PDA

Visualizza versione completa : Rete Lan + router come inserire dei files?


peppecol
12-11-2002, 23.30.01
Salve vorrei sapere come faccio a mettere all'interno di una rete Lan con router una sorta di hard disk come recipiente in modo che tutti quelli collegati alla Lan possono inserire e scaricare i files.

Con tutti i pc spenti posso usarlo anche a distanza su un'altro pc ad esempio a casa di un amico con il server ftp?

Doomboy
13-11-2002, 19.56.52
Ciao

Se hai un server, (ed hai l'accesso ad esso) puoi semplicemente condividere una cartella del disco e renderla visibile a tutti gli utenti. Oppure puoi condividere un disco di una delle macchine in rete, ed anche in questo caso, renderlo visibile a tutti gli appartenenti alla rete stessa.

Per ciò che riguarda accedere dall'esterno, il discorso è più complicato, devi attivare il servizio ftp sulla macchina alla quale vuoi accedere, ma oltre a questo devi accertarti che il router sia configurato per accettare accessi dall'esterno, e devi anche sperare che un eventuale server che si frappone tra la macchina ed il router non si opponga :p insomma non è così semplice...:)
Se poi hai un firewall attivo il discorso è ancora più complicato!

Diciamo che per darti un aiuto più preciso mi servirebbe avere un'idea più chiara di come è strutturata la lan alla quale vorresti accedere dall'esterno. :rolleyes:

jan_81
15-11-2002, 18.16.33
Alla prima domanda ti ha già detto tutto doomboy, in pratica devi rendere condiviso un hd a tutta la rete.
Per quanto l'accesso dall'esterno, avendo tu un router, devi creare una VPN o se hai un modem crei una connessione remota.
Ci sono programmi come pcAnywhere che ti permettono questo e altro...

Ciao