PDA

Visualizza versione completa : RAM...marico AIUTATEMIIIIIII

luviweb
11-12-2002, 14.05.17
(W) RAM
Sono un laureando. Il laboratorio dove stò facendo l'internato ha 3 pc.
I programmi e i file che questi pc devono usare richiedeno una massiccia quantità di RAM.
Abbiamo pensato di acquistare un banco di ram da 256 MB da aggiungere ad una macchina che già ne possiede 256 ( 128 + 128 pc100 ).
Ho chiamato un negozio di informatica, ho richiesto la ram e mi hanno detto che la pc100 nn si trova più, attualmente si trova la pc133.
Mi hanno invitato a controllare le specifiche della scheda madre per vedere se questa le supporta.
La scheda madre è una Micro-Star MS-6163 Pro. Di seguito vi riporto le specifiche tecniche:
---------------------------------------
Il pc è un Pentium III a 500MHz

Micro-Star MS-6163 Pro
Intel(R) 440BX/Slot 1specifications
CPU: Support Intel(R) Pentium(R) II/III & CeleronTM processor up to 550MHz or faster.
Clock: 66 to 155* MHz clocks are supported.
Memory: 3 DIMM. Max. 768MB SDRAM (Supports ECC)
I/O: 2 Serial, 1 Printer, 2 USB, Floppy, IrDA, Audio, Game
Slot: 5 PCI, 2 ISA, 1 AGP
Audio: Creative(R) ES1373 (Optional)
BIOS: CPU Plug & Play, Voltage and Bus Frequency/Ratio Setting, ACPI, DMI,
PnP Green, PC 97/98
TOP Tech. III (Optional)
System Hardware Monitor (Winbond 782, Optional)
CPU Plug & Play III
PC Alert III
SoftCooler II
F. Factor: ATX
LAN Wake Up Function
Modem(Internal/External) Ring Wake Up Function
Keyboard Power On Feature
D-LEDTM
STR (Suspend to RAM) (Optional)
------------------------------------------------

Come è facile intuire nn sono un esperto, ma mi è parso di capire che questa scheda madre supporti la RAM pc133 e che ne posso mettere un quantitativo pari a 768.
Così sono andato a comprare due banchi di Ram da 256MB, ho levato la RAM che era presente in precedenza sulla macchina, e li ho montati.

Ho riavviato la macchina, sono entrato nel bios e ho impostato la ram su 256 come mi era stato detto da un tecnico, in fine ho riavviato e..... mi leggeva solo 256MB di ram anzi che 512!!

Affranto e inca...volato nero ho pensato che forse avevano sbagliato a darmi la RAM. Per sicurezza ho preso i nuovi banchi di RAM e li ho messi su un'altra macchina;
Questa volta la macchina è equipaggiata con un Pentium III 800MHz , la scheda madre purtroppo non sono riuscito a capire quale sia ( c'è un modo per capire che scheda madre è installata senza aprire il cabinet o qualora aprendo il cabinet non si riesca a leggere un'accidenti? ) però su questo pc c'è un banco di RAM PC133 da 256MB che viene correttamente letto.
Inserisco i nuovi banchi di RAM e.... totale RAM = 512 anzi che 768!!
Anche qui vengono letti come banchi da 128, eppure sono pc133 entrambi i banchi di ram!!!
Ho anche provato a mettere i nuovi banchi di ram da soli, senza il banco di ram da 256 originale, ma vengono sempre letti come banchi da 128.
In entrambe le macchine ho provato a spostare i banchi in tutti gli alloggiamenti possibili.

Sulla terza macchina, un pentium III 833MHZ la cosa è ancora più tragica: Questa macchina è equipaggiata con una Scheda Madre della asus, la cusl2, ecco le specifiche che ho trovato in rete:
-----------------------------------------------------
Chipset: Intel® 82815 Graphics and AGP Memory Controller Hub (GMCH) Intel® 82801BA Enhanced I/O Controller Hub 2 (ICH2) Intel® 82802AB Firmware Hub (FWH)

CPU Support: Socket 370 for Intel® FCPGA Pentium® III 450MHz~933+MHz processors and Intel® PPGA CeleronTM 333~566+MHz.

CPU/PCI bus speeds:66.6MHz through 133MHz clocks supported

DRAM support: 3x 168-pin DIMM supporting 8MB to 512MB 3.3V PC133/100 SDRAM Maximum 512MB PC133/PC100 non-ECC SDRAM

Expansion slots: 1 x 32-bit AGP Pro/AGP 4X slot 6 x 32-bit PCI 2x CNR (Communication and Networking Riser) Supports AGP Pro Slot with Universal AGP Connector and additional Power Connectors to Support Highend 3D or Workstation Class Graphics Adapters

BIOS: Award® 4Mb BIOS with Full ACPI, SM BIOS 2.3, Green, PnP, Trend® ChipAway Virus (TCAV) & Symbios® SCSI BIOS
-------------------------------------------------
SU questa macchina è presente un banco di RAM da 128MB pc133;se aggiungo i due nuovi banchi pc133 da 256 (128+ 256 + 256 ) e la macchina nn parte!
Se ne inserisco solo uno ( 128 + 256 ) la macchina parte, ma entra automaticamente nel bios e mi dice che c'è qualcosa che nn va ( qualcosa a che fare con la frequenza!!!)

ORA LA MIA RICHIESTA D'AIUTO è LA SEGUENTE:
Ma un cristiano che vuole aggiornare la ram su queste macchine che cavolo deve fare??
Quanli tipi di ram esistono, quali sono i problemi di compatibilità tra le varie ram???

P.s: quasi dimenticavo... Naturalmente ho riportato i banchi di RAM al negoziante, ho chiesto spiegazioni e lui mi ha risposto con un semplice: "Le macchine sono vecchie e non supportano questa RAM, puoi provare ad aggiornare il BIOS, altrimenti devi cambiare la scheda Madre"
:-( Qualcuno mi aiuta????

Kjow
11-12-2002, 14.53.40
Ciao e benvenuto,

Visto la natura puramente Hardware del thread ti ho spostato nella sezione relativa per avere una maggiore visibilità :)

skizzo
11-12-2002, 17.17.05
Sui banchi di ram in genere trovi scritto da qualche parte (un'etichetta) se sono 256 Mb...ma cmq credo di sì...

Hai provato a mettere SOLO uno dei banchi NUOVI e BASTA sulla mobo vecchia?
che succede? ne vede 256? in teoria si...
[Nel bios non c'è un'opzione tipo "auto"? già è strano che devi dirgli da quanto sono i banchi...]

Una volta rilevati correttamente 256 mega di ram metti anche gli altri..

Potrebbe essere che la mobo supporta le ram solo a coppie (succedeva per le simm, succede per le rimm, mi pare...ma non con le sdram...per cui mi pare strano)...

facci sapere.

succhione
11-12-2002, 19.00.14
...ciao Luvi..

..può capitare con schede madri datate..che nonostante ci sia il supporto per le pc133..poi queste non vengano riconosciute, spesso a causa dei chips presenti su un solo lato del banco nuovo..che manda nel pallone o forvia la lettura della stessa ..( riconoscendone solo metà..o niente..)..prova a cercare banchi con chips su entrambe le facce..se ci riesci..

minotauro
12-12-2002, 22.28.48
Per esperienza personale...quando si montano banchi di ram diversi tra loro, soprattutto di marca diversa, ci sono sempre dei casini nel riconoscimento....se poi il pc è settato nel bios con timing di ram molto spinti può succedere che non funzioni nulla...inoltre se usi come SO WIN98, questo ha dei problemi a gestire 512 mb di ram....quindi: prova a ricaricare il bios di default (Load Bios Default), cerca sul sito di wintricks la soluzione per far gestire 512 mb di ram a W98 (ovviamente se usi questo SO), ricordo di averla vista e non preoccuparti di montare sdram a 133 su scheda che supporta 100 tanto la mobo la gestisce lo stesso, certo a 100, ma deve funzionare.....e magari aggiorna il bios delle mobo...mi dispiace di più non so dirti....buona fortuna!!!!:) :)

prandot
13-12-2002, 11.33.14
Una cosa posso dirti per certa (per esperienza diretta e per essermi documentato al proposito): il chipset intel 440bx supporta sdram del tipo a 256 Mb pc133 SOLO se ha 16 chips (8 per lato) e densità di 16x8 (non 32x4),che sono praticamente introvabili......
ciao