PDA

Visualizza versione completa : Blocco Improvviso Del Pc! Aiutatemi!

Biemme
16-12-2002, 13.52.00
Raga nn capisco perchè mi si blocca il pc quando gioco a qualsiasi gioco! Sono disperato! Ora vi spiego bene il problema:
Allora per esmpio il pc nn mi fa il 3dmark, quando faccio partire un gioco magari ci gioco per 1 ora magari per 5 minuti, dipende dalla volte ma inosorabilmete la schermata del pc mi freeza e nn posso fare nulla se nn resettare pero con alcuni giochi ho notato che aspettando qualche minuto si sblocca da solo.

Credevo fosse un problema di scehda video o di ram ma li ho gia provati entrambi e nn sono loro ho fatto mille prove. Nn è nemmeno un problema driver o software o formattato mille volte e provato tutti i driver e i bios della mobo ma nulla.

Il mio pc è cosi configurato:
Epox 8kha+ kt266a
512mb ram
xp 1800
hd maxtor 20 gb ata 133
sound blaster live player 1024
atlantis i-storm pci adsl
radeon 8500 built by ati
enermax 350 watt

Vi prego raga mi sono rivolto a tutti ma nessuno sa di cosa si tratti
Puo essere un problema di mobo, di cpu, di hd?

Vi prego aspetto vostre notizie aiutatemi sono disperato
A chi riuscisse a risolvermi il problema mando anche qualche euro quello che mi chiedete nn mi faccio problemi e mantengo le promesse

chiunque sappi qualcosa mi risponda qui sul forum o mi mandi un e-mail :biemmestyle@tin.it

Grazie mille e buone feste :D

Biemme
16-12-2002, 14.04.11
Raga io ho gia postato sopra per i blocchi improvvsisi del pc! pero mi è venuto un dubbio a me nn aggiorna tutto il bios nel senso:
quando cerco di flashare il bios mi aggiorna solo il primo pezzo dicendo che l'ultimo pezzettino nn è possibile aggiornarlo, pero quando riavvio la versione del bios è quella aggiornata. nn capisco io ho una epox 8kha+ come scheda madre se riuscite a darmi una mano vi sono grato ciao a tutti e grazie ancora in anitcipo

Chiunque sappia qualcosa mi chiami al: chiedere in pvt
Mi lasci un e-mail: biemmestyle@tin.it
Mi ripsonda qui sul forum

Grazie, ciao regaz :D

halduemilauno
16-12-2002, 14.07.37
ciao e benvenuto.
può esser un problema termico della scheda video.controlla la ventola della scheda.e lo stesso della ventola della cpu.
a presto.
:) :)

DavideDave
16-12-2002, 14.30.05
ellappeppa pure il cellulare :mad:

edita il post e toglilo... fidati... non dare numeri in giro e qui i consigli non si danno per soldi :rolleyes:

installa speedfan, gioca mezz'oretta (prima che si impalli il PC esci) e controlla le temperature al 70% sono quelle ;)

DavideDave
16-12-2002, 14.31.31
togli il cellulare dal post

non è possibile aggiornare perchè?
contatta la epox, manda una mail, spiega il problema e al max il nr di cellulare dallo a loro ;)

The Saint
16-12-2002, 14.45.54
Ho unito le discussioni, continuiamo in questa... ho anche editato il n° di cellulare: di consiglio di darlo solamente in privato, per una questione di privacy e per evitare spamming di qualsiasi genere.

Il fatto che non venga aggiornata una parte è normale (ho la tua stessa scheda), sono solo pochi blocchi finali no?

Il fatto che si impalli così casualmente è probabilmente dovuto alle temperature... come già scritto da DavideDave, segui il suo consiglio.

Prova anche a dare un'occhiata ai settaggi del BIOS che riguardano la RAM e l'AGP... magari prova a riportarli qui, così li vediamo insieme. ;)

Biemme
16-12-2002, 23.51.11
Ciao ascolta visto che hai la mia stessa mobo volevo sapere che settaggi hai cambiato da quelli di deafult calcola che le mie ram cono cas2 e la scheda videoè una radeon 8500.Volevo sapere anche il bios che usi tu e che trovi stabile e quali 4in1 usi e quali directx
Cmq le temperature della cpu nn sono perchè ora ho cambiato dissi ma prima mi stavano intorno ai 35 gradi e si bloccava ugualmente ora intorno ai 40 e si blocca uguale nn so che sia puo essere l'hd?

The Saint
17-12-2002, 11.03.46
Originariamente inviato da Biemme
Ciao ascolta visto che hai la mia stessa mobo volevo sapere che settaggi hai cambiato da quelli di deafult calcola che le mie ram cono cas2 e la scheda videoè una radeon 8500.Volevo sapere anche il bios che usi tu e che trovi stabile e quali 4in1 usi e quali directx
Cmq le temperature della cpu nn sono perchè ora ho cambiato dissi ma prima mi stavano intorno ai 35 gradi e si bloccava ugualmente ora intorno ai 40 e si blocca uguale nn so che sia puo essere l'hd?
Che sistema operativo hai?

Io cmq uso l'ultimo BIOS disponibile 8KHI2B06.BIN, i VIA 4in1 4.43, le DirectX 8.1b (come scheda video ho una GeForce3).

Nel BIOS controlla questi settaggi:

System BIOS Cacheable: disabled
Video BIOS Cacheable: disabled
Video BIOS shadowing: disabled
AGP aperture size: 128 (impostando 256 era instabile e cmq inutile)
Fast Write: disabled
Auto Detect DIMM/PCI Clk: enabled (disabilitando questo avevo dei problemi di stabilità)

... altro x ora non mi viene in mente, al limite se anche così hai problemi, prova ad alzare i timing della RAM oppure ad aumentare il voltaggio della RAM (a quanto sta ora?).

Le temperature in effetti sono OK... i driver della Radeon sono gli ultimi?

DavideDave
17-12-2002, 11.05.58
Santo come mai hai l'AGP Fast Write su disabled? è un pò conservativa come impostazione... problemi di stabilità? oppure la sk video ti va meglio senza?

DavideDave
17-12-2002, 11.10.27
ma non è che hai la sk video overcloccta? magari con powerstrip o programmi del genere? certo è difficile farlo senza accorgersene però non si sa mai.. ti si blocca anche tenendo il case aperto? quando ti si blocca le memorie e la gpu della scheda toccandole sono molto calde?

Biemme
17-12-2002, 15.04.39
I voltaggi delle ram sono a 2.60
I voltaggi della cpu sono a 1.75

Raga cosa posso fare?

The Saint
17-12-2002, 15.51.40
Hai già verificato quello che ti ho scritto?

Biemme
17-12-2002, 16.17.05
Si è tutto come mi hai detto tu i voltaggi sono giusti?????
Che faccio aiutami dai:D

The Saint
17-12-2002, 16.28.05
Si è tutto come mi hai detto tu i voltaggi sono giusti?????
Che faccio aiutami dai:D
Sì, sono quelli di default... prova a mettere la RAM a 2.50v.

Hai provato anche con i timing delle RAM impostati in maniera conservativa?

Biemme
17-12-2002, 19.14.27
Ok messi anche i timing a 2.5 ora che faccio? Si ho cmabiato anche le ram in tutti modi consigliami altri settaggi bios o magatri è un confilitto di irq che dici?

The Saint
17-12-2002, 19.19.51
Che sistema operativo usi?

Biemme
17-12-2002, 19.27.09
Win 98 Se

Biemme
17-12-2002, 19.38.03
Cosa devo fare è un crash unico sto pc:(

The Saint
17-12-2002, 19.53.44
Proviamo con gli IRQ: disabilita nel BIOS le periferiche che non ti servono (parallele, seriali, usb, scheda audio integrata, ...).

Prova anche a cambiare slot alla Live (mettila sull'ultimo se non ci sta già).

Biemme
17-12-2002, 22.03.10
Ascolta il modem su che slot lo metto?

Biemme
17-12-2002, 22.04.59
Ascolta lo speadspectrum, l'auto detect dimme il controllo delle memorie ecc come li imposto?

The Saint
17-12-2002, 22.07.52
Spread spectrum disabilitato, Auto Detect DIMM/PCI Clk abilitato, il controllo ECC della RAM disabilitato.

Per il modem fai delle prove, meglio il + lontano possibile dalla Live.

Biemme
17-12-2002, 22.10.25
Video bios shadow?
Ascolta io uso un mouse usb devo disabilitare l'irq per il mouse ps2?

The Saint
18-12-2002, 10.46.40
Originariamente inviato da The Saint
System BIOS Cacheable: disabled
Video BIOS Cacheable: disabled
Video BIOS shadowing: disabled
AGP aperture size: 128 (impostando 256 era instabile e cmq inutile)
Fast Write: disabled
Auto Detect DIMM/PCI Clk: enabled (disabilitando questo avevo dei problemi di stabilità)
Per la PS2 dovrebbe essere automatica la disattivazione se non c'è collegato niente... non mi pare che ci sia una voce nel BIOS.

Biemme
18-12-2002, 15.23.18
Qui mi crasha tutto nn so piu che fare.
Ascolta il modem adsl pci su che slot lo metto?
Nel bios la voce halt on come la setto
Ascolta il netword adapter e le porte usb me le associa allo stesso irq n. 7 sia per il modem che per l'usb. Cosa faccio?
Nel bios ho disabilitato sia le porte lpt sia le porte com
Devo abilitare la porta midi port?
Nel settaggio degli irq c'è una voce chiamata prim irq la metto su on o off?
Gli altri irq devo toccare qualcosa?
Sono disperato mi crasha tutto mille errori appena apro windows che faccio?
Risp al piu presto grazie mille!

DavideDave
18-12-2002, 17.11.50
ma se la MOBO è andata? magari si è sputt@@anato il controller della RAM? non può essere?

Biemme
18-12-2002, 18.37.15
Saint risp ti pregoooooo!!!!!!

The Saint
19-12-2002, 13.48.50
Qui mi crasha tutto nn so piu che fare.
Ascolta il modem adsl pci su che slot lo metto?
Nel bios la voce halt on come la setto
Ascolta il netword adapter e le porte usb me le associa allo stesso irq n. 7 sia per il modem che per l'usb. Cosa faccio?
Nel bios ho disabilitato sia le porte lpt sia le porte com
Devo abilitare la porta midi port?
Nel settaggio degli irq c'è una voce chiamata prim irq la metto su on o off?
Gli altri irq devo toccare qualcosa?
Sono disperato mi crasha tutto mille errori appena apro windows che faccio?
Risp al piu presto grazie mille!
Halt on è indifferente, la porta midi disabilitala (fa parte dell'audio integrato). USB e modem dovrebbero convivere senza troppi casini... non so, prova magari a non mettere il modem e vedi se si impalla lo stesso.
Ma solo i giochi ti danno problemi o crasha tutto?

Biemme
19-12-2002, 15.39.28
solo i giochi

Biemme
19-12-2002, 16.01.20
Ascolta ho fromattato adesso il pc semba essere stabile in windows nn crasha mai e scarico tranqullamente apro programmi ecc senza nessun problema!!!! Abbiamo risolto un cosa!!!

Ascolta invece quando gioco adesso si blocca pero se aspetto un po tipo 10 massimo 20 secondi si sblocca da sola la schermata!!! Abbiamo quasi rislto anche sto problema!!!

Puo essere l'hard disk?

Dai l'ultimo sforzo e sono apposto!

THX :DDDDD

The Saint
20-12-2002, 11.18.38
Già è qualcosa... ;)

Anche se mi sembra strano che dipenda da questo, disabilita tutte le opzioni per il risparmio energia (controlla anche nel BIOS).

DavideDave
20-12-2002, 11.43.40
prova un'altra sk video ;)