PDA

Visualizza versione completa : L' Mbr


eabco
21-11-2002, 13.07.58
Ciao a tutti,

questo è il problema. Ho un hd con 2 part., sulla prima win98 e la seconda winxp. Ora vorrei eliminare definitivamente win98. Ma se formatto completamento la part., e assegno lo spazio come disco per il salvataggio dei dai in fat32 o ntfs, ma senza reinstallare un s.o., posso comunque ripristinare il boot di xp? O magari restando l'unico s.o. non è neanche più necessario?

Grazie

Kaioshin
21-11-2002, 13.52.11
mmmm penso che basti attivare da dos tramite FDISK la partizione dove hai installato Windows XP e dopo puoi tranquillamente formattare la partizione con il 98

nemesis
21-11-2002, 17.03.36
Se ho capito bene:
Se togli win 98 ti parte in automatico xp senza la schermata dove puoi scegliere che os far partire.

Trushna
21-11-2002, 17.28.51
Eh non è così facile.

Il mio consiglio è con partition magic cancella la partizione con win98 e ridimensiona la partizione di xp di modo ke okkupi tutto il disco. Se la partizione fosse in fat32 secondo me faresti meglio a convertire in NTFS. Cmq a questo punto devi editare il boot.ini da Pannello di controllo-->Sistema-->Avanzate-->Avvio e ripristino-->Modifica-->E togli la riga relativa a windows 98

Kaioshin
21-11-2002, 20.33.53
Originariamente inviato da nemesis
Se ho capito bene:
Se togli win 98 ti parte in automatico xp senza la schermata dove puoi scegliere che os far partire.
se formatta windows 98 che risiede nella partizione primaria non penso che poi parta XP, deve con fdisk andare ad attivare come primaria la partizione su cui ha XP, poi con partition magic può sucessivamente se lo vuole unirle oppure la tiene per il backup dei dati

nemesis
22-11-2002, 22.11.49
Si avete ragione ammetto l'errore e confermo che non avevo capito!

TyDany
22-11-2002, 22.15.26
Originariamente inviato da Trushna
Eh non è così facile.

Il mio consiglio è con partition magic cancella la partizione con win98 e ridimensiona la partizione di xp di modo ke okkupi tutto il disco. Se la partizione fosse in fat32 secondo me faresti meglio a convertire in NTFS. Cmq a questo punto devi editare il boot.ini da Pannello di controllo-->Sistema-->Avanzate-->Avvio e ripristino-->Modifica-->E togli la riga relativa a windows 98


Mi sembra l'idea migliore. aggiungo solo, fatto questo puoi ridurre di nuovo la partizione e farne una seconda x i dati, sembra una cosa stupida ma facendo così metti come prima partizione quella di boot. ;)

tw.p.
22-11-2002, 22.48.11
Originariamente inviato da eabco
Ciao a tutti,

questo è il problema. Ho un hd con 2 part., sulla prima win98 e la seconda winxp. Ora vorrei eliminare definitivamente win98. Ma se formatto completamento la part., e assegno lo spazio come disco per il salvataggio dei dai in fat32 o ntfs, ma senza reinstallare un s.o., posso comunque ripristinare il boot di xp? O magari restando l'unico s.o. non è neanche più necessario?

Grazie

1) Xp in partizione logica:
se ti serve spazio per i dati senza installare altri os, non occorre formattare
conserva solo questi file:
boot.ini
bootsect.dos
ntldr
ntdetect.com

il resto (da xp) lo cancelli con "elimina"
così conservi lo stesso il settore di avvio di Xp ed hai lo spazio che ti serve

2) Xp in partizione primaria:
come sopra (se Xp è stato installato da win98) o come ti hanno suggerito gli altri
anche se ti consiglio la prima opzione perchè perdi meno tempo e rischi di meno di fare casini :S

davlak
22-11-2002, 22.51.58
Originariamente inviato da Kaioshin
mmmm penso che basti attivare da dos tramite FDISK la partizione dove hai installato Windows XP e dopo puoi tranquillamente formattare la partizione con il 98

(Y)

Non serve altro infatti.

tw.p.
22-11-2002, 22.56.22
Originariamente inviato da Kaioshin

se formatta windows 98 che risiede nella partizione primaria non penso che poi parta XP, deve con fdisk andare ad attivare come primaria la partizione su cui ha XP, poi con partition magic può sucessivamente se lo vuole unirle oppure la tiene per il backup dei dati questo va bene se Xp risiede in partizione primaria
ma se sta in partizione logica non funzia