PDA

Visualizza versione completa : [Vb]Ho il 6....devo perforza passare a .NET?


Kleidemos
12-12-2002, 15.17.53
Devo perforza passare a Vb.NET????????
Io ho Visual Studio 6 Prof e passare al .NET costa e poi mi sembra che nn sia cosi diffuso!
Voi che dite^?
Devo erforza operare il passaggio?

P8257 WebMaster
12-12-2002, 15.49.57
Ci sono tre aspetti principali da considerare:

- Primo che il mondo .NET, come dici tu, non è ancora "pronto", ha prospettive molto molto buone, ma secondo me è prematuro parlare di una migrazione, almeno in questo periodo (parlo a livello professionale, naturalmente)
Dato che parliamo appunto di tutto un set di tecnologie ancora da scoprire e da far crescere

- Secondo che Visual Studio.NET non è la versione successiva di Visual Studio 6.
Visual Studio 6 termina la sua esistenza come categoria di prodotti con questa versione, il .net funziona su principi e su tecnologie totalmente diverse

- Terzo che il mondo .net introduce alla grande massa dei programmatori Visual Basic alcuni standard e tecnologie diversi e importanti che vanno al di là della filosofia stretta di .net .. e che prendono in considerazione tanti concetti importanti da non sottovalutare e a cui molta gente dovrà per forza adeguarsi.
Come la programmazione Object Oriented, praticamente LO standard.
In pratica sono concetti che a mio avviso è imporante apprendere per staccarsi dai vecchi standard.

Il mio consiglio quindi è:
non fare una migrazione immediata (perché è ancora presto) .. ma nel contempo preparati, recupera materiale e manuali perché con .net ti allinei agli standard di programmazione attualmente in uso

Bye :cool:

Kleidemos
12-12-2002, 15.59.40
allora sto un annotto col 6 poi vedo, ok?
Intento mi onofatto un Cr con framework Sdk-Files Redistruib-SP2 perm framework
Lo tengo e poi vedo!

Cosa ne pensi del 6??????????è imparabile da autodidatta senza libri?

LoryOne
12-12-2002, 16.29.18
Se posso esprimere una mia opinione in merito, credo che se non si hanno delle solide basi di informatica, qualunque linguaggio è ostico da imparare senza una guida, sia essa cartacea o no.

Sicuramente l'approccio verso il VB6 è più user-friendly di quello che offrono Delphi e/o Visual C++.

Io consiglio sempre un buon libro.

Kleidemos
12-12-2002, 16.47.51
Originariamente inviato da LoryOne
Se posso esprimere una mia opinione in merito, credo che se non si hanno delle solide basi di informatica, qualunque linguaggio è ostico da imparare senza una guida, sia essa cartacea o no.

Sicuramente l'approccio verso il VB6 è più user-friendly di quello che offrono Delphi e/o Visual C++.

Io consiglio sempre un buon libro.

Il mio problema è che ho Visual Studio 6 e un libro sul C!
Vorrei Usare VIausl C++ per il C e Vb6 per il Visual Basic.
Pero vorrei partire dal Vb(soldi per libri nn ne ho) e mi pare sia piu semplice

P.S: cmq un anno di php-mysql e 3 settimane di C le ho fatte:cool:

LoryOne
12-12-2002, 16.49.08
Azz, non era VB6 ma Visual Studio 6 !
L'ora tarda....

Resto comunque dell'opinione che un buon libro sia d'obbligo.

LoryOne
12-12-2002, 16.53.17
(soldi per libri nn ne ho)

beh dai, non è che sia una grande spesa acquistare un libro.
Sempre meglio che spendere soldi in un videogioco, no ?

Comunque potresti stamparti l'intera guida di mamma Microsozz:D :D

Kleidemos
12-12-2002, 16.54.46
Originariamente inviato da LoryOne


beh dai, non è che sia una grande spesa acquistare un libro.
Sempre meglio che spendere soldi in un videogioco, no ?

Comunque potresti stamparti l'intera guida di mamma Microsozz:D :D

gioche nn ne prendo per principio!
Cmq il Vb nn mi sembra cosi complicato.........mi sono tampato la guida di Programmazione.it
Come la giudichi?

P.S: ho visual Studio 6 Proff in It, cmq!

LoryOne
12-12-2002, 16.55.26
NON CI PENSI NEANCHE EH ?:D :D :D
NON L'HO MAI FATTO NEANCH'IO :p

LoryOne
12-12-2002, 16.57.07
Programmazione.IT è un buon inizio.
Sufficiente ma non completa.

Kleidemos
12-12-2002, 17.01.46
Originariamente inviato da LoryOne
Programmazione.IT è un buon inizio.
Sufficiente ma non completa.

Ma una volta capite le basi poi me la cavp, spero :p , e la guida (200 pg) mi sembra fatta bene)
Poi dopo che avro fatto una 20° di prog in Vb funzionanti............passarò al C con Visual C++ 6(mi sembra buono come compilatore, o sbaglio? )

LoryOne
12-12-2002, 17.16.04
Si, per cavartela 200 pagine sono più che sufficienti.
Secondo me puoi andare ben oltre il cavartela visto che hai un libro sul C che sicuramente avrai studiato.

Sono sicuro che a lungo andare anche la guida di Programmazione.IT ti sembrerà poco esaustiva, soprattutto se ti appassionerai ad usare il linguaggio ed a scoprirne i pregi (molti e nascosti) e ahimè i difetti (molti e ben visibili).

Conoscere più di un linguaggio fa il programmatore esperto e Visual Studio è un buon banco di prova.

Buono studio.:)

Kleidemos
12-12-2002, 17.33.54
Lo ho letto ma un anno fa............ora dovrei rileggerlo cmq le basi di probgrammazione le ho!
Nn parto da 0............ e cmq il Vb, conoscendo le basi e con un buon reference, nn mi sembra tanto difficile!