PDA

Visualizza versione completa : Ram e CPU !

Curioso
12-12-2002, 11.30.46
Ciao a tutti !
vorrei essere tranquillizzato :
ho overclokkato la CPU (PIII800) ,ma di poco , cambiando l'fsb da 133 a 148 ottenendo cosi' 888 mhz (148x6).Poi ho spinto la ram (512):invece di usare il riconosc.autom della ram ho settato il parametro bios a 143 invece di 133 (2t 2t 5t).Devo dire che il pc e' piu scattante e veloce .Il problema e':la ram si rompera' con questo settaggio o posso stare tranquillo ? e la cpu? posso ancora spingerla aumentando il bus? Chiedo consigli !!!!!!!
Saluti !!!!!

skizzo
12-12-2002, 11.56.41
Sicuramente devi stare attento (aumentando la fsb) di non andare fuori specifica per quanto riguarda il bus pci...
cioè: aumentando la fsb aumenta anche generalmente anche la fsb del bus pci (che in genere è a 33MHz o 66MHz il pci2)...poichè gli eide si attaccano sul bus pci c'è il rischio di far saltare hd e lettori ottici...

quindi prima di tutto controlla quello (Y)
per la ram non saprei (non me ne intendo). :(

[okkio! non sono un esperto...e scusate per la spiegazione terra terra...ho solo qualche vaga conoscenza di hardware...:D:D:D]

Poseidon
12-12-2002, 13.02.27
la ram (per quello che so) è abbastanza ben overcloccabile, la cpu dipende, da modello a modello... raffreddala per bene se intendi aumentare ancora il fsb. Per vedere se l'over è stabile usa il pc con qualche gioco potente, se ti si inkioda allora torna indietro sui tuoi passi. Per raffreddare cpu puoi anche usare Cpuidle o Cpucool, softwarini che vanno in autoesecuzione e abbassano di qualche grado la temperatura.

Curioso
12-12-2002, 13.21.44
........lo sto testando con varie applicazioni (anche con giochi)non si e' mai inchiodato .Gli ho messo un dissipatore piu potente(Cooler master per amd con la ventola da 60, la temperatura si mantiene sui 24 gr.con picchi di 30)....e cmq non intendo spingerlo oltre.Penso di lasciarlo cosi',poi magari lo rimetto a 800 per vedere se effettivamente e' piu lento.

Poseidon
12-12-2002, 13.39.03
però posso esprimere un parere? se c'è un rischio di bruciarlo, e il rischio anche se piccolo c'è, vale la pena di rischiare (scusa il gioco di parole) per soli 88 mhz in più? insomma: il gioco vale la candela?

Marco Redaelli
12-12-2002, 15.09.02
non tutti però la pensano come te!

sergreg
12-12-2002, 15.46.40
Penso che per la ram tu non abbia problemi in genere se la ram è poco overclockabile il pc o non parte o si blocca.

per quanto riguarda il processore hai fatto un overclock molto blando... se alzi ancora la frequenza della scheda madre devi stare attento a quello che ti hanno già detto skizzo e Poseidon, oltre al fatto che il processore si deteriora con il tempo molto più velocemente

In ogni caso guarda che overclockare per soli 88 MHz non vale la pena, è più probabile che l'aumento di prestazione da te registrato dipenda più dai settaggi della ram che non dal clock del processore

Ciao

Curioso
12-12-2002, 18.48.54
...............si....avete ragione...il gioco non vale la candela e molto probabilmente è l'overclock della ram che mi fa scattare di più il pc.Grazie per i vostri pareri.