PDA

Visualizza versione completa : Dualboot WinME dopo WinXP


mone75
12-11-2002, 02.10.57
Innanzitutto mi scuso se posto un problema che è stato più volte affrontato, però ho problema leggermente diverso dal solito, mi spiego:
ho un hd con due partizioni e nella C:\ c'è installato WinXP.
Per problemi vari sono stato costretto a reinstallare WinME, però non potendo formattare e reinstallare tutto da zero, con partition magic ho reso avviabile la IIa partizione e quindi ho installato WinME su quest'ultima.
Adesso all'avvio parte WinME regolarmente e la partizione che prima era la C:\ con WinXP viene vista regolarmente come D:\ .
Però, volendo la possibilità di scegliere quale SO avviare ho copiato i file del loader di WinXP sulla partizione di WinME, però niente da fare, non compare nessun menù nonstante abbia cambiato il file boot.ini.
Copiando i file ntldr, boot.ini, netdetect.com e bootsect.dos in un dischetto vuoto e avviando da dischetto appare il loader e posso scegliere il SO da avviare.
A questo, finalmente, la domanda: perchè i file copiati sulla partizione di WinME non vanno mentre da dischetto tutto funziona perfettamente ?

Spero di non essere stato incrompensibile, un saluto.

tinovecio
12-11-2002, 07.39.39
su winME installa boot magic o altro boot manager e tutto partirà..


spiegazioni: winME ha sovrascritto MBR di winXP. ciao.

Marko
12-11-2002, 07.47.06
Fai così: da dos attiva la partizione di windows xp così facendo partirà solamente windows xp.
Poi apri il boot.ini e aggiungi la riga d:\windows="Windows ME" salva e riavvia e se tutto va come dovrebbe andare potrai scegliere se partire con xp o me.

Fammi sapere;)

Kaioshin
12-11-2002, 14.40.04
una piccola precisazione a quello che ha detto giustamente marko


[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S

[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows ME"

Trushna
12-11-2002, 15.40.22
Kaioshin così non va assolutamente bene...

i sistemi con kernel 9X vanno avviati attraverso la specificazione della lettera di unità non specificando il numero e il disco di partizione

Marko
12-11-2002, 18.23.19
Originariamente inviato da Trushna
Kaioshin così non va assolutamente bene...

i sistemi con kernel 9X vanno avviati attraverso la specificazione della lettera di unità non specificando il numero e il disco di partizione

Esatto (Y)(Y)

Kaioshin
12-11-2002, 20.54.08
come mai a me funzionava in questo mdo allora? :confused: :confused:

mone75
13-11-2002, 15.45.47
Ho risolto avviando la Console di Ripristino e riscrivendo settore di boot sulla partizione di WinME utilizzando il comando fixboot.
Cmq ho provato, prima, le soluzioni da voi proposte ma senza risultati, inoltre mi sembra di ricordare che WinME deve per forza essere in una partizione attiva, ovvero bootable (se ho capito bene).
Adesso la partizione attiva è quella di WinME con il loader di WinXP, in modo da scegliere se avviare WinME o WinXP.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Kaioshin
13-11-2002, 21.46.54
l'importante è che hai risolto (Y)