PDA

Visualizza versione completa : Look@LAN Network Monitor


The Saint
16-12-2002, 22.13.07
http://www.lookatlan.com/index.php?newlang=italian

Questo Look@LAN Network Monitor ci è stato segnalato un po' di tempo fa dall'autore stesso... sembra interessante, comprende varie opzioni per la gestione/configurazione delle reti ed è pure in italiano e freeware.

Chi ha la possibilità di provarlo su una rete, mi può dire che ne pensa e cosa ci si può fare di preciso?

Thx. :)

TyDany
16-12-2002, 22.54.53
Domani appena ho un secondo lo provo sul pc dedicato ai test in azienda ;)

Sergio Neddi
16-12-2002, 23.11.29
Caspita, era da un po che cercavo un programma simile... se 'sti giorni ho tempo lo testo in ditta.

pholcus
17-12-2002, 00.10.21
Sapete per caso se bisogna avere privilegi di amministratore per farlo andare? Se nn servono lo provo in uni..200 pc in lan :D

DavideDave
17-12-2002, 10.26.29
proviamo a vedere... non sembra malvagio... faccio sapere ;)

Doomboy
17-12-2002, 10.33.39
Ho appena tirato giù look@lan... se ci riesco, in giornata "abuso" un attimo della rete e vedo un pò come si comporta... :p

DavideDave
17-12-2002, 10.36.53
Ummm
parlo velocemente di Look@Host che viene dato assieme a Lokk@Lan..

è un programmino abbastanza piccolo (1892 Kb in memoria) che permette di tenere monitorati deli hosts precedentemente aggiunti

in pratica ci dice quando sono accesi o meno gli host che vogliamo monitorare

possiamo decidere quali porte dell'hosts usare per controllare che sia up

possiamo settare il tempo di refresh e di refresh timeout

una volta minimizzato si mette nella tray, col tasto destro possiamo decidere di chiuderlo col doppio click di riaprilo

possiamo fare tasto destro su un host e telnettarlo, ftp-arlo, web-browsarlo con un semplice click

ora vedo cosa succede quando si spegne un host monitorato...

e provo Look@LAN

Ciao :)

DavideDave
17-12-2002, 10.46.56
per un sistemista questo programma è il massimo... puoi aggiungere persino il trapping ad un ip e mandare mail quando questo viene acceso, spento eccetera... ora che ci penso andrebbe bene pure per l'ufficio del personale :p :D

Doomboy
17-12-2002, 11.18.06
Allora, premesso che:

1) Ho installato look@lan su una macchina win2k della lan aziendale
2) La lan aziendale comprende macchine w2k, wxp, e Red hat linux.
3) Ho accesso amministrativo al server
4) Sulla lan è attivo un server dhcp

Il software testato offre un range di opzioni e funzioni molto ampio ed elastico, sono riuscito ad avere un report esauriente ed attendibile di tutte le macchine che ho "scannato"....tra l'altro ho pure notato che alcuni pc avevano qualche porta di troppo aperta... :p
Sia che i sistemi fossero Linux, sia Windows (con snmp attivo o spento), il software ha, in pochi secondi identificato tutti i parametri di ricerca fornendo un report attendibile.
Ho provato anche (verso l'esterno) il ping grafico ed il tracert avanzato... per un "nostalgico" come me, usare certi strumenti con una gui, anzichè su riga di comando è quasi sacrilego, cmq, devo dire che risultano utili e facilmente interpretabili.
I grafici che il programma è in grado di generare sono i classici "diagrammi a torta", e forniscono semplici statistiche, utili, ma fino ad un certo punto...

Senz'altro utile (ma non l'ho provata x motivi di tempo), la gestione dei profili...ne ho creato uno al volo, ma poi non l'ho salvato.
Altra funzione che non ho avuto tempo di testare è il quick scan di un singolo host.
Stasera voglio provare tutta la parte relativa ai log, inotre sono curioso di accertarmi che il software sia al 100% trasparente...le condizioni di licenza (praticamente inesistenti) durante l'installazione non mi hanno colpito positivamente... visto sopratutto che questo software si dovrebba andare a proporre ad un pubblico di users avanzati e di amministratori di reti e sistemi...


...a presto x altre impressioni, meno a caldo! :)

TyDany
17-12-2002, 15.00.50
Installato e testato brevemente sulla rete aziendale per problemi di tempo, ci sto dando dentro adesso, a breve le prime impressioni.

Cmq è giusto quello che cercavo per riordinare la situazione degli indirizzi ip che al mio predecessore era sfuggita di mano :p

Prime impressioni.

Molto utile per fare unso scan della rete aziendale e verificare gli indirizzi ip attivi. Interessante la possibilità di impostare un monitoraggio per tot ore consecutive, soprattutto se nell'azienda ci sono postazioni che vengono utilizzate solo poche ore alla settimana.
Per ogni indirizzo rilevato si possono tra l'altro avere interessanti informazioni aggiuntive.

Avanzata ma molto interessante la possibilità di modificare le porte e i servizi del portscan.

Questo da una prima prova, sono al lavoro e di più non posso per adesso.

DavideDave
17-12-2002, 17.15.03
Originariamente inviato da doomboy
Senz'altro utile (ma non l'ho provata x motivi di tempo), la gestione dei profili...ne ho creato uno al volo, ma poi non l'ho salvato.


te lo salva automaticamente ;)
la prossima volta che apri il prog lo puoi scegliere ;)

Originariamente inviato da doomboy
Altra funzione che non ho avuto tempo di testare è il quick scan di un singolo host.

a prima vista fa la stessa cosa che fare prima lo scan di tutta la rete e poi con il tasto destro lo scan appofoindito di un host... in questo caso non hai informazioni relative al trapping ;)

Ciao :)

DavideDave
17-12-2002, 17.19.50
abilitando il network log per esempio durante uno scan abbiamo la situazione dei ping in rete... la finestra del network log si può "dockare" in alto ma la cosa non funziona alla perfezione.. prima di tutto una volta "dockata" le altre parti di programma tipo quella in zui è possibile scegliere tra range di scan, statistiche e report slitta a destra diventando illeggibile e non vi è una barra per scorrere il tutto... seconda cosa una volta "dockata" è molto diffile da ricatturare per metterla da qualche altra parte...

Doomboy
17-12-2002, 17.22.47
Ciao Dave, posso confermare entrambe le osservazioni.
Effettivamente il quickscan agisce come lo standard, ma solo su un singolo host, e la configurazione è stata salvata automaticamente, ma l'ho notato solo dopo che tu lo hai scritto, riavviando look@lan.

Ho fatto un altro paio di prove: ho "scannato" gli ip di un paio di virtual machines e non ho avuto problemi (erano una VM Windows 2k pro ed una VM Red Hat 7.3).

DavideDave
17-12-2002, 17.27.41
da notare che l'algoritmo che scanna la rete non provoca un uso troppo intensivo della stessa... l'hub mi segna al massimo il 3%...

DavideDave
17-12-2002, 17.29.54
IMPERFEZIONI

mentre scanna non si può chiudere con la x, non ti caga proprio di striscio, bisgona per forza stoppare prima l'operazione di scan..

una volta nella tray si può solo ripristinare la finestra non ci sono le solite opzioni accedibili col tasto destro...

jan_81
17-12-2002, 17.40.01
Molto utile!

A quello già detto da voi, posso aggiungere che gira su Xp senza problemi.

Doomboy
17-12-2002, 17.40.15
Sai cosa pensavo, Dave?
Non sarebbe male, fornire anche un'idea delle architetture di rete sulle quali abbiamo fatto i test...che ne pensi?

jan_81
17-12-2002, 17.44.38
Originariamente inviato da DavideDave
IMPERFEZIONI

mentre scanna non si può chiudere con la x, non ti caga proprio di striscio, bisgona per forza stoppare prima l'operazione di scan..

una volta nella tray si può solo ripristinare la finestra non ci sono le solite opzioni accedibili col tasto destro...

Confermo...

DavideDave
17-12-2002, 17.45.42
Originariamente inviato da doomboy
Sai cosa pensavo, Dave?
Non sarebbe male, fornire anche un'idea delle architetture di rete sulle quali abbiamo fatto i test...che ne pensi?

e hai ragione!
peccato che di questo so poco e niente :D
cerco di recuperare le informazioni necessarie
dite che mi possono dire qualcosa se lo provo a casa con fastweb?
mi sa di sì :eek:

Klapaucius
17-12-2002, 17.59.30
niente LAN....sorry

jan_81
17-12-2002, 18.00.23
La mia è una rete mista MAC, PC.

I vari mac in aplletalk non vengono rilevati, pur avendo installato il protocollo sul host dove gira il programma.

Efettuando la scansione approfondita sul router, nei dettagli sul snmp mi viene rilevato il modello esatto, le varie interfacce di rete con i vari input output di byte.

Con la scansione generale con un range di ip, il router non viene identificato.

Mi si è bloccato... ctrl alt canc ...ahi ahi ahi

Doomboy
17-12-2002, 18.04.54
Io, per ovvi motivi, non posso scendere molto in particolari in merito all'architettura della lan della mia azienda, specie per ciò che riguarda la comunicazione con l'esterno... posso xò dire che a livello di intranet, lavoriamo con uno switch 3com Superstack, che ci garantisce una velocità di scambio dati estremamente alta...a volte mi faccio paura da solo :D Però ho testato anche il funzionamento da un notebook connesso alla rete tramite 802.11b, quindi con connessione 11 mbit in divisione di banda (quindi 5.5). La resa del software è sempre stata buona. :)

TyDany
17-12-2002, 18.43.20
Originariamente inviato da DavideDave
da notare che l'algoritmo che scanna la rete non provoca un uso troppo intensivo della stessa... l'hub mi segna al massimo il 3%...
Confermo, sul monitoraggio di rete non ho nessun picco strano in prossimità dello scan del programma ;)

TyDany
17-12-2002, 18.45.43
Originariamente inviato da jan_81
Molto utile!

A quello già detto da voi, posso aggiungere che gira su Xp senza problemi.

2 server unix
2 server 2k
2 server nt

e un centinaio di pc tutti vollegati tramite tcp ip. Tre diversi armadi collegati tra loro tramite fibra ottica. Non posso scendere di più nel dettaglio ;)

DavideDave
18-12-2002, 09.31.36
La rete qua è formata da PC e macchine UNIX.
NO domini. Solo gruppi di lavoro.
A stella, tutti i PC collegati ad un HUB in pratica (più o meno.. per i soliti motivi...).
Facendo la scansione di un host, per alcuni servizi il programma mette una "i".
Questo vuol dire che facendo tasto destro sul servizio possiamo acvee delle informazioni aggiuntive.
Facendo tasto destro sul SMTP di un router ottengo questa fantastica risposta:

http://windows.zdnet.it/forum/attachment.php?s=&postid=353105

TyDany
18-12-2002, 09.49.05
Aggiungo che ho testato il programma su più os e non mi ha dato problemi, confermo che utilizza pochissime risorse di rete per funzionare.

Adesso ho provato a lanciare un report di 6 ore, vediamo più tardi cosa ha prodotto ;)

Kaioshin
18-12-2002, 19.14.32
mmm io posso provare questo software sulla mia rete

1 server Windows.net rc1
2 client windows XP pro
:) :p

domani provo

TyDany
18-12-2002, 19.17.20
Oggi pome sono stato in una sede periferica, i risultati del report li vedo domani ;)

DavideDave
19-12-2002, 10.25.35
poi che ne facciamo di 'sto Look@LAN Network Monitor?

The Saint
19-12-2002, 11.11.45
Originariamente inviato da DavideDave
poi che ne facciamo di 'sto Look@LAN Network Monitor? Potremmo farci un'articoletto... a quanto pare non sembra malaccio.

Ottimo lavoro! :) (Y)


Magari possiamo anche segnalari i vari problemini all'autore... guardate che aveva scritto nella segnalazione:

Vi invio di seguito anche una breve descrizione:

Look@LAN Network Monitor, il miglior software di monitoraggio delle reti al mondo. Consente di controllare e gestire la propria rete in pochi click.

... modesto! :D

TyDany
19-12-2002, 11.18.03
Se diceva il miglior software free potevamo anche crederci....;)

Ho ferificato il report, IMHO non è che sia molto utile, se non si hanno esigenza particolare, si riesce però a vedere i pc che vengono spenti ed accesi ed ho giusto intenzione di tirare per le orecchie un paio di utenti che lasciano il pc acceso tutta la notte :p

Doomboy
19-12-2002, 11.25.52
Si è vero, ho notato anch'io che, alla fine, i report che genera non sono così utili, o meglio, se si è un amministratore di rete con un minimo di esperienza sulle spalle, non è che cambino o facilitino la vita... :p

Kaioshin
19-12-2002, 11.34.38
appena installato su client Windows XP e il programma funziona correttamente.... tutto quello che si poteva dire l'avete gia detto voi, non posso che confermare che occupa poche risorse e a mio avviso è molto semplice da usare

Kaioshin
19-12-2002, 11.41.25
azzo proprio questa mattina mi è andato down il server uffa :( adesso lo sistemo e appena riesco a farlo ripartire provo su windows.net

Kaioshin
19-12-2002, 12.20.36
ho forzato la chiusura di Look@LAN mentre stava facendo una scansione e il risultato è che l'applicazione non risponde + e non c'è modo di chiuderla neppure con il task manager.
Del resto, ofrre informazioni utili sulla rete sui pc che ti permettono anche di migliorare la sicurezza, molto simpatico anche Look@hosts confermo in pieno quello detto all'inizio da davidedave

Kaioshin
19-12-2002, 14.56.57
Funziona in modo soddisfacente anche con Windows.net RC1 build 3663 :)

Kaioshin
19-12-2002, 17.52.22
provato il report:
ci sono poche info e per di + alcune relativamente inutili. A mio avviso è poco utile. :)

Sergio Neddi
19-12-2002, 22.08.48
Avete provato a fare lo scan di qualche indirizzo Internet?

TyDany
20-12-2002, 17.06.55
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Avete provato a fare lo scan di qualche indirizzo Internet?

No e non posso, ho una serie di blocchi ;)

Provo adesso da casa ;)

DavideDave
20-12-2002, 17.55.30
provato
funziona
ci mette un pò ma alla fine ti dice quali servizi attivi ci sono sul server del sito (pop, http eccetera)

Sergio Neddi
21-12-2002, 23.38.26
Infatti, ho provato anch'io.

TyDany
25-02-2003, 21.56.51
è uscita la nuova versione che corregge alcuni problemi....;)

The Saint
26-02-2003, 00.42.52
Originariamente inviato da TyDany
è uscita la nuova versione che corregge alcuni problemi....;) Thx... ;)

Domattina comincio a segnalarlo tra le news, poi magari vediamo di scrivere un'articoletto, forse doomboy aveva già iniziato.

TyDany
26-02-2003, 09.32.00
Non so da quanto sia uscita, io lo uso regolarmente e ieri mi ha segnalato una nuova versione disponibile ;)

Doomboy
26-02-2003, 10.14.29
Originariamente inviato da The Saint
Thx... ;)

Domattina comincio a segnalarlo tra le news, poi magari vediamo di scrivere un'articoletto, forse doomboy aveva già iniziato.

Yess, ho iniziato, lo finisco quanto prima e poi te lo mando.
Se nel frattempo qualcuno vuole darmi delle idee, accetto volentieri
un bel pvt. prometto che non mi prenderò tutto il merito, facciamo un bell'articolo a più firme :p

Lionsquid
26-02-2003, 13.20.20
azzzz, ...

faccio pubblica ammenda x la mia cecità :D

mi sono scaricato LAN@Guard ed usato quello fino ad qualche gg fà... non è free... e per le mie necessità andava bene... (anche per le mie scarse competenze :D )... ma solo adesso mi sono deciso a provare Look@LAN... incredibilmente + veloce... e direi atrettanto completo...

nei prossimi gg lo uso in modo approfondito...

bye

Doomboy
25-03-2003, 12.43.42
Originariamente inviato da The Saint
Thx... ;)
forse doomboy aveva già iniziato.

E nell'arco di queste ultime 3 settimane d'astinenza da forum, l'articolo è (squillino le trombe) pronto! :)

Che bello, sono contento che il forum sia ripartito, non mi ero mai reso conto in questi mesi del "peso" che aveva cominciato a rivestire nelle mie giornate, 3 settimane di astinenza mi hanno però fatto riflettere su tante cose... (forse xò qui sono troppo Off Topic), cmq, ben trovati a tutti i WT Beta Tester :)

Sergio Neddi
25-03-2003, 13.16.17
Ok, si riprende daccapo!

Billow
25-03-2003, 13.27.07
eh eh :)

Doomboy
12-05-2003, 15.11.19
Che bello, è online il primo articolo tratto dal lavoro del WT Betatesting Team :)


:) :p

qui (http://windows.zdnet.it/software/look@lan1.html)

The Saint
13-05-2003, 12.14.52
Originariamente inviato da doomboy
Che bello, è online il primo articolo tratto dal lavoro del WT Betatesting Team :)


:) :p

qui (http://windows.zdnet.it/software/look@lan1.html) Complimenti doom! :) (Y)

Doomboy
13-05-2003, 12.19.09
Originariamente inviato da The Saint
Complimenti doom! :) (Y)

Azzie azzie :p

Approfitto per ridare un'idea, senza portare su il thread specifico xchè tanto, al momento è inutile:

Si era iniziato a lavorare ad un marchietto del WTBT Team, erano venute fuori varie idee carine, ma a seguito del down del forum tutti gli allegati sono andati persi...

Non sarebbe male ripescarli (Giorgio dovrebbe avere le sue proposte ancora conservate...spero)
E se anche gli altri che avevano fatto delle proposte hanno ancora i files, si potrebbe riprendere il discorso ;)

TyDany
25-05-2003, 00.08.42
Complimentoni Doom :)

TyDany
26-05-2003, 12.13.21
In questo topic (http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?s=&threadid=51203) è stato segnalato uno spy nel programma, tra l'altro rilevato solo dal programma eAntology che però non conosco e dalla home del sito non mi convince molto.

Mi piacerebbe fare una verifica ma prima di installara putridume sui pc.... nessuno di voi ne sa niente?

Se mi dite che eAntology non è una porcheria posso farla anch'io la prova, nel frattempo vedo se iresco a recuperare un pc muletto per provare...;)

Doomboy
26-05-2003, 12.28.52
Controllo meglio, ma secondo me le due cose non sono associate...almeno nella versione che ho provato io, però per non sbagliare controllo bene. D'altra parte, l'ho detto che l'assoluta mancanza di agreement di licenza prima dell'installazione, un pò mi puzza.

vedremo :)

TyDany
26-05-2003, 12.35.51
Thanx Doom ;)

Doomboy
26-05-2003, 14.40.54
Nulla, nisba, nada, nix :p

Ho aggiornato AdAware ed il NAV prima di fare il test, poi ho acceso l@l, ci ho smanettato 5 minuti e poi ho scansito tutto, sia con adaware, che col norton (hai visto mai, mi sono detto).

Eppure, tutto pulito, come il sederino di un neonato appena toilettato :)

Però io ho una versione di Look@lan che era stata rilasciata all'epoca in cui iniziammo a testarlo, magari le release successive sono diverse.

Se qualcun'altro potesse controllare sarebbe bene ;)

TyDany
26-05-2003, 14.59.01
Io ho controllato sull'ultima con Nav e Ad-Aware e nisba, pulitissimo, ma il tizio dice che lo spy viene rilevato solo con il programma eAntology che non conosco e non mi convince...;)

Brunok
26-05-2003, 17.01.15
Originariamente inviato da TyDany
Io ho controllato sull'ultima con Nav e Ad-Aware e nisba, pulitissimo, ma il tizio dice che lo spy viene rilevato solo con il programma eAntology che non conosco e non mi convince...;)

Idem, confermo pure io. Anche con Spybot negativo.
Il programma sembra pulito. eAntology non lo conosco proprio e non convince nemmeno me. Nell'eventualità farò una prova pure con quello.

The Saint
26-05-2003, 17.58.27
Occhio... questo eAnthology è uno spyware:
http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?s=&postid=431789#post431789

;)

TyDany
26-05-2003, 18.08.50
Thanx Santo, mi sembrava strano ;)

Brunok
27-05-2003, 12.43.08
Originariamente inviato da The Saint
Occhio... questo eAnthology è uno spyware:
http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?s=&postid=431789#post431789

;)

Ecco spiegato tutto. Il sesto senso funziona a quanto pare.. ;)
Puzzava strano quell' eanthology... un antispyware che è uno spyware... dove siamo arrivati??? :confused: :mad: :p

;)