PDA

Visualizza versione completa : multi boot su due hard disk


vinza
08-12-2002, 17.06.34
Salve.

Ho comparto un nuovo Hard disk sul quale ho installato win xp home.
L'installazione è avvenuta senza che il precedente hard disk da me posseduto fosse installato sulla macchina.
Dopo aver installato il sistema operativo ho collegato il vecchio hard disk, sul quale è anch'esso installato win xp home, alla scheda madre.
Vi chiedo ora come è possibile poter fare un boot selettivo sui due hard disk scegliendo di volta in volta quale sistema usare.
Vi prego aiutatemi.
Possibilmente spiegatemi la procedura passo passo, non sono un utente molto esperto.

Ringrazio fin d'ora chi mim vorrà aiutare

Deep73
08-12-2002, 18.29.52
dovevi collegare entrambi prima, col precendente XP Home come Primario Master e quello su cui volevi installare l'Home nuovo come Secondario Master oppure Primario Slave.

Il boot avviene sempre sul primario master (o meglio il bios passa il controllo al settore d'avvio d quel disco a meno che non sia specificato diversamente). A di là di questo comunque in modo da fare un multiboot, Windows si deve accorgere che ne esiste un altro installato e così sul disco d'avvio crea quello che serve per avere il famoso menù d'avvio. A meno di utility che io nn conosco (passo la palla a q.no + esperto) nella tua situazione non credo tu possa avere tale menù e dunque avvierai solo l'Home del disco di boot.

Per ulteriori delucidazioni chiedi pure.

Ciao :D

vinza
08-12-2002, 18.39.33
Grazie per avermi risposto

Adesso posso collegare il mio vecchio hard disk su primary master, se poi volessi installare il s.o. da zero su questo hard disk ed avere il multiboot, come dovrei fare?
Mi scuso per le domande un po banali ma sono alle prime armi in questo campo.

A presto

vinza
08-12-2002, 18.43.11
scusate intendevo dire il mio vecchio hard disk su secondary master.
Insomma sto facendo una bella confusione.