PDA

Visualizza versione completa : Rete Win98-WinXP


Blisset
06-12-2002, 23.00.43
Salve, ho un PC con Win98 (192.168.0.2) già configurato perfettamente per condividere le sue risorse in rete. Il PC Win98 vede se stesso e raggiunge via ping l'altro PC.
Nell'altro PC (192.168.0.1) c'è WinXP.
Come posso fare ad accedere alle risorse condivise nel PC-Win98, tramite il PC WinXP ?
Il gruppo di rete è lo stesso e non c'è firewall tra i due PC.
Grazie

TyDany
06-12-2002, 23.05.41
Scusa, non ho capito bene il problema, da xp non vedi 98, viceversa o nessuno dei due si vede? :confused:

Blisset
06-12-2002, 23.25.23
Originariamente inviato da TyDany
Scusa, non ho capito bene il problema, da xp non vedi 98, viceversa o nessuno dei due si vede? :confused:

Entrambi si raggiungono via ping.
Nell'XP non è condivisa alcuna risorsa quindi il Win98 non può vederlo, nè mi interessa.

Vorrei accedere alle risorse del Win98, tramite l'esplora risorse del WinXP, cliccando su Risorse di rete, ma non mi compare il PC con Win98.

Nel PC Win98, in Risorse di Rete il PC vede se stesso e può accedere alle sue stesse risorse condivise via rete, questo prova che la scheda di rete funziona e che il PC ha le sue risorse condivise e raggiungibili, ma non so come farglielo capire al WinXP !

Se al posto del WinXP ci fosse un altro Win98 non ci sarebbe nessunissimo problema, i due PC Win98 sarebbero raggiungibili perfettamente, ma con WinXP diventa tutto più complicato.

exion
07-12-2002, 01.44.20
Originariamente inviato da Blisset




Se al posto del WinXP ci fosse un altro Win98 non ci sarebbe nessunissimo problema, i due PC Win98 sarebbero raggiungibili perfettamente, ma con WinXP diventa tutto più complicato.


No, non è tutto piu' complicato :)

E' solo che come al solito da una versione all'altra di un software si introducono delle novità che all'inizio possono spiazzare. :grrr:

Per il tipo di problema che hai, la prima cosa che ti chiedo è questa:
ti sei assicurato che i due PC siano configurati sullo stesso gruppo di lavoro?
In XP lo trovi in "Pannello di controllo"-->"Sistema"--->tab "Nome Computer".

Da qui puoi verificare il gruppo di lavoro su cui è configurato.

Su Win98 non ricordo esattamente dove si imposta il gruppo di lavoro, ma se la memoria non mi inganna dovresti poterci accedere con un clic del tasto destro sull'icona "risorse di rete"

Per condividere le risorse quindi i PC devo essere configurati con lo stesso gruppo di lavoro.

Poi accertati anche nelle proprietà di rete del Win98 che l'accesso primario sia impostato su "client per reti microsoft" (Y)

Verificate queste due cose, dovresti essere a posto. (Y) (Y)

Fammi sapere l'esito :)

ciao

Blisset
07-12-2002, 13.35.01
Originariamente inviato da exion
No, non è tutto piu' complicato :)

Per il tipo di problema che hai, la prima cosa che ti chiedo è questa:
ti sei assicurato che i due PC siano configurati sullo stesso gruppo di lavoro?

Sì, era già scritto nel primo post.

Poi accertati anche nelle proprietà di rete del Win98 che l'accesso primario sia impostato su "client per reti microsoft"

Sì, accede già con il Client di reti Microsoft.


Verificate queste due cose, dovresti essere a posto.
ciao

Eh no, te l'avevo detto che non era così semplice !

exion
07-12-2002, 14.01.38
Hai ragione, scusa, distrazione mia...

I due PC sono connessi direttamente con cavo cross o via HUB?

Geppy
07-12-2002, 15.41.17
salve, anchio ho lo steso problema, ho collegato un portatile con win 98 al pc con xp, non riesco proprio a fargli vedere il portatile.

Il cavo di collegamento è un cross-over (fatto da me) indico le connessioni fatte:

Pin 1 TX+ ----------- Pin 3 RX+
Pin 2 TX- ----------- Pin 6 RX-
Pin 3 RX+ ----------- Pin 1 TX-
Pin 6 RX- ----------- Pin 2 TX-

Collegando lo stesso pc alla rete aziendale non vi sono problemi.

Ciao
Geppy

Blisset
07-12-2002, 16.56.30
Originariamente inviato da exion
Hai ragione, scusa, distrazione mia...

I due PC sono connessi direttamente con cavo cross o via HUB?

Nessuno dei due. Sono connessi via Rj-45, che è il cavo coassiale tipo antenna. Cmq i due PC si raggiungono benissimo via ping, per cui i dati passano. La connessione funziona anche se uso dei programmi ad hoc per trasferire i dati.

L'unica cosa che non va è far comparire il computer con Win98 nell'Esplora Risorse di WinXP (nè l'XP nell'Esplora risorse di Win98, ma questo sarebbe ancora più complicato).

Grazie

exion
07-12-2002, 18.04.41
Originariamente inviato da Blisset


Nessuno dei due. Sono connessi via Rj-45, che è il cavo coassiale tipo antenna. Cmq i due PC si raggiungono benissimo via ping, per cui i dati passano. La connessione funziona anche se uso dei programmi ad hoc per trasferire i dati.

L'unica cosa che non va è far comparire il computer con Win98 nell'Esplora Risorse di WinXP (nè l'XP nell'Esplora risorse di Win98, ma questo sarebbe ancora più complicato).

Grazie

Io sono sicuramente distratto, ma anche tu non scherzi :D

RJ-45 è il plug tipo presa telefonica, il coassiale semmai è BNC :D

exion
07-12-2002, 18.08.35
Sul WinXP in risorse di rete il PC vede se stesso o la rete è vuota e deserta?

TyDany
07-12-2002, 22.07.22
Prova a fare un trova computer sia con il nome sia con l'indirizzo ip ;)

Blisset
08-12-2002, 01.04.43
Originariamente inviato da exion
Sul WinXP in risorse di rete il PC vede se stesso o la rete è vuota e deserta?

Perchè dovrebbe vedere se stesso, dato che non è condiviso nulla ?
Cmq la rete è vuota.

RJ-45 è il plug tipo presa telefonica, il coassiale semmai è BNC
Ah, allora l'Rj-45 è il plug UTP. Ok, cmq è il coassiale, penso che sia Rj-54 (che è molto meglio tra l'altro).

Blisset
08-12-2002, 01.08.13
Originariamente inviato da TyDany
Prova a fare un trova computer sia con il nome sia con l'indirizzo ip ;)

Fatto, ma nulla.
Se l'avessi fatto in Win98 avrei trovato subito l'altro PC semplicemente inserendo il nome in Cerca Computer.
Purtroppo in XP non si trova niente neppure così.

Ma l'hanno fatto così terribilmente complicato collegare 2 PC in XP ?
E meno male che doveva essere il sistema operativo talmente semplice che perfino le NONNE sarebbero riuscite a usarlo senza problemi ! :S

Col Win98 ci volevano davvero 5 minuti...

exion
08-12-2002, 01.17.53
Originariamente inviato da Blisset




Ma l'hanno fatto così terribilmente complicato collegare 2 PC in XP ?
E meno male che doveva essere il sistema operativo talmente semplice che perfino le NONNE sarebbero riuscite a usarlo senza problemi ! :S

Col Win98 ci volevano davvero 5 minuti...


:confused:Io ci ho messo 2 minuti a configurare la mia rete con due XP, un ME e un Mandrake. E tutti vedono tutti in allegria :)

Mi chiedo se non hai qualche problema che esuli dalla pura e semplice configurazione di rete

exion
08-12-2002, 01.27.38
Originariamente inviato da Blisset


Perchè dovrebbe vedere se stesso, dato che non è condiviso nulla ?
Cmq la rete è vuota.



Dovrebbe almeno vedere "operazioni pianificate" e "stampanti e fax" (anche senza nessuna stampante installata). Io ce li ho di default in WinXp e senza nessuna condivisione attiva.

Geppy
08-12-2002, 10.03.06
Ragazzi chi mi da una mano...... ho fatto 10.000 prove ma ancora non riesco a far vedere il pc con xp al mio portatile con win98se.

Premesso che le impostazioni sembrano ok, indirizzo ip 192.168.0.1 per xp, 192.168.0.2 per win 98.

Facendo il ping sul 98 sia ll'indirizzo 127.0.0.1 che all'indirizzo di rete 192.168.0.2 (il suo indirizzo) ottengo una risposta positiva del transito dei pacchetti.

Facendo la stessa operazione con XP (maledetto!!!(W) ) la comunicazione non avviene, mi dice richiesta scaduta e quindi i pacchetti risultono persi.

Stessa operazione facendo il ping verso l'altro computer ma niente di niente non si parlano :S :anger: :S

La scheda di rete istallata sul pc l'ho acquistata nuova per scrupolo (l'altra l'avevo recuperata dallo smantellamento della nostra rete aziendale), il portatile è un TOSHIBA satellite pro con scheda integrata che funziona benissimo, almeno in azienda vado che è una scheggia :) .

L'unico dubbio è il cavo cross che mi sono costruito (vedi il post precedente) anche se i collegamenti elettrici sono a posto.....

Non so più che pesci pigliare:anger: .... e pensare che a me la pesca non piace!!!:p :D

Ciao
Geppy

exion
08-12-2002, 11.14.09
Originariamente inviato da Geppy

Facendo il ping sul 98 sia ll'indirizzo 127.0.0.1 che all'indirizzo di rete 192.168.0.2 (il suo indirizzo) ottengo una risposta positiva del transito dei pacchetti.

Ciao
Geppy

Anche 127.0.0.1 è il suo indirizzo :p :)

piu' o meno dovrebbe essere così: se dal PC con XP non pinghi 127.0.0.1, allora il TCP/IP è installato male o è del tutto assente.

Se invece pinghi 127.0.0.1 ma non "auto-pinghi" 192.168.0.1 (sempre XP) allora o hai configurato male la rete su XP o la scheda di rete non è installata correttamente

Blisset
08-12-2002, 11.24.14
Originariamente inviato da exion

:confused:Io ci ho messo 2 minuti a configurare la mia rete con due XP, un ME e un Mandrake. E tutti vedono tutti in allegria :)

Mi chiedo se non hai qualche problema che esuli dalla pura e semplice configurazione di rete

Il Windows Me ha un sistema simile a quello dell'XP per le reti. E se uno vuole mettere un Win98 in rete che fa ? Rinuncia ?

Mi chiedo se non hai qualche problema che esuli dalla pura e semplice configurazione di rete

E quale potrebbe essere se non la configurazione del WinXP ?
Il Win98 è a posto. L'hardware è a posto, poichè se ci fossero 2 Win98 la rete sarebbe a postissimo.
Win98 e WinXP si pingano tranquillamente e si trasferiscono i files tranquillamente con i programmi tipo FTP, ecc.
Quindi ? Perchè non mi compare in Esplora Risorse ?

Blisset
08-12-2002, 11.30.19
Originariamente inviato da exion

Dovrebbe almeno vedere "operazioni pianificate" e "stampanti e fax" (anche senza nessuna stampante installata). Io ce li ho di default in WinXp e senza nessuna condivisione attiva.

A me interessa accedere alle risorse condivise del Win98 (dove tutto è condiviso) non del WinXP, dove non è condiviso niente.
Io devo accedere al Win98, non al WinXP.

Ti ho allegato un'immagine del mio Esplora Risorse.
Work è il gruppo di lavoro, dentro Work non c'è niente.

exion
08-12-2002, 12.27.03
Originariamente inviato da Blisset


A me interessa accedere alle risorse condivise del Win98 (dove tutto è condiviso) non del WinXP, dove non è condiviso niente.
Io devo accedere al Win98, non al WinXP.




Si, questo lo avevo capito perfettamente :)

Il fatto è che come ti dicevo nel post precedente, a meno che io disabiliti a manina in XP il servizio "client reti microsoft", nelle mie risorse di rete il PC con XP vede sempre sé stesso e "operazioni pianificate" e "stampanti e fax", anche disabilitando completamente il servizio "condivisione file e stampanti"


Prova a fare così: da XP, fai "cerca computer", ma invece di mettere il nome del PC col Win98, metti il nome del PC con WinXP, e vedi un po' cosa succede. In teoria dovrebbe trovartelo anche con qualsiasi condivisione disattivata. Se non te lo trova, come ti ho già detto comincerei a cercare altrove il problema...

Blisset
08-12-2002, 16.44.04
Originariamente inviato da exion
Il fatto è che come ti dicevo nel post precedente, a meno che io disabiliti a manina in XP il servizio "client reti microsoft", nelle mie risorse di rete il PC con XP vede sempre sé stesso e "operazioni pianificate" e "stampanti e fax", anche disabilitando completamente il servizio "condivisione file e stampanti".

Io ho disabilitato i servizi "operazioni pianificate", "stampanti e fax" e "Condivisione file e stampanti" (il servizio Server).
Client per Reti Microsoft è installato e compare in Proprietà della Rete. Se clicco nelle proprietà di questo client mi dà solo due informazioni: Windows Locator e Servizio Directory DCE Cell (che non so cos'è o come toglierlo).

Prova a fare così: da XP, fai "cerca computer", ma invece di mettere il nome del PC col Win98, metti il nome del PC con WinXP, e vedi un po' cosa succede. In teoria dovrebbe trovartelo anche con qualsiasi condivisione disattivata. Se non te lo trova, come ti ho già detto comincerei a cercare altrove il problema...

Lo trova. E' nel gruppo di lavoro Work, ossia quello stesso del PC-Win98.
Sicuramente il problema deriverà dal fatto che ho tolto la maggior parte dei 327 servizi totalmente inutili (oltre che insicuri e rallentanti) di XP.

Ti elenco quindi quelli che ho avviati (anzi se ce n'è qualcuno inutile dimmelo)

Applicazioni COM+
Archiviazione Protetta
Connection Manager
Connessioni di rete
Notifica Eventi di sistema
Plug & Play
Registro Eventi
Routing e Accesso Remoto
RPC
Sistema di eventi COM+
Telefonia (ma serve questo con l'ADSL ?)
Workstation

Tutti gli altri sono o disabilitati o qualcuno manuale, ma non avviato. Grazie

exion
08-12-2002, 16.52.37
si, non c'è dubbio che nel disabilitare i vari servizi, ne hai sicuramente tolto uno indispensabili alla condivisione delle risorse...

Adesso tutto sta a vedere quale... Il primo che proverei a riattivare è sicuramente "condivisione file & stampanti" :)

Blisset
08-12-2002, 20.01.04
Originariamente inviato da exion
si, non c'è dubbio che nel disabilitare i vari servizi, ne hai sicuramente tolto uno indispensabili alla condivisione delle risorse...

Adesso tutto sta a vedere quale... Il primo che proverei a riattivare è sicuramente "condivisione file & stampanti" :)

Scusa, ma per quale strano motivo dovrei condividere file e stampanti su XP solo per accedere alle risorse condivise di un altro computer ?Non c'è nessuna logica. In Win98 non c'è nessun bisogno di installare "condivisioni file e stampanti" per poter accedere ai files di un altro Win98.

Adesso con XP mi vuoi dire che hanno fatto un sistema "file-sharing", dove "io ti faccio accedere, se tu prima però condividi i tuoi files ?" :D :D
Sarebbe una barzelletta se fosse così.

exion
08-12-2002, 21.48.17
Senti, non lo so, non lavoro in microsoft... :inn:

So solo che sicuramente hai disattivato qualche servizio che non andava disattivato, e il primo sospettato, perche' è un servizio di rete, secondo me è "condivisione file e stampanti". A riattivarlo e provare ci metti 30 secondi. Se è quello, buon per te, altrimenti almeno avrai provato e sarai sicuro che non è quello.

jan_81
09-12-2002, 14.31.14
Blisset, domanda banale... hai provato ad effettuare "installazione guidata rete" di Xp??

Comunque con o senza risorse condivise, il computer, se accedi alla rete, lo vedi comunque.

Blisset
10-12-2002, 09.36.49
Ok, ho fatto una serie di prove attivando tutti i vari servizi che avevano attinenza con la rete. Ho pure installato il servizio "Condivisioni files e stampanti".

Conclusione:
Il servizio "condivisione files e stampanti" serve, come pensavo e come è logico, alla stessa funzione che ha in Win98 ossia per condividere risorse, non per accedere a risorse condivise in altri PC. Per cui l'ho disinstallato del tutto perchè non mi serve, così come non serve fare l'installazione guidata della rete locale, poichè imposta le cose in un modo standard che non è un granchè in fatto di sicurezza, nè di prestazioni.

Di tutti i servizi di rete, l'unico necessario per accedere alle risorse di un altro PC è Workstation, ma era avviato anche prima.

Il problema stava nel fatto che, per ragioni di sicurezza, avevo disabilitato il NetBios, nelle proprietà del TCP/IP, un anno fa e non mi ricordavo più di averlo fatto.
Non appena l'ho abilitato è comparso l'altro PC.
Grazie a tutti

Blisset
10-12-2002, 09.40.44
Tra i servizi che ho elencato prima, Notifica eventi di sistema e Routing di accesso Remoto possono essere disabilitati se non si hanno particolari esigenze.

exion
10-12-2002, 12.40.30
Visto quello che riesco a fare (http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?s=&threadid=43489) col servizio routing e accesso remoto, non lo disabilito neanche se mi pagano :p

Su notifica eventi sono d'accordo, non serve a molto se non si hannop esigenze di debug particolari ;)

Comunque sono contento che alla fine hai trovato qual era il problema (Y)

Ciao :D :D :D

Blisset
10-12-2002, 13.26.08
Appunto. Era per esigenze molto particolari. :D

monossido
12-12-2002, 15.46.22
cazzarola...io ho le stesso problema...ho 1 pc con winxp e 1 con win98...facendo ping dal prompt di dos i due pc si scambiano i dati...il gruppo di lavoro è lo stesso...xrò ne da win98 ne da winxp vedo l'altro pc...può essere benissimo che abbia fatto qualke cavolata è la 1 volta che faccio 1 lan...

monossido
12-12-2002, 15.57.43
no ho sbagliato...nn si vedono neanke via ping...uffffffff...nn riesco a capire cosa cavolo sia...

monossido
12-12-2002, 16.01.42
scusatemi di nuovo i 2 pc si vedono via ping.......ma nn si vedono da risorse di rete

Blisset
12-12-2002, 16.49.23
1) a che distanza sono i PC ?
2) con che tipo di cavo sono connessi ? c'è l'hub ?
3) sono attivati i servizi di rete che ho indicato prima ?
4) ci sono firewall ?
5) Il NetBios nel TCP/IP è attivato o no ?

Potevi essere più chiaro nelle informazioni, no ?
In pratica non hai detto quasi nulla... :)
Ciao

monossido
12-12-2002, 17.29.25
scusatemi...1)sono collegati coin 1 cavo da 5 metri
2)non c'è l'hub sono solo 2pc
3)di preciso dove si trovano?io cmq nn ho toccato niente del genre dovrebbero esserci quelli che ha impostato lui
4)no ho tolto anke quello automatico di winxp
5)in win xp...su proprietà del protocollo tcp-ip---->avanzate---->wins. è impostato su predefinite: utilizza l'impostazione netbios ecc...cmq se metto sulla secando vace(utilizza netbios)nn cambia niente...


cmq il problema forse è in win98...infatti(scusate se m sono corretto + volte)da win98 se faccio ping nn vede l'altro pc...viceversa da winxp se faccio ping vede il 98!!

Blisset
12-12-2002, 17.46.59
Per i servizi bisogna andare in Start->Esegui->services.msc
Per accedere a XP occorre attivare l'utente guest
Prova a fare anche ping verso se stesso.

monossido
12-12-2002, 18.13.49
se faccio i ping verse se stessi...win98 si vede...win xp no...adesso provo a mettere a posto i servizi!

monossido
12-12-2002, 22.46.37
c'era routing e accesso rempoto che era disabilitato!!!l'ho rimesso c'entra qualcosa??cmq adesso riprovo!

monossido
12-12-2002, 23.06.25
nn cambia niente...cmq il prolema è la scheda di rete di winxp...xchè praticamente...win xp vede quella del 98 e nn la sua...win 98 vede la sua e nn quella di xp.................................ufffffffff...co sa faccio??nn posso reistallare i driver...me l'hanno installato quelli che m hanno dato il pc!!!

Blisset
12-12-2002, 23.15.53
Originariamente inviato da monossido
nn cambia niente...cmq il prolema è la scheda di rete di winxp...xchè praticamente...win xp vede quella del 98 e nn la sua...win 98 vede la sua e nn quella di xp.................................ufffffffff...co sa faccio??nn posso reistallare i driver...me l'hanno installato quelli che m hanno dato il pc!!!

Hai installato "condivisioni di files e stampanti" in entrambi i sistemi ? Hai condiviso qualcosa in entrambi i sistemi ? Se devono vedersi entrambi...

Abilita i servizi Server e Workstation in Xp.
Prega...:D

monossido
12-12-2002, 23.21.01
quello è tutto ok...in ogni caso nn sarebbe giustificato il fatto che i pc nn riescono ad arrivare alla scheda di rete del pc con winxp....

monossido
13-12-2002, 20.56.11
ok ho sistemato...era norton internet sicurity che incasinava 1 pò!

Blisset
14-12-2002, 13.00.47
Originariamente inviato da monossido
ok ho sistemato...era norton internet sicurity che incasinava 1 pò!

E meno male che avevi detto che non c'erano firewall ! :S
Avevi detto:

"ho tolto perfino il firewall automatico che c'era in XP"

Peccato che ti sei dimenticato di dire:

"...però ne ho messo un altro che blocca ancora di più..."

A voglia di risolvere il problema... :mad:
Bye

monossido
14-12-2002, 17.56.02
:-))...ho il pc nuovo(3-4 gg) e nn sapevo cosa fosse!!!sorry