PDA

Visualizza versione completa : win98 e floppy

Lemon
15-12-2002, 21.06.36
salve a tutti,

ho un problema che oserei definire insolito!! il mio pc (un pII a 350Mhz con Win98Se) si rifiuta di leggere l'unità floppy disk. mi spiego:

se inserisco il floppy lui lo riconosce, ne visualizza il contenuto e inizia l'esecuzione dei comandi (lettura, scrittura, formattazione) eventualmente impartitigli. ora: se il materiale da muovere è di qualche centinaio di Kb lui inizia la procedura (con relativa striscia blu di avanzamento lavoro, computo del tempo stimato, ecc.) ma dopo un po' si blocca!

il particolare è che questo accade solo in Windows aperto in modalità normale perché in "modalità provvisoria" e in ambiente dos tutto funziona perfettmente!!! ...e non capisco perché!!! :confused:

io ho finora ho fatto i seguenti tentativi: (W)

-> hardware:
--> sostituzione del supporto fisico per la lettura dei floppy;
--> sostituzione dei cavi di alimentazione e di comunicazione;

-> software:
--> reistallazione di Win98Se (da CD-Rom, naturalmente originale);
--> rimozione dei drivers (automaticamente ripristinati all'avvio
del sistema);
--> rimozione dei drivers (anche di backup sperando che li
ricercasse ex novo dal cd-rom [in realtà il pc ha usato il
driver di dos, con la conseguenza che tutto funzionava
perfettametne, tranne alcune basilari funzioni che se
richiamate mandavano in stallo il pc, per es. la funzione
"Aggiorna"]).

ora: qualcuno di voi mi sa dire come risolvere questo tremendo rompicapo? :S

grazie a tutti

Lemon

Poseidon
15-12-2002, 22.02.51
su win98 ci puà fare che il floppy vada lento.. non è esattamente un supporto veloce :D hai provato a vedere se il blocco è momentaneo? magari dopo un po riparte..

Lemon
16-12-2002, 01.01.53
forse sono stato poco preciso: il fatto è che dopo qualche momento di lavoro mi appare un messaggio con scritto che non riesce a trovare la periferica (addirittura quando formatto mi chiede di "chiudere lo sportellino dell'unità floppy", come si trattasse di un vecchio 5e1/2...

cippico
16-12-2002, 08.02.13
mi capita ogni tanto...butto via il floppy e risolvo...
sempre che non ci siano cose importanti...

al limite puoi provare disk doctor di norton utilities...nel caso ci fossero settori danneggiati...sposta i dati su settori integri...

ciaoo

Lemon
16-12-2002, 12.39.46
il fatto è che - come dicevo nel primo post - il difetto non è di un dischetto, ma del lettore, e non comprendo se è a livello hardware o software avendo fatto tutti i tentativi che mi sono venuti in mente o che qualche mio amico smanettone mi ha suggerito.

cmq grazie lo stesso.

Lemon

sergreg
16-12-2002, 13.09.33
hai provato a cambiare il lettore floppy con un altro sicuramente funzionante? in tal modo riesci a capire se il problema è hardware o software

ciao :)

Lemon
17-12-2002, 00.23.19
come dicevo: ho provato a cambiare tanto il supporto fisico (lettore floppy) quanto tutti i cavi intenrni (alimentazione e comunicazione). questo mi fa pensare ad un problema software, quale!?!?

grazie cmq

Lemon

sergreg
17-12-2002, 16.21.06
sai che il controller del lettore floppy sulla scheda madre si può rompere?

non per portare sfiga ma al posto tuo proverei il lettore su un altro pc almeno (se non l'hai già fatto) escludi il danno hardware più grave

ciao

Poseidon
17-12-2002, 19.40.58
se c'è qualche conflitto software allora potresti cercarlo in gestione periferiche, magari è evidenziato da un bel punto esclamativo...