto utile... quando decidete di farlo, mandatemi un segnale, grassie!!!

Macao
25-12-2002, 22.28.45
allora apri una cartella > strumenti > opzioni cartella > e cerchi la voce condivisione semplice file e la disabiliti...

ora puoi negare l'accesso di una cartella o di una partizione

scegli la cartella > tasto dx > condivisione e protezione > nn condividere cartella

inoltre da protezione puoi per ogni utente decidere che diritti ha...
io per sicurezza per le cartelle private ho lasciato solo il mio account come amm.

per i programmi dovrebbe funzionere + o - uguale..da start > programmi scegli l'eseguibile > tasto dx > proprietà > protezione
da quì puoi agg gli account o i gruppi a cui puoi permettere di usare il progr. oltre a vari altri permessi..di sicuro quello di esecuzione...

CIAUZZZZZZZZZ

PS:per le cartelle funsia..per i programmi nn ho mai provato....

Trushna
25-12-2002, 22.43.55
bhe ma se da permesso al link del programma va a modificare le autorizzazioni relative al link (ovvero al file ke si okkupa di collegare con il file) non modifichi fisicamente le autortizzazioni...

alepav
25-12-2002, 23.53.19
Originariamente inviato da macao
allora apri una cartella > strumenti > opzioni cartella > e cerchi la voce condivisione semplice file e la disabiliti...

ora puoi negare l'accesso di una cartella o di una partizione

scegli la cartella > tasto dx > condivisione e protezione > nn condividere cartella

inoltre da protezione puoi per ogni utente decidere che diritti ha...
io per sicurezza per le cartelle private ho lasciato solo il mio account come amm.
CIAUZZZZZZZZZ
...

ma io invece VOGLIO condividerla... ho fatto come dici te (la voce condivisione semplice era già disabilitata) ma nn riesco a fargli aprire la cartella dall'altro account...

tinovecio
26-12-2002, 00.11.58
devi portare la cartella in documenti condivisi se vuoi che tuo fratello possa aprirla.
ciao.

Macao
26-12-2002, 01.20.14
Originariamente inviato da Trushna
bhe ma se da permesso al link del programma va a modificare le autorizzazioni relative al link (ovvero al file ke si okkupa di collegare con il file) non modifichi fisicamente le autortizzazioni...

infatti con i programmi nn avevo provato...e modificando l'exe proprio in C\Programmi\Nome\ .exe
dici che funziona ????

wizard
28-12-2002, 03.29.34
Originariamente inviato da alepav
allora, altro problema, oltre a quello dei prog.

succede a volte che uando elimino dei files dall'account amministratore, poi vado a vedere nell'altro account, trovo i files nel cestino e sono visibili senza problemi. possibile che debba ogni volta vuotare il cestino? nn dovrebbe essere un cestino per ogni utente?



E' probabile che tu abbia cancellato dei files da una partizione fat32.

Per la cartella che tu hai sul desktop che vuoi condividere con tuo fratello, fai così:

click col dx sulla cartella -> protezione -> aggiungi l'utente (tuo fratello) ed assegnagli il controllo completo (se lo desideri, altrimenti accesso solo in lettura).
Dal suo account crea un nuovo collegamento sul suo desktop e quando ti chiede il percorso digita -> C:\Documents and settings\tuo account\desktop\nome cartella.

Dovresti risolvere in questo modo, ciao!!