PDA

Visualizza versione completa : Cambio Processore e aggiornamento Bios

aspide
16-12-2002, 11.04.56
Salve a tutti,
il problema (?) che non so come risolvere è questo: attualmente il mio Pc lavora con un processore Celeron 700 MHz montato su di una scheda madre Abit VH6-II, (nel file allegato vi sono le caratteristiche della scheda in questione). Sono venuto in possesso di un processore Pentium III Coppermine 1GHz 133MHz che adesso vorrei mettere sul mio Pc, visto che la scheda madre lo supporta.
Vorrei sapere, se possibile,:
1) dove posso reperire (o chi mi puo "spiegare passo passo") le procedure per togliere fisicamente il vecchio processore e mettere il nuovo?
2) dopo avere sostituito il processore probabilmente dovrò fare qualcosa all'interno del Bios.Cosa e soprattutto "come"?
3) da quando ho acquistato il Pc (ormai quasi due anni e mezzo fa) non ho mai aggiornato il Bios, nonostante siano uscite vari release (si dice così?) di aggiornamento.Adesso ho scaricato dal sito ufficiale Abit l'ultimo aggiornamento.Secondo voi, visto anche l'operazione di sostituzione del processore che vorrei fare, è meglio che l'aggiorno oppure posso lasciare tutto com'è adesso? Secondo me dovrei aggiornarlo, però non conosco la procedura e visto che si tratta di Bios io ci vado molto con i piedi di piombo. Basta soltanto "aprire" il file di aggiornamento (come una normale istallazione o upgrade di un qualsiasi programma) oppure anche qui ci sono altre procedure particolari?
Capisco che ho messo un bel pò di "carne a cuocere" e mi rendo perfettamente conto che le operazioni che ho in mente di fare non sono molto semplici (sicuramente almeno per me) e che quindi "se non le sai fare non le fare" però abito in un piccolissimo paese di provincia e non conosco nessuno che mi potrebbe aiutare! Se poi mi consigliate di andare in un centro di assistenza allora cambia tutto, ma io spero (complice anche il clima natalizio) che ci sia qualcuno in grado di consigliarmi e di farmi risparmiare qualche soldino!!
Grazie a tutti e auguri!!

Alhazred
16-12-2002, 14.37.45
Per rimuovere la CPU vecchia dovrai ovviamente prima togliere la ventola, per farlo dipende da che ventola hai, ma in genere è semplicemente ad incastro. Tolta la ventola noterai su un lato della basetta dove è montata la CPU una levetta, alzala e tira su la CPU.
Ho fatto un salto sul sito Abit ed ho visto che i file per l'aggiornamento del bios sono dei file .exe quindi i casi sono 2 o si tratta di archivi zip auto scompattanti (ovvero fai partire il file e ti tira fuori tutto il necessario per l'aggiornamento) oppure facendo partire il file il bios viene aggiornato automaticamente.
Se l'impressione giusta è la prima allora una volta scompattato il file avrai un file .bin ed uno .exe, copiali entrambi in una cartella (per esempio c:\bios) e riavvia in modalità dos (se la versione di windows che hai lo permette) va nella directory (siamo in dos) dove hai copiato i file e fa partire il .exe. Segui le istruzioni che ti vengono indicate e ricordati prima di aggiornare il bios di fare un backup di quello esistente (c'è l'opzione all'interno del programma di aggiornamento).
Controlla anche che l'aggiornamento ti renda effettivamente possibile montare un PIII 1Ghz perché sul sito abit per la tua scheda e l'ultimo bios è riportato il supporto per:
CPU CopperMine-T (non specificando le frequenze) e CPU Celeron 850(100),950(100)MHz
L'aggiornamento del bios in ogni caso fallo prima di cambiare la CPU.

aspide
17-12-2002, 09.08.34
ok Alhazred,
un grazie grande quanto una casa e ti rinnovo gli auguri.
Spero di non fare troppi c.....ini, nel qual caso mi rifarò vivo!!
Speriamo di no!!!
Ciao

succhione
17-12-2002, 14.32.17
...ciao Asp..

...aggiungo solo...
..fai attenzione alla piedinatura della CPU...c'è un verso indicato dlla mancanza di piedini su un lato...
http://megaoverclock.supereva.it/ASSEMBLAGGIOLEVASU.jpghttp://megaoverclock.supereva.it/ASSEMBLAGGIOPINSPROCESSORE.jpg
...che conciderà con la relativa mancanza di fori sul socket...
..poi, aquista della pasta termica...la trovi facilmente dai rivenditori/riparatori di PC..e spalmala tra il core della CPU e il dissipatore... un sottilissimo velo che crei contatto uniforme x lo smaltimento del calore...
..altra nota..occhio allo smontaggio della ventola, spesso il gancio di atacco al socket è molto rigido...usa molta cautela, che non ti sfugga il cacciavite sulla mother...

Alhazred
17-12-2002, 14.47.36
Originariamente inviato da aspide
ok Alhazred,
un grazie grande quanto una casa e ti rinnovo gli auguri.
Spero di non fare troppi c.....ini, nel qual caso mi rifarò vivo!!
Speriamo di no!!!
Ciao

Sono felice di esserti stato di aiuto, fa l'operazione tranquillamente, ma con accortezza e soprattutto non aggiornare il bios se fuori piove... non è una cretinata, se dovesse andarsene la corrente mentre stai "Flashando" il bios sarebbero seri problemi.

Ciao e tanti auguri anche a te :)