PDA

Visualizza versione completa : Nero e masteriz audio

tsubasa
29-11-2002, 20.49.51
Cosa ne pensate del Nero x la masteriz. audio?

Esistono software che ne aumentano la qualità?

exion
29-11-2002, 22.59.46
Se masterizzi un Mp3, avrai comunque sempre la qualità audio di un Mp3, non di un file audio non compresso. Non c'è software in grado di rispristinare la qualità originale di un file audio mp3izzato. Al limite puoi intervenire con dei filtri audio (e questo lo puoi fare anche con Nero) per rendere il suono del file audio piu' consono ai tuoi gusti personali.

Comunque davvero credo che per distinguere tra un file mp3 rippato bene e un raw audio, ci voglia un orecchio mica da ridere....

davlak
29-11-2002, 23.02.34
Una bella passata con Cool Edit Pro 2.0...e poi mi racconti...

;)

tsubasa
29-11-2002, 23.33.09
scusami, ma non intendevo dire gli mp3, ma i normali cd musicali (quelli da 20 euro x intenderci :) )

grazie x la segnalazione davlak, ma potresti spiegarmi meglio cosa fa e come funziona questo softw?

davlak
29-11-2002, 23.38.54
Originariamente inviato da tsubasa
scusami, ma non intendevo dire gli mp3, ma i normali cd musicali (quelli da 20 euro x intenderci :) )

grazie x la segnalazione davlak, ma potresti spiegarmi meglio cosa fa e come funziona questo softw?

é un vero e proprio banco di regia multitrack (128 tracce audio) con tutti gli effetti esistenti sul pianeta per ottimizzare un qualsiasi formato audio.

Non ti linko perchè non é scaricabile dal sito ufficiale se non dietro registrazione (se non erro é un programmino da ... ehmmm...circa 300 euri)

Ti segnalo un piccolo particolare che forse é significativo: é il SW ufficiale della C.I.A. per la pulizia delle registrazioni audio.

Mi sà che é questa é una "garanzia" non indifferente.

;)

Zenit
30-11-2002, 00.25.53
Esiste Cool Edit Pro in Italiano ?

Grazie ! :)

http://windows.zdnet.it/foto/firma.gif

exion
30-11-2002, 00.46.27
Si, Cool Edit è di gran lunga la scelta migliore, confermo.

Pero' è davvero necessario intervenire su un CD audio originale a modificarne la "qualità"?

Di CD ne ho tanti e li ascolto tutti spessissimo, ma non mi è mai venuti in mente di "rimasterizzarne" uno.... Ne vale la pena? Si puo' ottenere qualcosa di valido?

Ad esempio avrebbe senso rimasterizzare la serie già rimasterizzata instudio dei CD dei Pink Floyd, o il discorso vale solo per i CD masterizzati in ADD o AAD? BOH!

Illuminatemi vi prego! :)

davlak
30-11-2002, 00.49.55
purtroppo non esiste in italiano ed é un peccato, perchè per chi non mastica di notch filter e fattori di merito, capisco che possono insorgere delle difficoltà nell'utilizzo del programma.
Ma in compenso le funzioni + comunemente usate sono abbastanza intuitive (+ o - come per il Wave Editor di Nero su un altro ordine di qualità, naturalmente).
Tutti i componenti (es.: encoder Fraunnhoffer) sono aggiornatissimi e privi di scadenza...ultimamente é disponibile a parte un plugin per la masterizzazione diretta, all'interno di Cool Edit PRO 2.0, di qualsiasi file in formato audio.

La Syntrillium, che produce il programma, non garantisce ancora il funzionamento del plugin in oggetto, ma io l'ho utilizzato tranquillamente e non mi ha dato problemi.

Un MUST, per chi ama l'alta qualità audio (e per gli audiofili di vecchia data come il sottoscritto).

Zenit, se non ce l'hai, credo che non ti possa permettere di perdertelo.

;)