PDA

Visualizza versione completa : Ram Parity Error


requeta
18-11-2002, 03.41.49
salve gente,

da quando ho smanettato nella mia scheda madre inserendo dim e sim tutte insieme (costatando tristemente di aver fatto danno), quando riavvio il computer mi appare una schermata che mi dice "errore parità di memoria".

a quanto ho capito uno slot è defunto mentre l'altro va bene. il fatto è che il computer si avvia (64 mb sdram a 100 mhz) ma ad un certo punto mi dice "ram parity error" o giù di lì. che può essere? la scheda madre si può recuperare o devo fare un funerale? grazie mille a tutti in anticipo.

requeta

Poseidon
18-11-2002, 15.23.28
mmmm non lo so, prima volta che leggo una cosa simile... prima di chiamare il becchino dei computer (cosa molto probabile) però prova a reimpostare il bios con le opzioni di default. Non so se servirà a qualcosa, ma almeno è un tentativo..

The Saint
18-11-2002, 22.54.18
Nel BIOS spesso c'è un opzione per abilitare il controllo di parità sulle RAM ECC (Error Correction Code). Se le tue non sono ECC ed il controllo è abilitato, prova a disabilitarlo.

requeta
19-11-2002, 05.36.02
grazie mille THE SAINT. ho disabilitato il controllo di parità delle ram dal bios e il computer è rinato. riconosce tutti e due gli slot e le ram. grazie veramente del prezioso aiuto.

requeta

The Saint
19-11-2002, 09.35.23
Di niente! ;) (Y)