PDA

Visualizza versione completa : Salvare Lilo su floppy

azriel
26-11-2002, 11.21.34
Causa formattazine imminente di win98 vorrei salvare lilo su floppy per poi reinstallarlo sull'MBR dopo aver reinstallato windows in modo da poter continuare ad accedere alla mia mandrake 9
E' possibile? vi prego ditemi di si! Oppure c'čun modo per ripristinare il dual boot dal cddi installazione di linux come in widows 2000?

Ibanez
26-11-2002, 12.12.12
Dovresti avere nel tool di configurazione di mdk la voce "crea disco di boot", fai un bel dischetto di avvio e dopo aver installato win, avvii linux con il disco di boot e dai il comando
lilo.
Cmq si puoi anche ripristinare il boot al cd di installazione della mdk.

Tra l'altro win98 ha un opzione di installazione per non fargli modificare l'mbr, ma non la ricordo, praticaente č un'opzione che devi dargli prima del comando setup, prova con setup -help (o qualcosa del genere).

azriel
27-11-2002, 14.05.46
(Y) grazie delle informazioni questo week-end ci provo

trygio
27-11-2002, 20.44.59
Si puo' sicuramente io lo uso da floppy.
Se non trovi le opzioni x farlo da tool di configurazione,
puoi editare il file /etc/lilo.conf specificando che vuoi installare
il boot record di lilo su floppy.
dopodiche' dai il comando lilo e lui lo scrive su floppy.

Verifica che da floppy riparta con il menu' di lilo

azriel
01-12-2002, 16.01.47
@Ibanez: ho fatto il floppy con il tool di configurazione di mdk scegliendo la voce "crea disco di boot" ma avviando il pc con il dischetto mi compare il messaggio di "disco non di avvio" che devo fare per renderlo bootabile?
nel floppy adesso ci sono 4 files: boot.msg ; initrd.img ; syslinux.cfg ; vmlinuz manca forse qualcosa?
comunque sono riuscito a ripristinare lilo col cd di installazione :)

lnessuno
07-12-2002, 17.06.00
puoi farlo normalmente dal tool di configurazione di lilo... solo che invece di mettere come destinazione /dev/hda metti /dev/fd0

io l'ho fatto e lo uso da li :p

clark
04-01-2003, 20.11.48
Se uno formatta spesso la partizione di winzolf, conviene installare lilo sulla partizione di root (in modo da poter gestire l'avvio con boot manager di terze parti) e poi farsi un dischetto di emergenza con lilo installato sul floppy.

Tipo cosė:

boot=/dev/fd0
map=/boot/map
vga=normal
default=linux
keytable=/boot/it-latin1.klt
prompt
nowarn
timeout=20
message=/boot/message
menu-scheme=wb:bw:wb:bw
image=/boot/vmlinuz
label=linux
root=/dev/hdax
initrd=/boot/initrd.img
append="quiet devfs=mount hdx=ide-scsi hdx=ide-scsi"
vga=788
read-only

nota= al posto di hdax e hdx ci vanno rispettivamente l'unitā disco dove č installato linux ed il dispositivo masterizzatore (se presente)

L'esempio sopra si riferisce ad un file /etc/lilo.conf tipico di una distro mdk9

gigi
05-01-2003, 10.27.47
Originariamente inviato da azriel
@Ibanez: ho fatto il floppy con il tool di configurazione di mdk scegliendo la voce "crea disco di boot" ma avviando il pc con il dischetto mi compare il messaggio di "disco non di avvio" che devo fare per renderlo bootabile?
nel floppy adesso ci sono 4 files: boot.msg ; initrd.img ; syslinux.cfg ; vmlinuz manca forse qualcosa?
comunque sono riuscito a ripristinare lilo col cd di installazione :)
ciao,secondo me al tuo dischetto di avvio manca il file 'ldlinux.sys',
anch'io l'ho creato con la voce crea disco di boot.
:)