PDA

Visualizza versione completa : Installazione WIN2K pro su sistema SCSI

RizlaMan
29-12-2000, 12.39.58
Salve, a giorni dovro' montare il mio secondo computer.
Ho deciso di farlo SCSI e devo installarci windows 2000. Questo per motivi tecnici....
Ora, vorrei sapere come si fa ad installare win2000 avendo un lettore cd SCSI.
Penso che cambi qualcosa da quelli IDE no?
E gli hd? Li riconosce automaticamente?
Insomma, sono alquanto ignorante in materia SCSI, se qualche anima pia si facesse avanti sarei molto contento.

L'hardware che andro' a montare su sto pc sara':
MB ABIT BP6 DUAL CON DUE CELERON A 500
2 HD QUANTUM SCSI
CONTROLLER ADAPTEC AHA 2940U/UW
CDROM SCSI PLEXTOR px-32ts

Grazie in anticipo

RizlaMan
http://www.ilregno.com che adesso e' offline perche' Infinito ce mette due anni per effettuare gli interventi :)

Casper
29-12-2000, 14.18.20
sarà sufficiente installare i driver del controller prima che parta il resto dell'installazione (tasto F6 all'inizio della procedura di setup).

non è neppure il caso di raccomandarti che i driver siano rigorosamente certificati per Windows 2000, altrimenti prepara il muro + vicino per le testate ;)
trattandosi di un controller noto e diffuso, probabilmente lo riconoscerebbe anche senza driver... decidi tu se vuoi fidarti o fargli ingoiare i driver comunque :)

RizlaMan
29-12-2000, 14.28.47
Grazie Casper per il consiglio.
Provero' prima a fargli riconoscere da solo il controller, anche perche' non riesco a capire come io possa installare i driver prima che il disco sia "utilizzabile". Insomma, i driver dovranno pur andare a finire da qualche parte no?
Speriamo che il tasto F6 mi salvi il cu... la pelle.....
Quando poi sara' il momento di agire (cioe' quando avro' la componentistica in mano) ti faro' sapere.
Per ora grazie mille.

RizlaMan
http://www.ilregno.com che e' sempre down....:(

Noizer
29-12-2000, 15.40.14
Scusate ma se il sistema e' completamente SCSI basta inserire il CD nel lettore, a quel punto l'installazione parte da sola. I dischi vengono visti in automatico (se non sbaglio). Io installazioni simili le ho fatte con Win98, NT e Linux e non ho avuto nessun problema. Il primo disco SCSI me lo vede come C:. Vorrei precisare che io ho un lettore plextor 40x e 4 dischi IBM As400 sul mio Pc e lo stesso adattatore SCSI Adaptec 2940.

Non vedo il problema.

RizlaMan
17-01-2001, 10.57.55
Beh, se non vedi il problema non fai altro che rassicurarmi.

Grazie per l'intervento :)

The Saint
17-01-2001, 14.45.37
Basta che nel BIOS sia impostato lo SCSI come "Boot Device". ;)

Casper
17-01-2001, 15.18.47
se stiamo parlando dell'installazione, non ci sarà il minimo problema. forse ho equivocato la domanda... io mi riferisco al "dopo" ;)

RizlaMan
17-01-2001, 15.38.37
Spero che quel "dopo" non si riferisca a qualcosa di cui non sono a conoscenza..... (terrore)

rich
17-01-2001, 17.32.27
Scusate ma basta andare nel bios e mettere come firts device del boot lo scsi... e dato che il 2940 supporta il boot in quanto ha il bios non dovrebbero esserci "pippe" poi lo installi sul dicso con id 0 e il gioco è fatto :)

RizlaMan
17-01-2001, 19.41.13
Beh, non mi resta che provare, quando avro' tutto montato vi sapro' dire.
Intanto grazie a tutti per i consigli

Bruno
18-01-2001, 23.48.02
aiutoooo!! Io proprio non ci riesco!
le ho provate di tutte:dal cd;da Win98; come aggiornamento;come nuovo sistema .
Ho un controller adaptec 2940uw con hd scasi quantum
masterizzatore yamaha e cd plextor scasi.Pentium III 450
e 190 mega di ram.
Quando win2000 arriva a controllare il disco per l'istallazione si pianta tutto.
Qualcuno mi può dire come mai?

neXus 6
20-01-2001, 12.19.41
Nel cd di win 2000 esiste una utility nella cartella
BOOTDISK, basta lanciarla e vengono creati 4 floppy.
dopodiche si fà il reboot dai floppy disk appena creati
i quali contengono tutti i driver che fanno al caso tuo.

Bruno
20-01-2001, 15.26.21
Grazie per il tuo suggerimento.
Un problema l'ho l'ho risoltocon il settaggio del bios,ho dovuto caricare il default.
Non riesco però a capire come mai quando appare la finestra di avvio, dura un'eternità, mentre nel portatile è una scheggia; dipenderà dal fatto che ho tutto scsi?