PDA

Visualizza versione completa : spostare cartella programmi?


LucMa
10-12-2002, 02.23.38
Ciao gentaglia:)

Qualcuno mi sa dire come spostare la cartella Programmi in un altra partizione e se la cosa e' funzionale o presenta problemi? Non vorrei che ogni volta che installo un programma debba cambiargli il percorso dell'installazione o altro. Se poi qualcuno usa questo trucco mi sa dire se dopo una formattazione i collegamenti funzionano ancora o meno?

Ciao e grazie

P.S. Uso XP

exion
10-12-2002, 04.24.45
Non penso sia fattibile, e SICURAMENTE crea problemi.

Il fatto è che il percorso dei software sono "memorizzati" da windows nel registro di sistema al momento dell'installazione.

Se tu sposti dalla sua cartella di installazione un qualsiasi software che compare nella lista di "installazione applicazione" (praticamente il 95% del software che installi sul tuo PC) Windows poi non è piu' in grado di localizzarlo perche' il percorso memorizzato nel registro non è piu' uguale al percorso effettivo su disco.

Semplificando, è un po' come se tu cambiassi residenza senza comunicarlo all'anagrafe del tuo comune: nel momento in cui l'amministrazione pubblica dovesse mandarti una comunicazione qualsiasi, non saprebbe piu' dove trovarti.

E nel caso della cartella "programmi", andresti a traslocare un intero quartiere...

Per fare una operazione del genere, dovresti reinstallarti i software uno a uno.

A meno che esistano software specifici in grado di fare questo, ma 1 dubito che esista, 2 se esiste è probabile che sia molto alto il rischio di creare casini.
I riferimenti alla cartella "programmi" nel registro sono una marea, e spesso sono riferimenti incrociati: riuscire a andarli a beccare tutti e cambiar loro la lettera di unità, senza lasciarne qualcuno per strada, mi sembra proibitivo

Volendo qui (http://www.jsiinc.com/SUBG/TIP3200/rh3236.htm) spiegano una procedura per intervenire manualmente sul registro per cambiare il percorso di default della cartella programmi. Ho dei dubbi che funzioni veramente, e lo stesso autore la definisce con un vago e inquietante "per lo piu' funziona".... A tuo rischio e pericolo.

LucMa
10-12-2002, 09.38.55
Ciao:)

Grazie, diciamo che la tua risposta dice tutto (purtroppo) :(
Spero comunque che qualcuno ti contraddica, dato che la cosa sarebbe moltooooo utile;)

Ciao e grazie

The_Prof
10-12-2002, 12.43.34
Originariamente inviato da LucMa
Ciao:)

Grazie, diciamo che la tua risposta dice tutto (purtroppo) :(
Spero comunque che qualcuno ti contraddica, dato che la cosa sarebbe moltooooo utile;)

Ciao e grazie

E' difficile se non impossibile contraddire exion.
Piu' interessante sarebbe sapere il motivo per cui questa operazione sarebbe molto utile.

Ciao :)

exion
10-12-2002, 13.14.48
Originariamente inviato da The_Prof


E' difficile se non impossibile contraddire exion.
Piu' interessante sarebbe sapere il motivo per cui questa operazione sarebbe molto utile.

Ciao :)

Per motivi di spazio, ovvio. Immagina di avere sul tuo disco la partizione di sistema piena, e di avere un'altra partizione sottoutilizzata con un sacco di spazio. La prima cosa che ti verrebbe voglia di fare è spostare quei 4-5 giga :D di programmi e giochi della cartella c:\programmi. Solo che per come è strutturato Windows è praticamente impossibile da fare.

Con Linux il problema ad esempio non c'è, perche' il file system di Linux è pensato in modo completamente diverso, e dal punto di vista della distribuzione dello spazio disco è molto + efficiente di Windows.

Pero' sfido chiunque a far andare Rallisport Challenge su Linux :D:D:p

LucMa
10-12-2002, 14.52.20
Ciao:)

Inoltre, come detto nel mio post, in caso di formattazione non sarebbe necessario reinstallare tutto. Sarebbe utile anche nel caso si usi Ghost perche' l'immagine sarebbe molto piu' piccola e veloce da ripristinare.
Peccato:(

The_Prof
10-12-2002, 16.18.14
Originariamente inviato da exion


Per motivi di spazio, ovvio. Immagina di avere sul tuo disco la partizione di sistema piena, e di avere un'altra partizione sottoutilizzata con un sacco di spazio.

La prima cosa che mi verrebbe in mente di fare e' un Resize Partition con Partition Magic.



Ciao :)

Giruzzo
10-12-2002, 16.29.33
Originariamente inviato da LucMa
Ciao:)

Inoltre, come detto nel mio post, in caso di formattazione non sarebbe necessario reinstallare tutto. (
he he troppo bello per essere vero..... invece no, dovresti comunque installare tutto da capo, perchè si vanno a perdere i riferimenti nel registro e le DLL che quaSi tutti i programmi mettono anche nella cartella Windows!!:)

exion
10-12-2002, 16.56.48
Originariamente inviato da The_Prof


La prima cosa che mi verrebbe in mente di fare e' un Resize Partition con Partition Magic.



Ciao :)

Si, è verissimo, ma se ti dovesse succedere, come è successo un paio di volte a me, che le due partizioni in questione si trovino su due dischi diversi.... piu' che ricorrere ai raggi gamma e fondere i due dischi assieme, non vedo bene come si potrebbe fare :D

Trushna
10-12-2002, 17.07.29
il file system ntfs permette di estendere un volume su più partizioni... quindi volendo potresti montare un volume c ke rakkiude la partizione n.1 del disco 0 e la 1 del disco 1... Cosdì avresti risolto il problema

exion
10-12-2002, 21.20.52
Originariamente inviato da Trushna
il file system ntfs permette di estendere un volume su più partizioni... quindi volendo potresti montare un volume c ke rakkiude la partizione n.1 del disco 0 e la 1 del disco 1... Cosdì avresti risolto il problema

Questa cosa mi sbombazza il cervellino! :eek:

quasi quasi parto con una bella riconversione del mio fat32 in ntfs... :D

Grazie per la dritta (Y)

cippico
11-12-2002, 08.52.18
esiste un prg che ti permette di spostare un programma installato dalla cartella c:/programmi in una cartella che vuoi...pero' non ti permette di spostare la cartella programmi...potresti crearti una nuova cartella XXX e uno alla volta spostare li tutti i programmi...
non l'hp mai usato e non so come si comporta...se ti interessa lo cerco(ce l'ho a casa)e te lo posso postare se non e' troppo grande...oppure te lo metto nel mio sito e ti comunico l'url x fare il dwl...

ciaooo

cippico
11-12-2002, 09.02.58
Originariamente inviato da cippico
esiste un prg che ti permette di spostare un programma installato dalla cartella c:/programmi in una cartella che vuoi...pero' non ti permette di spostare la cartella programmi...potresti crearti una nuova cartella XXX e uno alla volta spostare li tutti i programmi...
non l'hp mai usato e non so come si comporta...se ti interessa lo cerco(ce l'ho a casa)e te lo posso postare se non e' troppo grande...oppure te lo metto nel mio sito e ti comunico l'url x fare il dwl...

ciaooo

mi viene in mente solo ora che il prg in questione e' vecchiotto...nel senso che su XP non funzionera' di sicuro...se vuoi guardo comunque...ti invio il nome del prg...magari hanno aggiornato anche per XP...

ciaooo

Trushna
11-12-2002, 18.05.31
Originariamente inviato da exion


Questa cosa mi sbombazza il cervellino! :eek:

quasi quasi parto con una bella riconversione del mio fat32 in ntfs... :D

Grazie per la dritta (Y)

Per fare sto lavoro devi convertire il volume in dinamico, cmq non è ke sappia molto altro:D

Sabrina D.
13-12-2002, 14.09.26
Occhio a convertirlo in dinamico che non si torna più indietro ;)
Se vuoi provare ci sarebbe Application Mover...lavora anche su XP e smuovere smuove ;) non credo però che possa fare miracoli, magari risistemare il reg e reg le librerie andrà fatto a manina ma tu vedi un pò....
Lo trovi qui: http://www.funduc.com
http://www.funduc.com/app_mover.htm
Application Mover (v 2.3) Moves installed programs from one path to another on your hard disk. Application Mover takes files found in the path you specify and moves them to a new path that you specify. The program then changes windows registry references to the new path and adjusts windows shortcuts to the new path reference. 'Also does search-replace on *.ini and Install.log files found in the program path to the new path reference.
ByBy facci sapere :)