PDA

Visualizza versione completa : AITO di nuovo impallato con 2000/XP!!!!


Giovenz
16-11-2002, 12.47.58
Ragazzi... io ho in dual boot adesso win 2000 (su C) e XP (su E)....

Il 2000 si era impallato a causa di casini che ho fatto (mi prometto di non farli più!!!:( ) allora da win 2000 sempre ho inserito il cd di istallazione (di win2000) e ho fato l'aggiornamento del SO (non velevo perdere i dati!)

Il computer dopodichè fa tutto lui e mi riestalla il SO completamente funzionante... che bello!!!:D Ma la felicità dura poco...

Faccio il reboot ed ecco che se cerco di entrare in win XP mi compare la barra di caricamento di win 2000 (con pure la scritta "win2000 sta caricando, ecc...."!!) Sopodichè il pc si impianta!

Penso che il 2000 abbia cambiato i record di avvio di win xp così provo a ripristinare con il mio cd di win xp il SO...

ORA MI SPIEGATE COS'E` QUL DISCHETTO CHE CHIEDE PER RIPRISTINARE IL SO?????? :mad: io non ho nessun dischetto all'infuri dei 6 floppy di avvio di win xp che non accetta!
Ma perchè win 2000 lo fa anche in automatico senza bisogno del floppy???? :confused: (mistero della fede...)

Quindi l'unica a questo punto è passare per la console di ripristino di emergenza... che non so assolutamente usare...
Ho già provato con FIXBOOT e BOOTCFG /REBUILD ma sono comandi che intervangono esclusivamente sull boot.ini...(W)


AIUTO RAGA!!!! CHI MI SA DIRE COSA FARE???? NON VOGLIO FORMATTARE!!!! QUALSIASI IDEA E` BUONA!!!! VI PREGO!!!!

Ov3rKuNtZ
16-11-2002, 13.12.21
scusa ma hai win 2000 e poi kome secondo sistema XP?

Giovenz
16-11-2002, 13.36.57
lo so che sempbra strano, ma si! E` così :p

Con il 98 non riuscivo più a trovarmici... si impallava troppo spesso... e soprattutto perchè il 2000 è molto più efficiente in rete!

CMQ nessun consiglio su come usare la console ddi ripristino??

Poi c'è qualcuno che gentilmente mi dice come si fa a creare il floppy di ripristino di win xp????:confused:

Ov3rKuNtZ
16-11-2002, 13.42.41
...scusami!....

sei sicuro di aver usato con sintassi giusta FixBoot e Fix Mbr?

dalla console di xp???


parli di discketto? o dei dischi "6" per la console???

succhione
16-11-2002, 13.43.45
..ciao Giov....

questa la procedura....ma occorre aver accesso a XP...che nel tuo caso....

-Formattare un disco floppy da 1.44 megabyte (MB) e inserirlo nell'unità disco floppy...
-In Utilità di sistema avviare il programma Backup. Quando verrà visualizzata la procedura guidata Backup e ripristino scegliere Avanti.
-Fare clic su Ripristino dei file e delle impostazioni, quindi scegliere Avanti.
-Nella finestra di dialogo Selezione ripristino selezionare il supporto che contiene il backup ASR. Verifica che il floppy sia inserito....
-Espandere il Set di backup Ripristino automatico di sistema che corrisponde al disco floppy ASR che si desidera creare...
-Espandere la seconda istanza della lettera dell'unità che contiene i file di sistema. Espandere la cartella Cartella Windows /Repair.
-Nella cartella di ripristino fare clic sui file elencati di seguito: Asr.sif e Asrpnp.sif, quindi scegliere Avanti.
-Nella schermata finale di Backup o ripristino guidato fare clic su Avanzate.
-Nella schermata Destinazione ripristino impostare la finestra di dialogo Destinazione file ripristinati su Singola cartella, quindi impostare la finestra di dialogo Nome cartella sulla cartella principale dell'unità floppy, ad esempio, "A:\".
-Scegliere Avanti. Le altre opzioni della procedura guidata sono facoltative e non influiscono sul trasferimento dei file al disco floppy. Al termine della procedura guidata i file verranno copiati nella posizione specificata e il disco floppy ASR sarà pronto per essere utilizzato nel caso di un'operazione di Ripristino automatico di sistema......

NOTA: i file Asr.sif e Asrpnp.sif devono trovarsi nella cartella principale dell'unità disco floppy per poter essere utilizzati nel corso di un'operazione di Ripristino automatico di sistema.....

Giovenz
16-11-2002, 19.29.52
Grazie mille succhione... il problema comee hai detto tu è cche non ho accesso a winXP... :S


Mi sa che l'unica cosa che posso fare ora è reistallare il SO, vero??
:(

Aspetto ancora prima di farlo... voglio vedere se qualcuno riesce a trovare un'altra soluzione... meno drastica... :p

NESSUNO SA DARMI QUALCHE CONSIGLIO???

o per lo meno spiegarmi perchè diavolo se istallo win 2000 mi va in conflitto con win XP a questo modo!!!!! Voglio una spiegazione!

Ov3rKuNtZ
16-11-2002, 19.34.29
....ripristina l'installazione d XP!
e cmq secondo me sbagli qualcosa in console!!!

semplicemente...perkè il 2000 è più vecchio!.... e Xp è installato dopo! tutto qui!

tinovecio
17-11-2002, 01.10.07
ciao.anche secondo me sbagli qualcosa con la console di ripristino.prova di nuovo con fixmbr.siccome hai un sistema ad avvio multiplo devi specificare su quale s.o. va ad agire la console.

Giovenz
17-11-2002, 01.51.16
Ragazzi... è un po' difficile sbagliare un comando :eek:

basta scrivere fixboot e dare conferma... poi fa tutto lui... ma come ho già detto non cambia nulla... per me win2000 ha sostituito dei file di avvio di winXP e quindi anche la console non riesce a recuperarli... (W)

Ov3rKuNtZ
17-11-2002, 02.11.22
Originariamente inviato da tinovecio
ciao.anche secondo me sbagli qualcosa con la console di ripristino.prova di nuovo con fixmbr.siccome hai un sistema ad avvio multiplo devi specificare su quale s.o. va ad agire la console.


....devi fare fixboot unità....come dice ...lui!...

Giovenz
17-11-2002, 14.33.03
si ho provato pure quello, ma nulla... fa niente! :(

tinovecio
17-11-2002, 17.45.28
cosa ti dice il file boot.ini?

Giovenz
18-11-2002, 00.07.48
il boot.ini non c'è più! Da quando ho istallato entrambi i sistemi NTFS non c'è più stato... non so come editare il boot... win2000 non mette a disposizione come l'xp l'msconfig! :(

Macao
18-11-2002, 00.43.37
allora io nn sono un'esperto di con.di rip.,ma issp l'ho ripristinato parecchie volte....

io faccio così...
boot da cd di xp
gli dici di fare una nuova installazione...verificherà' la presenza di altri sistemi e ti dirà' che xp è già presente chiedendoti se vuoi ripristinatre l'installazione premendo il tasto "R"......

cmq mi fiderei di più di succhione o di over....

tinovecio
18-11-2002, 07.36.56
il file boot.ini non esiste più?scherzi! abilita la visualizazzione dei file nascosti e dei file di sistema da opzioni cartella e vedrai che lo trovi.se il file non ci fosse non parte nessun s.o..

Macao
18-11-2002, 14.46.30
......o tinivecio........

ciao tino :)

jan_81
18-11-2002, 18.20.59
Se hai un qualsiasi disco di ripristino puoi rendere la partizione di xp attiva tramite fdisk. Poi procedi come ti ha detto succhione.

Ciao

Macao
18-11-2002, 18.22.11
...o jan_81...

jan_81
18-11-2002, 18.27.09
??? che cè macao?

Giovenz
19-11-2002, 22.08.22
Tino ci ho già provato! :(
Ho abilitato la visione file nascosti e ho cercato in tutti e 3 i dichi, ma nulla!!! non c'è più... forse ho letto da qualche parte che l'xp crea una partizione separata di circa 5mb dove salva tutti i files di boot... cmq grazie macao... prova anche così, poi ti faccio sapere!:cool:

tinovecio
20-11-2002, 04.53.45
non basta abilitare la visualizzazione dei file nascosti:devi togliere anche la spunta su "nascondi i file protetti di sistema".
Come ti dicevo in mancanza del file boot.ini il computer non avvia nessun s.o.
ciao.