PDA

Visualizza versione completa : Problema masterizzatore

Marko
09-11-2002, 16.03.51
Ho installato il nuovo kernel 2..4.19 su redhat 8 e mi ha riconosciuto tutto (nessun errore nella fase di boot) solo che non mi vede il masterizzatore:(
Ho messo scsi emulation support come modulo e abilitato il supporto SCSI.
Ho compilato poi i moduli con make modules e make modules_install.
Adesso uso il 2.4.19 e quando devo masterizzare vado col kernel originale di redhat.
Cosa devo impostare per fare riconoscere il masterizzatore???

Ibanez
09-11-2002, 16.30.53
Hai messo il supporto per i cd-rom ide nel kernel? Se si toglilo, va in conflitto con l'emulazione scsi

Marko
09-11-2002, 16.38.20
Originariamente inviato da Ibanez
Hai messo il supporto per i cd-rom ide nel kernel? Se si toglilo, va in conflitto con l'emulazione scsi

Ah ecco allora è questo il problema. Si ho messo il supporto per cdrom ide nel kernel adesso provo a disabilitarlo e a ricompilare.
Ti faccio sapere.

Marko
10-11-2002, 13.21.06
ho ricompilato ma se tolgo il supporto ide cdrom dal kernel non mi vede i lettori cd.
Non è un grosso problema perchè come ho detto tengo il kernel vecchio e lo uso solo per masterizzare però mi sarebbe piaciuto fare andare anche il masterizzatore, è l'ultima cosa che devo fare andare x il resto funge tutto.
L'errore che mi da quando faccio cdrecord -scanbus è:

cdrecord: no such file or directory. Cannot open /dev/pg* Cannot Open SCSI Driver

Ibanez
11-11-2002, 02.57.14
Allora che hai messo nella sezione scsi? Hai aggiunto le solite righe nel nuovo kernel "hdx=ide-scsi" ?

Marko
11-11-2002, 05.12.54
Allora che hai messo nella sezione scsi? Hai aggiunto le solite righe nel nuovo kernel "hdx=ide-scsi" ?

Si le ho messe le righe ma non funge lo stesso :(

Ibanez
11-11-2002, 11.05.26
Nella sezione scsi del kernel cos'hai messo?

Marko
11-11-2002, 21.15.58
Ho abilitato solamente scsi support e basta; forse è questo il problema, devo abilitare anche scsi disk support???
Un'altra cosa: all'avvio mi dice che non trova il modulo della scheda audio snd-emu10k1 anche se però la live funge.
Può essere che io metto scsi emulation support ma lui non compila correttamente i moduli???
Io do make modules e make modules_install, devo modificare qualche files per farlo puntare alla nuova directory /lib/modules/2.4.20-rc1???

Ibanez
11-11-2002, 21.49.20
devi abilitare anche scsi cd-rom support.
Per quello devi modificare gli header del kernel dwevi modificare il makefile nella dir dei sorgenti del kernel e mettere quello che vuoi dopo la versione del kernel in extraversion:
esempio
VERSION = 2
PATCHLEVEL = 4
SUBLEVEL = 20
EXTRAVERSION =rc1
Cosi hai imoduli nella dir /lib/modules/2.4.20_rc1
Tranquillo se non c'è la crea lui....

Marko
12-11-2002, 21.08.33
Grazie per i tuoi consigli. Oggi domani mi è arrivata la Mandrake 9 Powerpack, se non sta sera domani mattina (mi sveglio prestissimo e la installo) seguendo i tuoi consigli per la partizioni e poi mi ributto nella compilazione del kernel sperando di riuscire a far fungere sto benedetto masterizzatore con il nuovo kernel :(
I moduli me li mette in /lib/modules/2.4.20-rc1 però come ti ho detto non trova i moduli per la scheda audio snd-emu10k1 anche se non l'ho abilitato come modulo e la scheda video funge lo stesso.
Quando era come modulo il supporto per la live emu10k1 mi dava lo stesso identico problema che non trovava il modulo e mi dava errore all'avvio di kde in /dev/dsp diceva no such file or directory, ma abilitando non come modulo la live funge.

Ibanez
12-11-2002, 22.43.13
ma il modulo per la live si chiama emu10k1 non snd-emu10k1. Prova con modprobe emu10k1 e vedrai che funge anchecome modulo.

Marko
13-11-2002, 05.10.40
Mi dice can't locate module emu10k1 anche se è abilitato come modulo l'opzione per la live emu10k1.

Ibanez
13-11-2002, 10.39.49
Che moduli hai attivato nella sezione audio?
Prova a vedere se te lo ha creato, nella dir /lib/modules/versione

Marko
13-11-2002, 13.10.18
Che moduli hai attivato nella sezione audio?
Prova a vedere se te lo ha creato, nella dir /lib/modules/versione

Si si, li il modulo c'è.
La cosa strana è che con redhat a parte il masterizzatore che non fungeva sempre i moduli li caricava senza nessun problema ma qui con mandrake niente :(

Sono tentato di ritornare a RedHat 8 e poi installo il software che c'è sui cd di mandrake 9 su redhat 8.

Ibanez
13-11-2002, 14.07.33
Dimmi che ci hai messo nella sezione audio del kernel e assicurati che i moduli li carichi da lì (puoi vederlo dai file di avvio, o dai messaggi di avvio se non hai il login grafico o dai log di sistema).

La mdk mi ha dato spesso prob come questi, sempre con le 128 però mai con le live. Cmq mettere direttamente nel kernel non è una brutta idea, si mettono come moduli solitamente le periferiche che non ti servono sempre caricate,difficilmente toglierai l'audio in un desktop.

Marko
13-11-2002, 17.01.42
Dimmi che ci hai messo nella sezione audio del kernel e assicurati che i moduli li carichi da lì (puoi vederlo dai file di avvio, o dai messaggi di avvio se non hai il login grafico o dai log di sistema).

La mdk mi ha dato spesso prob come questi, sempre con le 128 però mai con le live. Cmq mettere direttamente nel kernel non è una brutta idea, si mettono come moduli solitamente le periferiche che non ti servono sempre caricate,difficilmente toglierai l'audio in un desktop.

Allora nella sezione audio del kernel ho messo:

Sound support: y
Sound Blaster Live Support: m
Creative Sound Blaster Live MIDI: m

Poi ho anche provato a mettere Sound support come modulo ma niente mi da sempre lo stesso errore.

Sto meditando alla grande di passare nuovamente a redhat e installo tutto il software che mi serve che ho sui cd della mdk9 powerpack come star office.

Ah una cosa: Star Office la licenza mi permette di installarlo solamente su mandrake oppure anche su altre distribuzioni???

Ibanez
13-11-2002, 21.21.39
Prova vedere se li carica dalla dir giusta.....

No star office puoi installarlo anche su RH. Attento che qualche rpm di mdk potrebbe non funzionare, perchè ottimizzato per mdk.