PDA

Visualizza versione completa : crittografia files


netanto
28-12-2000, 08.07.05
Salve!
Avete qualche dritta per crittografare (con software freeware)in maniera semplice ed efficace i messaggi da outlook express?
(Ovviamente con riferimento a sicurezza, capacità di apertura files, facilità d'uso ecc)
Grazie per eventuali consigli!
IL NUOVO ANNO E' ALLE PORTE, BUON ANNO A TUTTI!

The Master
28-12-2000, 19.57.52
Se vuoi la smplicità di utilizzo, creati un'account su privacyx.com . La complessità sta solo nella configurazione dell'account protetto, dopodichè l'utilizzo è semplicissimo, a prova di impedito. Purtroppo ogni tanto il server non funziona molto bene. Altrimenti usa PGP.

[Edited by The Master on 28-12-2000 at 19:00]

netanto
29-12-2000, 00.36.46
Mi rendo conto di essere stato un pò impreciso sopra. Preciso meglio dunque.
La possibilità di crittografare o cifrare i files di posta non manca certo in giro. Io ad oggi dispongo di Nuts and Bolts-crittografia files (Mc Afee) e di My Power desk (che contiene la funzione encrypt/decript).
Quello che non riesco a fare è rendere il file crittografato o cifrato disponibile a terzi. Credo che si dovrebbe creare una sorta di file cifrato autoestraente (.exe) di cui il destinatario dell'invio mail possieda la password.
Così si otterrebbe:
a)di far viaggiare in rete un file cifrato(possibilmente ben cifrato)
b)di consentirne la lettura solo a chi è in possesso di password.
Sarà un approccio sbagliato al problema ma mi piacerebbe sapere qualche (intelligente) opinione dagli esperti (intelligenti) frequentatori del forum (intelligente) qui presente...
Grazie.

pablo
29-12-2000, 18.51.45
Non è male Iron key
http://www.inv.co.nz/products/ikey/

;)

netanto
30-12-2000, 02.05.50
Ho da poco finito di scaricare iron key. Sono quindi obbligato con Pablo.
Se qualcuno è interessato posso mandare via email le istruzioni per zippare,rendere autoestraente (=.exe), e dotare di password un file. Nonchè per inviarlo a mezzo Outlook express.
Ciao forumisti!

The Master
30-12-2000, 02.39.34
Perchè non scrivi nel forum ?

netanto
30-12-2000, 03.10.14
OK lo scrivo subito.Copio ed incollo dal mio word.



"Nota:
ATTENZIONE LE SEGUENTI OPERAZIONI SONO SOGGETTE A TEST. SONO CIOE’ IN FASE SPERIMENTALE E QUINDI VANNO TESTATE DAL DESTINATARIO DI POSTA PRIVO DI POWERARCHIVE.


Come inviare per posta con POWERARCHIVE
un file che sia:


a) zippato
b) autoestraente(.exe, detto SFX)
c) con password



Procedura.


 scegliere il file, avente qualunque formato, cliccandoci sopra con il tasto destro
 al comparire delle icone cliccare su “zip+option” e cliccare password. Dare password due volte e poi ok.
 Successivamente, comparso il file zippato nei pressi di quello originale cliccare di nuovo sul file con il tasto destro e selezionare “create selfextracting .zip”
Creato così il file .exe zippato con pw, si può spedire in allegato: tasto destro/invia/destinatario posta."


Ora, da testare è se chi lo riceve può scrivere la password senza che possegga powerarchive. Lo aprirà lo stesso?
Da notare che Powerarchive è un programma freeware che ho scricato grazie ad una recensione di Punto informatico (recensione che oggi è ancora lì-spero- perchè è tra quelle dei migliori programmi freeware dell'anno che sta per finire)

Ciao forumisti!

netanto
30-12-2000, 03.14.06
naturalmente le cifre accanto alle istruzioni date nel post precedente sono da ignorare.
Sono un effetto del copia-incolla da word.
Per l'invio del file come creato sopra naturalmente tasto destro: invio/destinatario posta ecc. ecc.
Riciao forumisti!

netanto
30-12-2000, 21.40.43
Ho testato oggi grazie ad un amico la procedura descritta sopra, e basata su powerarchiver.
Il tutto va a meraviglia!
Ricevuta la mail con l'allegato zippato ecc. lo ha aperto digitando la password che conosceva.

netanto
31-12-2000, 18.28.00
Vorrei segnalare una nuova procedura di crittografia da me elaborata, certamente più efficace di quella da me elaborata con powerarchiver e segnalata sopra.
Qui mi fermo, perchè molto migliorativa della procedura indicata sopra, ed anche perche' non sono solito spedire ogni giorno mail riservate, anzi:),e quindi l'uso di questa forma di "Secret mail" sarà molto limitato!

Copio ed incollo dal mio word.


"Come inviare per posta con
IRON KEY combinato con POWERDESK
un file che sia:


a) Zippato con password ( CON POWERDESK)
b) Crittografato ed autoestraente con seconda password (con IRON KEY)



Procedura.


 scegliere il file, avente qualunque formato, cliccandoci sopra con il tasto destro
 al comparire delle icone andare su powerdesk e cliccare su zip, alla richiesta di password scrivere la password.
 Successivamente, comparso il file zippato nei pressi di quello originale cliccare di nuovo sul file con il tasto destro e selezionare da IRON KEY “encript to exe” per crittografare il file con IRON KEY ed al contempo renderlo autoestraente. Iron key richiederà nuovamente la password. Ridigitarla.
 Creato così il file crittografato, zippato, e con doppia password, si può spedire in allegato: tasto destro/invia/destinatario posta. Proseguire con il semplice invio da OE o da altro.

NOTA: La crittografia rende più pesante il file. Per cui questa procedura non va bene per documenti molto lunghi.