PDA

Visualizza versione completa : Albero delle partizioni


Marko
09-11-2002, 21.25.40
Tra pochi giorni mi arriva Mandrake 9 Powerpack e Debian 3.0r0.
Adesso ho Redhat8 Mandrake 9 Slackware 8.1 e Debian 3 (che finalmente sono riuscito ad installarla).
Provandole tutte ho fatto la mia scelta: Mandrake 9.
La debian che mi arriva la metterò sul portatile.
Su questo computer formatterò e mi metterò solo la Mandrake 9 Powerpack.
Fatto questo prologo volevo chiedere: io di solito per Linux faccio 3 partizioni: quella di swap una /boot e una /
Calcolando che l'hd è da 60GB e voglio destinarlo tutto interamente a Linux che partizioni dovrei fare.
Mi conviene fare anche una partizione /usr /home /tmp???
Vorrei installare Linux in modo ottimale siccome uso solo quello.
Per il momento sto usando Mandrake 9 che c'era con Linux &C e vado alla grande, Windows sono 4 giorni che non lo uso piùe vado da dio.


Grazie


Marko

P.S. Scusate se in questi giorni sto un po' rompendo con tutte le mie domande e problemi su Linux ma Linux mi sta affasscinando Windows è arrivato a destinazione (to hell)

pholcus
09-11-2002, 21.51.40
Io in 11 gb di installazione linux ho / , /usr , /home, /tmp
Magari se vuoi installare anche un webserver fanne una /www.
Se vuoi fare una cosa fatta bene dovresti modificare anche la dimensione dei cluster x ogni partizioni: per partizioni con file grandi tipo immagini o video, aumenta la grandezza dei cluster; viceversa per i documenti o file di pochi k ( come possono essere le pagine web ) diminuisci la dimensione.

ciao

Ibanez
10-11-2002, 04.28.00
Fai una bella cosa visto che hai ancora tutte le distro installate fai una stima delle dimensione delle varie dir....
Io personalmente metterei in partzioni separate:
/home
/usr
/tmp
/var
swap (bella grandina anche + di 1gb)
/opt (sulla mdk non ricordo se è usata, ma mi sembra di no, controlla)
Così facendo, gli aggiornamenti alla partizione / sono veramente minimi e riesci un pò a contrastare le leggi di murphy. Tra l'altro in caso di problemi puoi tranquillamente avviare il sistema senza montare le altre partizoni, e risolvere eventuali problemi (rarissimi).
Per le partizioni piccole ti consiglio l'ext3 come fs, per le grandi il reiserfs, è stupendo (Y). Per i blocchi segui il consiglio di pholcus e poi non c'è windows che tenga :)

Marko
10-11-2002, 05.18.50
Allora come prima cosa grazie per le risposte.
Da cosa mi avete detto pensavo di fare così:

Swap: 1024MB

/ 5GB ext3

/usr 15GB reiserfs

/tmp 2gb ext3

/home 10gb reiserfs

/boot 200MB ext3

/var sono indeciso sulle dimensioni che dite 10GB reiserfs può andar bene???

/opt su mandrake non è usata ma la faccio lo stesso, ci installo li i programmi come mozilla opera e altri e magari ci installo anche vmware e metto li le immagini dei vari SO virtuali; la faccio di 10 GB reiserfs

/www 4GB ext3

Che dite può andar bene questo albero???

Ibanez
11-11-2002, 02.32.44
Fermo, 5gb per la / sono tantissimi, se metti tutte quelle partizioni ne bastano (se vuoi stare proprio largo) 2gb.
Non fare una partizione separata per la /boot, sempre per quel fatto di avviare il sistema in caso di malfunzionamento......
La /var solitamente non occupa mai + di 300mb.
La /tmp, basta di 500mb. Tutti i vari gb restanti usale come partizioni di dati (divx, mp3, etc....)
E poi 4gb per le pagine web??????? E che sito devi fare? :)

Marko
11-11-2002, 21.28.16
Io pensavo di farmi anche una partizione /backup dove mi metto tutte le cose che scarico e la faccio di 10GB.

Ibanez
11-11-2002, 21.51.12
Ottimo

Marko
12-11-2002, 21.16.58
OK ho fatto la partizione /backup però me l'ha fatta ext2 quasi quasi la lascio così almeno ext2 è supportato da tutti i kernel e se avessi qualche problema ricompilando il kernel con l'ext3 (non ne dovrei avere) quella la vede sempre, li ci metto anche il backup dei files di configurazione.

Per le partizioni io farei così:

swap: 1GB

/: 2GB

/home: 4GB

/usr: 10GB

/var: 350MB

/tmp: 500MB

/www: 300MB

/opt: 10GB (ci metto vmware e metto le img li

/backup: 10GB

Così facendo ho utilizzati 40GB c.ca, il rimanente lo uso per fare le prove di installazione di debian prima di installarla sul portatile.

Ibanez
12-11-2002, 22.48.10
Si va benissimo
Beh probabilmente te ne innamori di debian e la lasci anche sul desktop ;)