PDA

Visualizza versione completa : Un aiuto

Cecco
01-12-2002, 16.26.12
Qualcuno pratico di masterizzazione mi aiuti nel problema che vengo ad esporre.

Ho un portatile Toshiba con porta usb 1 e mi è stato regalato un masterizzatore "freecom" esterno per usb 2 ma adattabile anche ad usb 1.
Ora io vorrei crearmi un immagine del disco per ripristinare il sistema quando occorresse e so che i software migliori nel campo
sono "drive image" e "ghost".
Ora credo che allo stato il masterizzatore non sia rilevato sotto dos e dunque vi domando se i software suddetti possano ovviare
oppure v'è bisogno di appositi drivers.
In ultima analisi, come risolvere il problema della creazione di un file d'immagine, tenendo presente che ho già tentato di risolvere
il problema collegando il portatile al pc di un amico con ghost via sheda di rete esterna ma l'operazione si è rilevata ardua poichè mi si indicava un tempo richiesto di circa 30 ore.
Grazie a chi vorrà tentare di darmi una mano, ciao

mao
02-12-2002, 00.53.38
se non sbaglio Ghost include dei drivers per periferiche varie, ma onestamente più di una volta ho tentato di fargli utilizzare una scheda di rete sotto dos, ma invano, nonostante avessi tutti i driver necessari.
Per quel che riguarda i masterizzatori non posso aiutarti.

L'unica cosa che ti posso consigliare è di fare un file immagine prima sotto windows, e poi spostarlo in una partizione dell'hd con FAT16, in modo che sia visibile sotto dos.

ciao
Mao

DavideDave
02-12-2002, 10.20.35
non penso riuscirai mai a far andare ghost con masterizzatore USB :eek:

io farei così:
- installa partition magic
crea una partiione abbastanza grossa da contenere il file immagine
- riavvia col floppettino di ghost
- fai partition to image
- scegli la prima partizione (quella da ghostare) e poi la seconda partizione (dove salvare l'immagine)
- in windows masterizzi l'immagine su cd
- tiri via con partition magic la partizione (immagine compresa)

Ciao :)

Cecco
02-12-2002, 10.27.24
Originariamente inviato da DavideDave
non penso riuscirai mai a far andare ghost con masterizzatore USB :eek:

io farei così:
- installa partition magic
crea una partiione abbastanza grossa da contenere il file immagine
- riavvia col floppettino di ghost
- fai partition to image
- scegli la prima partizione (quella da ghostare) e poi la seconda partizione (dove salvare l'immagine)
- in windows masterizzi l'immagine su cd
- tiri via con partition magic la partizione (immagine compresa)

Si così non c'è problema, anzi con drive image 2002 mi crea lui stesso la partizione dove deposita il file di immagine. Il problema
è che ho poco spazio. Grazie.

DavideDave
02-12-2002, 10.31.24
prova comunque a cercare in rete dei drivers per dos per il tuo masterizzatore... se li trovi, e te lo auguro, li metti sul dischetto di boot, includi le righe opportune in autoexec.bat e config.sys e incroci le dita ;)

Cecco
02-12-2002, 10.45.19
Ciao Dav, grazie.

RNicoletto
02-12-2002, 13.36.12
Cecco, giusto x scrupolo, prova a dare un'occhiata a questo (http://www.pocketech.net/); dovrebbe essere un driver generico x dispositivi USB sotto DOS.

SALUDOS Y BESOS !!!